Ti trovi in:  Home

 

 

  

 

ARTICOLI RECENTI

 

RASSEGNA "musicalmenTE 2016"

Giovedì 21 luglio alle 21.15, presso lo Chalet La Rosa Blu, sede Anffas di Martinsicuro, prende il via il progetto "musicalmenTE 2016" organizzato dall'Associazione Orchestrale da Camera "B. Marcello" di Teramo. All'interno del progetto ORCHESTRA A VOLONTÀ un concerto dedicato agli utenti diversamente abili assistiti e alle loro famiglie, associazione di genitori, familiari e amici di persone con disabilità che opera da più di 50 anni ed è oggi presente sull'intero territorio nazionale.

RASSEGNA "musicalmenTE 2016"

ORCHESTRA A VOLONTÀ – MUSICA NEI CHIOSTRI

musica nei chiostri

RASSEGNA "musicalmenTE 2016"
ORCHESTRA A VOLONTÀ – MUSICA NEI CHIOSTRI



Il progetto proseguirà con i concerti di MUSICA NEI CHIOSTRI XXIII edizione, rassegna cameristica itinerante ospitata in chiostri, piazzette e luoghi di interesse architettonico della provincia di Teramo.
Gli appuntamenti della XXXIII edizione, tutti previsti per le 21,15, saranno: 28 luglio presso il Chiostro degli Zoccolanti di Montorio al Vomano, 5 agosto a Basciano in Piazza Porta Penta, il 13 agosto a Fano Adriano presso l'Eremo dell'Annunziata e, per concludere, a Fano Adriano il 20 agosto in Piazza Prato.

L'Associazione "Benedetto Marcello" si è vista costretta, per questa edizione, a ridurre il numero degli appuntamenti; l'assenza di alcuni Comuni che storicamente vedevano presenti le iniziative si è determinata per il progressivo restringimento delle risorse destinate alle attività culturali. L'Associazione è molto rammaricata di non poter realizzare spettacoli nei Comuni di Teramo (che come ben noto ha deciso di tagliare completamente i finanziamenti anche alle associazioni storiche della città) e di Giulianova, presenti fin dalla prima edizione, il cui pubblico ha sempre riservato, per la qualità e l'unicità dei concerti proposti, un apprezzamento caloroso. Pertanto è stato possibile realizzare gli spettacoli in quei Comuni che, nonostante le ristrettezze, non hanno voluto penalizzare una rassegna storica come Musica nei Chiostri, compartecipando economicamente.

Aprirà la rassegna il 21 luglio, il "ClarinetTango", quintetto di clarinetti formato da giovani artisti romani, con un programma dedicato in gran parte alle musiche di Astor Piazzolla. A seguire, il 28 luglio, a Montorio al Vomano il duo violoncello e pianoforte con Graziano Nori e il pianista giapponese Mika Shiozaki in un programma classico con pagine di Bach, Brahms e Faurè. A Basciano, il 5 agosto, il Quartetto d'Archi "Benedetto Marcello" con il mandolinista Francesco Mammola (Premio Abbado 2015), delizieranno il pubblico con le musiche di Vivaldi, Giuliano e Gaudioso e classici della musica napoletana. Il 13 agosto, nella splendida cornice dell'Eremo dell'Annunziata sarà la volta degli artisti teramani Simona Antonini, Amedeo Di Furia, soprano e tenore con il pianista Antonio Di Marco e le arie più celebri tratte dalle opere di Verdi e Puccini oltre a Tosti e Di Capua. A chiudere la rassegna, il 20 agosto, sempre a Fano Adriano, in Piazza Prato, i Pepper and the Jellies, gruppo che si dedica alla musica jazz degli anni venti e trenta, dal jazz tradizionale al blues e lo swing, capitanato dalla voce di Ilenia Appicciafuoco, con Marco Galiffa alla chitarra, Andrea Galiffa alle percussioni e Emiliano Macrini al contrabbasso.
Orchestra a Volontà e Musica nei Chiostri sono realizzate grazie ai contributi della Fondazione Tercas, dei Comuni interessati, dell'Anffas di Martinsicuro, l'Associazione "I Grignetti" di Fano Adriano, DMC Gran Sasso Laga e da risorse proprie dell'Associazione "Benedetto Marcello". I concerti saranno ad ingresso gratuito.

Il Presidente
Gianfranco Lupidii

 

 

 

 

 

 

 

Ultimi aggiornamenti:

24.05.2022

Van Gogh - Il sogno a Bitti

Van Gogh - Il sogno a Bitti (NU)

BITTI. DAL 15 APRILE AL 19 GIUGNO LA MOSTRA MULTIMEDIALE “VAN GOGH – IL SOGNO” APRE LA STAGIONE TURISTICA TRA ARCHEOLOGIA, TENORES, BITTIREX E PARCO DI TEPILORA

Leggi tutto »

24.05.2022

Carlo Levi: tutto il miele è finito al Man di Nuoro

Carlo Levi, Il miele di Orune, 1963-1964, litografia, 500 x 700 mm.  Roma, Fondazione Carlo Levi. Photo Corrado De Grazia

Il MAN Museo d’Arte Provincia di Nuoro presenta fino a domenica 19 giugno 2022 la grande antologica di Carlo Levi che rende omaggio al pittore-scrittore nei 120 dalla nascita, in occasione degli anniversari dei suoi due viaggi in Sardegna, compiuti nel maggio 1952 e nel dicembre 1962.

Leggi tutto »

19.05.2022

RUOTA A RUOTA. Storie di biciclette, manifesti e campioni a Treviso

RUOTA A RUOTA.  Storie di biciclette, manifesti e campioni

 

RUOTA A RUOTA.

Storie di biciclette, manifesti e campioni a Treviso, Museo Nazionale Collezione Salce (Chiesa di S. Margherita) dal 26 maggio al 2 ottobre 2022

Leggi tutto »

18.05.2022

Elfi, Fate, Re e Streghe in Alta Tuscia

Elfi, Fate, Re e Streghe in Alta Tuscia

DMO LA FRANCIGENA E LE VIE DEL GUSTO IN TUSCIA presenta : Il Bosco del Sasseto, definito dal National Geographic “il bosco di Biancaneve”, apre a famiglie e bambini con
IL BOSCO SULLA FRANCIGENA
Elfi, Fate, Re e Streghe in Alta Tuscia
29 Maggio, 26 Giugno e 4 Settembre

Bosco del Sasseto e Torre Alfina / Acquapendente (VT)

Leggi tutto »

17.05.2022

Fumetti nei Musei

Fumetti nei musei

Mostre, MiC: fantasmi e misteri a fumetti in arrivo ai Musei Reali di Torino
Fumetti nei Musei: alla Galleria Sabauda dal 17 maggio all’11 settembre esposte le tavole più
spaventose di 20 brillanti autori italiani
Improvvise apparizioni e incontri imprevisti con custodi del tempo, opere animate, ritratti in carne e
ossa, condannati a morte, anime perdute, spiriti mitologici, abitanti secolari, storici colonnelli.
Arrivano dal mare o dalla terra i personaggi e le storie di “Fantasmi e altri misteri”, la nuova mostra
tematica di “Fumetti nei Musei” aperta al pubblico nella Galleria Sabauda dei Musei Reali di Torino,
dal 17 maggio all’11 settembre.

Leggi tutto »

16.05.2022

Ghost saves Banksy

Pepper’s Ghost salva l’opera di Banksy “Migrant Child”

Pepper’s Ghost salva l’opera di Banksy “Migrant Child” a Venezia per portarla a Milano il 19 maggio

È iniziato tutto esattamente due mesi fa, con la prima esperienza di Digital Street Art al mondo realizzata dal collettivo Pepper’s Ghost a Venezia, Ghost over Banksy, con l’iconico stencil di Banksy, Migrant Child, che prese letteralmente vita tramite luci e animazione (https://youtu.be/1iJ6Eb1dKGw) .

Leggi tutto »

15.10.2021

L'Universo poetico di Georges Brassens ad Aosta

L’Universo poetico di Georges Brassens

L’Universo poetico di Georges Brassens” alla Biblioteca Bruno Salvadori venerdì 22 ottobre

L’Assessorato dei Beni culturali, Turismo, Sport e Commercio della Regione autonoma Valle d’Aosta comunica che, in occasione del centenario della nascita di Georges Brassens, venerdì 22 ottobre 2021, alle  ore 18, la Biblioteca regionale Bruno Salvadori propone una conferenza dal titolo  “L’universo poetico di Georges Brassens”, a cura di Liliana Balestra.

Leggi tutto »

15.10.2021

Flashback, l’arte è tutta contemporanea a Torino

Flashback l’arte è tutta contemporanea

Flashback annuncia le Gallerie partecipanti all’edizione 2021

Torna in presenza Flashback l’arte è tutta contemporanea, dopo un’edizione virtuale nel 2020, che nel contempo ha lanciato la formula della fiera diffusa in città, è ora il momento di aprire le porte della nuova sede, la ex Caserma Dogali e accogliere il pubblico dal vivo al 100 per cento! 

Leggi tutto »

15.10.2021

Huomini d'armi, lettere e religione a Castel Caldes

Huomini d'armi, lettere e religione a Castel Caldes

“HUOMINI  D’ ARMI, LETTERE E RELIGIONE” A CASTEL CALDES

Sino al 9 gennaio 2022, Castel Caldes ospita la mostra dedicata ai personaggi della Valle di Sole che dal 1500 ad oggi hanno avuto successo in campo artistico, letterario, militare ed ecclesiastico.

Leggi tutto »

15.10.2021

AURA, THE IMMERSIVE LIGHT EXPERIENCE alla Fabbrica del Vapore di Milano

AURA, THE IMMERSIVE LIGHT EXPERIENCE alla Fabbrica del Vapore di Milano

 

LA IMMERSIVE ART EXPERIENCE NATA DALLA COLLABORAZIONE TRA PEPPER’S GHOST E SILA SVETA DEBUTTA A MILANO IL 29 OTTOBRE ALLA FABBRICA DEL VAPORE

Il 29 ottobre inizierà alla Fabbrica del Vapore di Milano AURA, THE IMMERSIVE LIGHT EXPERIENCE dove colore e luce diventano i protagonisti assoluti di un’esperienza totalmente immersiva e senza precedenti come proporzioni e articolazioni.

Leggi tutto »

13.10.2021

Sergio Ardissone. Testimoni. Un mondo che scompare ad Aosta

Sergio Ardissone. Testimoni. Un mondo che scompare

Sergio Ardissone. Testimoni. Un mondo che scompare presso la sede espositiva Hôtel des États di Aosta.

Leggi tutto »

12.10.2021

Castelli d’aria a San Lorenzo in Campo

Stefania Mettadelli

Alle 18.30, nella Pieve di San Biagio, belle pagine del repertorio italiano, da Scarlatti a Morandi. Prima del concerto, dalle 16.30, si potrà visitare l’ottocentesco Teatro Tiberini. Ingresso libero con  green pass - Domenica 17 ottobre “Castelli d’Aria” a San Lorenzo in Campo con l’organista Stefania  Mettadelli

Leggi tutto »