Ti trovi in:  Home

 

 

  

 

ARTICOLI RECENTI

 

RASSEGNA "musicalmenTE 2016"

Giovedì 21 luglio alle 21.15, presso lo Chalet La Rosa Blu, sede Anffas di Martinsicuro, prende il via il progetto "musicalmenTE 2016" organizzato dall'Associazione Orchestrale da Camera "B. Marcello" di Teramo. All'interno del progetto ORCHESTRA A VOLONTÀ un concerto dedicato agli utenti diversamente abili assistiti e alle loro famiglie, associazione di genitori, familiari e amici di persone con disabilità che opera da più di 50 anni ed è oggi presente sull'intero territorio nazionale.

RASSEGNA "musicalmenTE 2016"

ORCHESTRA A VOLONTÀ – MUSICA NEI CHIOSTRI

musica nei chiostri

RASSEGNA "musicalmenTE 2016"
ORCHESTRA A VOLONTÀ – MUSICA NEI CHIOSTRI



Il progetto proseguirà con i concerti di MUSICA NEI CHIOSTRI XXIII edizione, rassegna cameristica itinerante ospitata in chiostri, piazzette e luoghi di interesse architettonico della provincia di Teramo.
Gli appuntamenti della XXXIII edizione, tutti previsti per le 21,15, saranno: 28 luglio presso il Chiostro degli Zoccolanti di Montorio al Vomano, 5 agosto a Basciano in Piazza Porta Penta, il 13 agosto a Fano Adriano presso l'Eremo dell'Annunziata e, per concludere, a Fano Adriano il 20 agosto in Piazza Prato.

L'Associazione "Benedetto Marcello" si è vista costretta, per questa edizione, a ridurre il numero degli appuntamenti; l'assenza di alcuni Comuni che storicamente vedevano presenti le iniziative si è determinata per il progressivo restringimento delle risorse destinate alle attività culturali. L'Associazione è molto rammaricata di non poter realizzare spettacoli nei Comuni di Teramo (che come ben noto ha deciso di tagliare completamente i finanziamenti anche alle associazioni storiche della città) e di Giulianova, presenti fin dalla prima edizione, il cui pubblico ha sempre riservato, per la qualità e l'unicità dei concerti proposti, un apprezzamento caloroso. Pertanto è stato possibile realizzare gli spettacoli in quei Comuni che, nonostante le ristrettezze, non hanno voluto penalizzare una rassegna storica come Musica nei Chiostri, compartecipando economicamente.

Aprirà la rassegna il 21 luglio, il "ClarinetTango", quintetto di clarinetti formato da giovani artisti romani, con un programma dedicato in gran parte alle musiche di Astor Piazzolla. A seguire, il 28 luglio, a Montorio al Vomano il duo violoncello e pianoforte con Graziano Nori e il pianista giapponese Mika Shiozaki in un programma classico con pagine di Bach, Brahms e Faurè. A Basciano, il 5 agosto, il Quartetto d'Archi "Benedetto Marcello" con il mandolinista Francesco Mammola (Premio Abbado 2015), delizieranno il pubblico con le musiche di Vivaldi, Giuliano e Gaudioso e classici della musica napoletana. Il 13 agosto, nella splendida cornice dell'Eremo dell'Annunziata sarà la volta degli artisti teramani Simona Antonini, Amedeo Di Furia, soprano e tenore con il pianista Antonio Di Marco e le arie più celebri tratte dalle opere di Verdi e Puccini oltre a Tosti e Di Capua. A chiudere la rassegna, il 20 agosto, sempre a Fano Adriano, in Piazza Prato, i Pepper and the Jellies, gruppo che si dedica alla musica jazz degli anni venti e trenta, dal jazz tradizionale al blues e lo swing, capitanato dalla voce di Ilenia Appicciafuoco, con Marco Galiffa alla chitarra, Andrea Galiffa alle percussioni e Emiliano Macrini al contrabbasso.
Orchestra a Volontà e Musica nei Chiostri sono realizzate grazie ai contributi della Fondazione Tercas, dei Comuni interessati, dell'Anffas di Martinsicuro, l'Associazione "I Grignetti" di Fano Adriano, DMC Gran Sasso Laga e da risorse proprie dell'Associazione "Benedetto Marcello". I concerti saranno ad ingresso gratuito.

Il Presidente
Gianfranco Lupidii

 

 

 

 

 

Ultimi aggiornamenti:

20.01.2018

Giorno della Memoria: per non dimenticare in Trentino

Il 27 gennaio di ogni anno la comunità internazionale celebra il “Giorno della Memoria”, istituito in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici nei campi nazisti. Quel giorno, nel 1945, le truppe sovietiche dell'Armata Rossa arrivarono ad Auschwitz e scoprirono l'orrore del genocidio nazista, rivelandolo al mondo.

Leggi tutto »

20.01.2018

Giornate della Memoria e del Ricordo 2018

Il Giorno della Memoria è celebrato il 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, per ricordare la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione dei cittadini ebrei, mentre il Giorno del Ricordo è commemorato il 10 febbraio, data della firma del Trattato di pace di Parigi nel 1947, in ricordo della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe nel secondo dopoguerra.

Leggi tutto »

20.01.2018

La Shoah dell'Arte al Mart, Realismo magico

Il Museo di Rovereto aderisce all'appuntamento annuale del 27 gennaio
Nel Giorno della Memoria, torna nei musei e nei teatri di tutta Italia "La Shoah dell'arte". Patrocinato dal MiBACT, il progetto contribuisce alla riflessione culturale sull'olocausto.

Leggi tutto »

18.01.2018

Concerto dei Dirotta Su Cuba al Teatro Splendor di Aosta

Chi non li ricorda o non conosce un loro pezzo. Negli anni Novanta la musica funky in Italia, improvvisamente, esplose con i Dirotta su Cuba. Brani come Gelosia, Liberi di liberi da, cantati dalla splendida voce di Simona Bencini, ebbero un successo enorme, durato fino al nuovo millennio.

Leggi tutto »

18.01.2018

Otto Frank, father of Anne di David de Jongh

In ricorrenza del Giorno della Memoria, sarà proiettato il film di David de Jongh dal titolo: 'Otto Frank, padre di Anna”. (Paesi Bassi, 2010, 75')

Leggi tutto »

17.01.2018

Trecentosessantacinque d’arte. Pino Pocopio

Venerdì 19 Gennaio alle ore 18:30 sarà inaugurata, all’interno dello spazio espositivo Tacconi Art Space delle Grafiche Tacconi di Ascoli Piceno, in collaborazione con L’Idioma Centro d’Arte, la mostra di Pino Procopio Trecentosessantacinqu e d’arte, a cura di Giuseppe Bacci.

Leggi tutto »

17.01.2018

Wildlife Photographer of the Year Forte di Bard.

Sarà il Forte di Bard, dal 16 febbraio al 10 giugno 2018, a presentare l'anteprima italiana della 53esima edizione del Wildlife Photographer of the Year, il più importante riconoscimento dedicato alla fotografia naturalistica promosso dal Natural History Museum di Londra. La spettacolare roccaforte all'ingresso della Valle d'Aosta ospita per il nono anno consecutivo, la prima tappa del tour italiano della mostra che ogni anno premia gli scatti più belli del mondo animale e vegetale.

Leggi tutto »

17.01.2018

Contrasti 2 Marco Fattori - Giuliano Cotellessa Dal 20 al 26 gennaio 2018

RespirArt è lieta di presentare la seconda edizione di Contrasti, bipersonale di due artisti abruzzesi a confronto: Marco Fattori e Giuliano Cotellessa, a cura di Berardo Montebello. L'inaugurazione si terrà sabato 20 gennaio alle ore 18.00 a Giulianova in Corso Garibaldi 30, con l'intervento del Professor Sandro Melarangelo. Seguirà l’esibizione del jazzista britannico internazionale Geoff Warren sulle composizioni del Professor Stefano Taglietti.

Leggi tutto »