CONVEGNI
Giovanni Agresti a Emergenze Mediterranee
Sabato 8 ottobre ore 17 a Controguerra
La lingua non è solo uno mezzo per comunicare, per raccontarsi e per conoscersi: è anche uno strumento di potere politico e geopolitico che definisce appartenenze e identità.
Per indagare il ruolo e l'uso della lingua nei modelli sociali e nei conflitti tra gruppi e culture la rassegna Emergenze Mediterranee ospita Giovanni Agresti, docente dell'Università degli Studi di Teramo ed esperto di sociolinguistica. Appuntamento sabato 8 ottobre alle ore 17 nell'Enoteca comunale di Controguerra con "Lingue e comunità nel tempo della paura". Introduce l'Assessore alla Cultura del Comune di Controguerra Fabrizio Di Bonaventura, modera il presidente dell'IITM e direttore artistico di Emergenze Mediterranee Leandro Di Donato. L'ingresso è libero.
Funzione add_qrcode() non definita!
Il professore Giovanni Agresti si occupa da oltre vent'anni di diversità linguistica e di quella che lui stesso ha battezzato "Linguistica dello sviluppo sociale". Fondatore e primo Presidente dell'Associazione LEM-Italia (Lingue d'Europa e del Mediterraneo), Dal 2014 dirige il Centro studi Sociolingua per la promozione della diversità linguistica da lui stesso creato presso l'Università di Teramo. Dalla primavera 2016 è Presidente per l'Italia, la Repubblica di San Marino e la Santa Sede della prestigiosa organizzazione La Renaissance Française, fondata nel 1915 per volontà del Presidente Poincaré. Da settembre 2016 è coordinatore del Master internazionale di 1° livello in Coopération au développement en Afrique et en Méditerranée, organizzato dall'Università di Teramo e dall'Université Senghor di Alessandria d'Egitto con la partecipazione de La Renaissance Française.
Dopo Controguerra la rassegna Emergenze Mediterranee prosegue fino a dicembre lungo i comuni della provincia di Teramo che hanno aderito all'iniziativa. Quattro mesi di eventi e spettacoli lungo 11 Comuni. Informazioni sul sito www.istitutoteatromediterraneo.it. La sesta edizione di Emergenze Mediterranee è organizzata dalla Sezione italiana dell'Istituto Internazionale del Teatro del Mediterraneo con il patrocinio della Regione Abruzzo e della Provincia di Teramo, con il patrocinio e la partecipazione dell'Università degli Studi di Teramo e con il sostegno della Fondazione Tercas e dei Comuni aderenti.
Ufficio Stampa: Simona Salvi Tel. 328/6888073 - e-mail: ufficiostampa@istitutoteatromediterraneo.it
IITM Italia: Antonella Ciaccia Tel. 366/6286924 - e-mail: antonellaciaccia@istitutoteatromediterraneo.it
Ultimi aggiornamenti:
15.04.2018
A Pienza l'arte ideale di Luciano Regoli
L'ideale perfezione di Pienza, patrimonio UNESCO nel cuore della Val d'Orcia, è il naturale palcoscenico per un'importante mostra di Luciano Regoli, l'artista che ha fatto del contrasto all'asserita "Morte della Pittura Figurativa" la sua missione. L'esposizione vedrà anche la presenza di una selezione di opere dei suoi allievi appartenenti alla Scuola dell'Elba, da lui fondata.
14.04.2018
THE HARVEST - IL RACCOLTO di Andrea Paco Mariani
Il documentario The Harvest, del regista Andrea Paco Mariani, racconta la condizione di sfruttamento in cui versano i membri della comunità Sikh dell'Agro Pontino, impiegati come braccianti agricoli e costretti a subire violenze e vessazioni sul posto di lavoro da parte dei caporali.
14.04.2018
È Roma la seconda tappa di A Spasso con ABC, Progetto Scuola promosso da Regione Lazio con Roma Capitale che il 16 aprile 2018 porterà gli studenti degli istituti superiori di Roma e del Lazio a rileggere la Capitale nella sua trasformazione avvenuta nel corso dei tempi.
04.04.2018
Mi prende d’amore una forma di Nadia Alberici
“Mi prende d’amore una forma” è la seconda raccolta poetica di Nadia Alberici, edita nel 2018 in coedizione tra Negretto Editore e Gilgamesh Edizioni. La prima silloge, “Terre incolte” è stata pubblicata nel 2015 da Gilgamesh Edizioni.
04.04.2018
KANDINSKY->CAGE chiuse i battenti
A Palazzo Magnani, KANDINSKY->CAGE si conferma la mostra dei record e dell'eccellenza.
KANDINSKY->CAGE chiuse i battenti con all'attivo poco meno di 42 mila visitatori. Un numero che segna un record.
La Fondazione Palazzo Magnani si dichiara davvero soddisfatta per la scommessa qualitativa vinta con questa mostra.
04.04.2018
Il giro del mondo in cinquanta film
Saison Culturelle 2017/2018- Il giro del mondo in cinquanta film. Programma di aprile e maggio 2018
L’Assessorato dell’Istruzione e cultura della Regione autonoma Valle d’Aosta comunica la programmazione dei film per i mesi di aprile e maggio 2018 della rassegna Il giro del mondo in cinquanta film, organizzata nell’ambito della Saison Culturelle 2017/2018 al Théâtre de la Ville
02.04.2018
Michael Braungart il 5 aprile a Padova per Segnavie
Giovedì 5 aprile, all'Auditorium dell'Orto Botanico (ingresso da Prato della Valle), Michael Braungart intervistato da Gabriele Beccaria, sarà protagonista dell'ottava edizione di "Segnavie", il fortunato format di incontri e confronti ideato e realizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. "Il mondo non è usa e getta. Dalla culla alla culla: il cerchio della vita" è il tema, assolutamente d'attualità, dell'incontro.
01.04.2018
Procedono a ritmo serrato i lavori di allestimento per l’edizione 2018 del festival dell’artigianato trentino. Venerdì 6 aprile l’inaugurazione. Oltre 200 fra imprese ed enti coinvolti nella manifestazione
28.03.2018
Francis Salina sulla cresta dell’onda radiofonica
Il cantante abruzzese Francis Salina sulla cresta dell’onda radiofonica. Dal 2 aprile al 6 maggio in onda sulle radio nazionali e internazionali
28.03.2018
LDM – Ladri di Merende: Il Branco, Le Larve, Folcast, Flora
LDM – Ladri di Merende. La fabbrica della musica, incubatore di creatività under 30 di Roma apre le porte. Una sfida dalla periferia della capitale
27.03.2018
Il divenire della filosofia in François Zourabichvili a cura di Cristina Zaltieri
In libreria Il divenire della filosofia in François Zourabichvili a cura di Cristina Zaltieri, edito da Negretto Editore
“Fin dove è possibile che una identità regga l’incalzare degli eventi, quando e come può finire per spezzarsi?” ‒ François Zourabichvili
22.03.2018
Mostra di Nicola Magrin. La traccia del racconto
L’esposizione di Aosta, curata da Daria Jorioz, presenta circa settanta acquerelli su carta di piccole, medie e grandi dimensioni, realizzati tra il 2009 e il 2018, che ripercorrono i temi salienti dell’artista: il percorso interiore dell’uomo e il suo rapporto con la natura selvaggia, la raffigurazione dei boschi e degli animali selvaggi, la montagna e i paesaggi notturni.
Giornale degli eventi culturali
- Mappa del sito
-
Articoli piu' cercati
Moving to Open-ness & Knowledge 863 views
Ercole e Dejanira di Guido Reni alla Pinacoteca Nazionale di Bologna 833 views
Il cibo racconta Napoli di Yvonne Carbonaro 810 views
Festivalmeteorologia a Rovereto 776 views
Caligiuri a Lugano per Intelligence e Magistratura 745 views
La pazza gioia con Micaela Ramazzotti e Piera Detassis 721 views
Master in Comunicazione delle Scienze - Università di Padova 696 views
I nove Sacri Monti Prealpini – fotografie di Marco Beck Peccoz 695 views
Migranti. Il rapporto Alfa di Henri Michel Boccara 690 views
J'accuse! 1914 - 1918: opposizione, rifiuto, protesta 685 views
- Ultimo aggiornamento 19/04/2018