Ti trovi in:  Home

 

 

  

 

ARTICOLI RECENTI

 

RASSEGNA "musicalmenTE 2016"

Giovedì 21 luglio alle 21.15, presso lo Chalet La Rosa Blu, sede Anffas di Martinsicuro, prende il via il progetto "musicalmenTE 2016" organizzato dall'Associazione Orchestrale da Camera "B. Marcello" di Teramo. All'interno del progetto ORCHESTRA A VOLONTÀ un concerto dedicato agli utenti diversamente abili assistiti e alle loro famiglie, associazione di genitori, familiari e amici di persone con disabilità che opera da più di 50 anni ed è oggi presente sull'intero territorio nazionale.

RASSEGNA "musicalmenTE 2016"

ORCHESTRA A VOLONTÀ – MUSICA NEI CHIOSTRI

musica nei chiostri

RASSEGNA "musicalmenTE 2016"
ORCHESTRA A VOLONTÀ – MUSICA NEI CHIOSTRI



Il progetto proseguirà con i concerti di MUSICA NEI CHIOSTRI XXIII edizione, rassegna cameristica itinerante ospitata in chiostri, piazzette e luoghi di interesse architettonico della provincia di Teramo.
Gli appuntamenti della XXXIII edizione, tutti previsti per le 21,15, saranno: 28 luglio presso il Chiostro degli Zoccolanti di Montorio al Vomano, 5 agosto a Basciano in Piazza Porta Penta, il 13 agosto a Fano Adriano presso l'Eremo dell'Annunziata e, per concludere, a Fano Adriano il 20 agosto in Piazza Prato.

L'Associazione "Benedetto Marcello" si è vista costretta, per questa edizione, a ridurre il numero degli appuntamenti; l'assenza di alcuni Comuni che storicamente vedevano presenti le iniziative si è determinata per il progressivo restringimento delle risorse destinate alle attività culturali. L'Associazione è molto rammaricata di non poter realizzare spettacoli nei Comuni di Teramo (che come ben noto ha deciso di tagliare completamente i finanziamenti anche alle associazioni storiche della città) e di Giulianova, presenti fin dalla prima edizione, il cui pubblico ha sempre riservato, per la qualità e l'unicità dei concerti proposti, un apprezzamento caloroso. Pertanto è stato possibile realizzare gli spettacoli in quei Comuni che, nonostante le ristrettezze, non hanno voluto penalizzare una rassegna storica come Musica nei Chiostri, compartecipando economicamente.

Aprirà la rassegna il 21 luglio, il "ClarinetTango", quintetto di clarinetti formato da giovani artisti romani, con un programma dedicato in gran parte alle musiche di Astor Piazzolla. A seguire, il 28 luglio, a Montorio al Vomano il duo violoncello e pianoforte con Graziano Nori e il pianista giapponese Mika Shiozaki in un programma classico con pagine di Bach, Brahms e Faurè. A Basciano, il 5 agosto, il Quartetto d'Archi "Benedetto Marcello" con il mandolinista Francesco Mammola (Premio Abbado 2015), delizieranno il pubblico con le musiche di Vivaldi, Giuliano e Gaudioso e classici della musica napoletana. Il 13 agosto, nella splendida cornice dell'Eremo dell'Annunziata sarà la volta degli artisti teramani Simona Antonini, Amedeo Di Furia, soprano e tenore con il pianista Antonio Di Marco e le arie più celebri tratte dalle opere di Verdi e Puccini oltre a Tosti e Di Capua. A chiudere la rassegna, il 20 agosto, sempre a Fano Adriano, in Piazza Prato, i Pepper and the Jellies, gruppo che si dedica alla musica jazz degli anni venti e trenta, dal jazz tradizionale al blues e lo swing, capitanato dalla voce di Ilenia Appicciafuoco, con Marco Galiffa alla chitarra, Andrea Galiffa alle percussioni e Emiliano Macrini al contrabbasso.
Orchestra a Volontà e Musica nei Chiostri sono realizzate grazie ai contributi della Fondazione Tercas, dei Comuni interessati, dell'Anffas di Martinsicuro, l'Associazione "I Grignetti" di Fano Adriano, DMC Gran Sasso Laga e da risorse proprie dell'Associazione "Benedetto Marcello". I concerti saranno ad ingresso gratuito.

Il Presidente
Gianfranco Lupidii

 

 

 

 

 

Ultimi aggiornamenti:

15.04.2018

A Pienza l'arte ideale di Luciano Regoli

L'ideale perfezione di Pienza, patrimonio UNESCO nel cuore della Val d'Orcia, è il naturale palcoscenico per un'importante mostra di Luciano Regoli, l'artista che ha fatto del contrasto all'asserita "Morte della Pittura Figurativa" la sua missione. L'esposizione vedrà anche la presenza di una selezione di opere dei suoi allievi appartenenti alla Scuola dell'Elba, da lui fondata.

Leggi tutto »

14.04.2018

THE HARVEST - IL RACCOLTO di Andrea Paco Mariani

Il documentario The Harvest, del regista Andrea Paco Mariani, racconta la condizione di sfruttamento in cui versano i membri della comunità Sikh dell'Agro Pontino, impiegati come braccianti agricoli e costretti a subire violenze e vessazioni sul posto di lavoro da parte dei caporali.

Leggi tutto »

14.04.2018

Piera degli Esposti con ABC

È Roma la seconda tappa di A Spasso con ABC, Progetto Scuola promosso da Regione Lazio con Roma Capitale che il 16 aprile 2018 porterà gli studenti degli istituti superiori di Roma e del Lazio a rileggere la Capitale nella sua trasformazione avvenuta nel corso dei tempi.

Leggi tutto »

04.04.2018

Mi prende d’amore una forma di Nadia Alberici

“Mi prende d’amore una forma” è la seconda raccolta poetica di Nadia Alberici, edita nel 2018 in coedizione tra Negretto Editore e Gilgamesh Edizioni. La prima silloge, “Terre incolte” è stata pubblicata nel 2015 da Gilgamesh Edizioni.

Leggi tutto »

04.04.2018

KANDINSKY->CAGE chiuse i battenti

A Palazzo Magnani, KANDINSKY->CAGE si conferma la mostra dei record e dell'eccellenza. 
KANDINSKY->CAGE chiuse i battenti con all'attivo poco meno di 42 mila visitatori. Un numero che segna un record.
La Fondazione Palazzo Magnani si dichiara davvero soddisfatta per la scommessa qualitativa vinta con questa mostra. 

Leggi tutto »

04.04.2018

Il giro del mondo in cinquanta film

Saison Culturelle 2017/2018- Il giro del mondo in cinquanta film. Programma di aprile e maggio 2018
L’Assessorato dell’Istruzione e cultura della Regione autonoma Valle d’Aosta comunica la programmazione dei film per i mesi di aprile e maggio 2018 della rassegna Il giro del mondo in cinquanta film, organizzata nell’ambito della Saison Culturelle 2017/2018 al Théâtre de la Ville

Leggi tutto »

02.04.2018

Michael Braungart il 5 aprile a Padova per Segnavie

Giovedì 5 aprile, all'Auditorium dell'Orto Botanico (ingresso da Prato della Valle), Michael Braungart intervistato da Gabriele Beccaria, sarà protagonista dell'ottava edizione di "Segnavie", il fortunato format di incontri e confronti ideato e realizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. "Il mondo non è usa e getta. Dalla culla alla culla: il cerchio della vita" è il tema, assolutamente d'attualità, dell'incontro.

Leggi tutto »

01.04.2018

Artingegna 2018

Procedono a ritmo serrato i lavori di allestimento per l’edizione 2018 del festival dell’artigianato trentino. Venerdì 6 aprile l’inaugurazione. Oltre 200 fra imprese ed enti coinvolti nella manifestazione

Leggi tutto »

28.03.2018

Francis Salina sulla cresta dell’onda radiofonica

Il cantante abruzzese Francis Salina sulla cresta dell’onda radiofonica. Dal 2 aprile al 6 maggio in onda sulle radio nazionali e internazionali

Leggi tutto »

28.03.2018

LDM – Ladri di Merende: Il Branco, Le Larve, Folcast, Flora

LDM – Ladri di Merende. La fabbrica della musica, incubatore di creatività under 30 di Roma apre le porte. Una sfida dalla periferia della capitale

Leggi tutto »

27.03.2018

Il divenire della filosofia in François Zourabichvili a cura di Cristina Zaltieri

In libreria Il divenire della filosofia in François Zourabichvili a cura di Cristina Zaltieri, edito da Negretto Editore

“Fin dove è possibile che una identità regga l’incalzare degli eventi, quando e come può finire per spezzarsi?” ‒ François Zourabichvili

Leggi tutto »

22.03.2018

Mostra di Nicola Magrin. La traccia del racconto

L’esposizione di Aosta, curata da Daria Jorioz, presenta circa settanta acquerelli su carta di piccole, medie e grandi dimensioni, realizzati tra il 2009 e il 2018, che ripercorrono i temi salienti dell’artista: il percorso interiore dell’uomo e il suo rapporto con la natura selvaggia, la raffigurazione dei boschi e degli animali selvaggi, la montagna e i paesaggi notturni.

Leggi tutto »