Ti trovi in:  Home

 

 

  

 

ARTICOLI RECENTI

 

KANDINSKY->CAGE chiuse i battenti

A Palazzo Magnani, KANDINSKY->CAGE si conferma la mostra dei record e dell'eccellenza. 
KANDINSKY->CAGE chiuse i battenti con all'attivo poco meno di 42 mila visitatori. Un numero che segna un record.
La Fondazione Palazzo Magnani si dichiara davvero soddisfatta per la scommessa qualitativa vinta con questa mostra. 

Kandinsky-}Cage chiude a 42mila visitatori_ Record per Reggio Emilia


"A sancire il successo di questa bella e interessante esposizione hanno sicuramente concorso - sottolinea il Presidente della Fondazione Palazzo Magnani, Davide Zanichelli - diversi fattori: sicuramente i nomi presenti in mostra, oltre i due maestri presenti nel titolo, Kandinsky e Cage -geni l'uno dell'arte l'altro della musica- ci sono Max Klinger, Costantin Ciurlionis, Marian Werefkin, Paul Klee, Oscar Fishinger, e poi ancora Fausto Melotti, Giulio Turcato, fino a Robert Rauschenberg, per raccontare quel dialogo tra arte e musica instauratosi a partire dalla fine dell'800 a celebrazione dell'unione tra tutte le arti. 
Accanto a questo elemento, c'è sicuramente anche la soluzione espositiva proposta, con un taglio critico originale e innovativo, capace - grazie alla presenza di campane sonore che avvolgono e
trasportano in una situazione altra a favore di una fusione sensoriale fra colore, forme e suoni - di coinvolgere il visitatore di tutte le età. 
Una mostra di ricerca quindi, di impianto fortemente critico, su un modello internazionale, che ha consolidato il ruolo di Palazzo Magnani nel panorama espositivo nazionale e internazionale".
Il Presidente Zanichelli, con legittimo orgoglio, sottolinea anche il riconoscimento che La Repubblica ha espresso su KANDINSKY?CAGE, valutata dagli esperti tra le migliori 10 mostre d'arte da non perdere, inserendo così Reggio Emilia nella rosa delle capitali dedicate all'arte contemporanea insieme a Parigi, Londra, Milano, Roma, Venezia.

Squadra vincente non si cambia. Ed ecco che la curatrice della mostra, Martina Mazzotta, è già al lavoro su un prossimo, grande appuntamento espositivo per Palazzo Magnani.

I dati conclusivi di ogni esposizione sono accompagnati dall'analisi puntuale dei flussi. 
Alcuni elementi spiccano con evidenza: innanzitutto la capacità attrattiva di questa esposizione, che ha fatto registrare un numero di visitatori molto alto. Poi il livello qualitativo dei visitatori, confermato dal tempo di visita (nella maggioranza, molto superiore all'ora che è nelle consuetudini) ed infine l'acquisto dei cataloghi, con una media di 1 catalogo su 20 visitatori.
KANDINSKY->CAGE si è mostrata vincente anche sul fronte dell'utenza scolastica: 556 le classi che hanno chiesto di visitarla, molte delle quali hanno poi partecipato anche ai laboratori didattici proposti dalla Fondazione Palazzo Magnani.

In questi giorni KANDINSKY->CAGE ha lasciato gli spazi all'esposizione "SEX&REVOLUTION! Immaginario, utopia, liberazione. 1960-1977", mostra inserita nell'ampio programma di Fotografia Europea 2018.


Informazioni dettagliate su: www.palazzomagnani.it
Fondazione Palazzo Magnani - Tel. 0522 454437– 44444 - info@palazzomagnani.it

Ufficio Stampa: Studio ESSECI, Sergio Campagnolo tel. +39.049663499 

 

 

Ultimi aggiornamenti:

15.04.2018

A Pienza l'arte ideale di Luciano Regoli

L'ideale perfezione di Pienza, patrimonio UNESCO nel cuore della Val d'Orcia, è il naturale palcoscenico per un'importante mostra di Luciano Regoli, l'artista che ha fatto del contrasto all'asserita "Morte della Pittura Figurativa" la sua missione. L'esposizione vedrà anche la presenza di una selezione di opere dei suoi allievi appartenenti alla Scuola dell'Elba, da lui fondata.

Leggi tutto »

14.04.2018

THE HARVEST - IL RACCOLTO di Andrea Paco Mariani

Il documentario The Harvest, del regista Andrea Paco Mariani, racconta la condizione di sfruttamento in cui versano i membri della comunità Sikh dell'Agro Pontino, impiegati come braccianti agricoli e costretti a subire violenze e vessazioni sul posto di lavoro da parte dei caporali.

Leggi tutto »

14.04.2018

Piera degli Esposti con ABC

È Roma la seconda tappa di A Spasso con ABC, Progetto Scuola promosso da Regione Lazio con Roma Capitale che il 16 aprile 2018 porterà gli studenti degli istituti superiori di Roma e del Lazio a rileggere la Capitale nella sua trasformazione avvenuta nel corso dei tempi.

Leggi tutto »

04.04.2018

Mi prende d’amore una forma di Nadia Alberici

“Mi prende d’amore una forma” è la seconda raccolta poetica di Nadia Alberici, edita nel 2018 in coedizione tra Negretto Editore e Gilgamesh Edizioni. La prima silloge, “Terre incolte” è stata pubblicata nel 2015 da Gilgamesh Edizioni.

Leggi tutto »

04.04.2018

KANDINSKY->CAGE chiuse i battenti

A Palazzo Magnani, KANDINSKY->CAGE si conferma la mostra dei record e dell'eccellenza. 
KANDINSKY->CAGE chiuse i battenti con all'attivo poco meno di 42 mila visitatori. Un numero che segna un record.
La Fondazione Palazzo Magnani si dichiara davvero soddisfatta per la scommessa qualitativa vinta con questa mostra. 

Leggi tutto »

04.04.2018

Il giro del mondo in cinquanta film

Saison Culturelle 2017/2018- Il giro del mondo in cinquanta film. Programma di aprile e maggio 2018
L’Assessorato dell’Istruzione e cultura della Regione autonoma Valle d’Aosta comunica la programmazione dei film per i mesi di aprile e maggio 2018 della rassegna Il giro del mondo in cinquanta film, organizzata nell’ambito della Saison Culturelle 2017/2018 al Théâtre de la Ville

Leggi tutto »

02.04.2018

Michael Braungart il 5 aprile a Padova per Segnavie

Giovedì 5 aprile, all'Auditorium dell'Orto Botanico (ingresso da Prato della Valle), Michael Braungart intervistato da Gabriele Beccaria, sarà protagonista dell'ottava edizione di "Segnavie", il fortunato format di incontri e confronti ideato e realizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. "Il mondo non è usa e getta. Dalla culla alla culla: il cerchio della vita" è il tema, assolutamente d'attualità, dell'incontro.

Leggi tutto »

01.04.2018

Artingegna 2018

Procedono a ritmo serrato i lavori di allestimento per l’edizione 2018 del festival dell’artigianato trentino. Venerdì 6 aprile l’inaugurazione. Oltre 200 fra imprese ed enti coinvolti nella manifestazione

Leggi tutto »

28.03.2018

Francis Salina sulla cresta dell’onda radiofonica

Il cantante abruzzese Francis Salina sulla cresta dell’onda radiofonica. Dal 2 aprile al 6 maggio in onda sulle radio nazionali e internazionali

Leggi tutto »

28.03.2018

LDM – Ladri di Merende: Il Branco, Le Larve, Folcast, Flora

LDM – Ladri di Merende. La fabbrica della musica, incubatore di creatività under 30 di Roma apre le porte. Una sfida dalla periferia della capitale

Leggi tutto »

27.03.2018

Il divenire della filosofia in François Zourabichvili a cura di Cristina Zaltieri

In libreria Il divenire della filosofia in François Zourabichvili a cura di Cristina Zaltieri, edito da Negretto Editore

“Fin dove è possibile che una identità regga l’incalzare degli eventi, quando e come può finire per spezzarsi?” ‒ François Zourabichvili

Leggi tutto »

22.03.2018

Mostra di Nicola Magrin. La traccia del racconto

L’esposizione di Aosta, curata da Daria Jorioz, presenta circa settanta acquerelli su carta di piccole, medie e grandi dimensioni, realizzati tra il 2009 e il 2018, che ripercorrono i temi salienti dell’artista: il percorso interiore dell’uomo e il suo rapporto con la natura selvaggia, la raffigurazione dei boschi e degli animali selvaggi, la montagna e i paesaggi notturni.

Leggi tutto »