Ti trovi in:  Inizio > Mostre – Contrasti 2 Marco Fattori - Giuliano Cotellessa Dal 20 al 26 gennaio 2018

 

MOSTRE

 

Contrasti 2 Marco Fattori - Giuliano Cotellessa Dal 20 al 26 gennaio 2018

RespirArt è lieta di presentare la seconda edizione di Contrasti, bipersonale di due artisti abruzzesi a confronto: Marco Fattori e Giuliano Cotellessa, a cura di Berardo Montebello. L'inaugurazione si terrà sabato 20 gennaio alle ore 18.00 a Giulianova in Corso Garibaldi 30, con l'intervento del Professor Sandro Melarangelo. Seguirà l’esibizione del jazzista britannico internazionale Geoff Warren sulle composizioni del Professor Stefano Taglietti.

"CONTRASTI 2"
Marco Fattori / Giuliano Cotellessa
Dal 20 al 26 gennaio 2018
Giulianova, Corso Garibaldi 30
Vernissage: sabato 20 gennaio ore 18.00

CONTRASTI 2

Contrasti 2 mette in parallelo due identità con stili e linguaggi differenti ma accomunati da una poetica visiva contemporanea. Nella mostra proposta, materia e colore si incontrano nel rapporto tra informale concettuale e astrattismo impressionista.
Marco Vinicio Fattori compone quadri sculture di grafia simbolico - concettuale. Sono superfici regolari, quadrati o rettangoli su cui si ritrovano svariati oggetti: viti, bulloni, lucchetti, chiavistelli. Appaiono casuali combinazioni, invece sono ordinate da un rigorosa stima e dalla puntuale ricerca di un centro di gravità permanente. La memoria raduna elementi sparsi un po' dovunque, poi li ricompone, li riclassifica, li rinomina per fargli assumere un ruolo nelle tavole di poesia della sua biblioteca minimalista.
La pittura di Giuliano Cotellessa parte da archetipi antichi: il labirinto riproposto nel rotolo di fili colorati emblematici di una ricerca tesa a ritrovare il bandolo, l'autentica natura dell'uomo attraverso i miti classici. La sua ricerca formula segni chiusi in bacheche, riquadrature di onde emotive, di fluttuazioni memoriali, ricalco a specchio della crescente geometrizzazione degli spazi sociali in cui viviamo e dove l'artista lascia segni e tracce di un alfabeto del suo codice immaginario e tangibile.

SCHEDA INFORMATIVA
Mostra: "CONTRASTI 2 - Marco Fattori / Giuliano Cotellessa"
Luogo: RespirArt Gallery – Corso Garibaldi 30, Giulianova (TE)
Inaugurazione: sabato 20 gennaio 2018 - ore 18.00
Durata mostra: dal 20 al 26 gennaio 2018
Orari mostra: dal martedì al sabato 16,00 - 20,00 e su appuntamento
Informazioni: tel. 085 2196725 - mob. 327 5467842 (Jessica Montebello) – 349 6736222 (Berardo Montebello)
mail: respirart.gallery@libero.it
pagina Facebook: RespirArt Giulianova


NOTE SUGLI ARTISTI


MARCO VINICIO FATTORI
Nato a Foligno, Marco Fattori vive e lavora a Roseto. Ha studiato regia cinematografica presso l’Accademia Nazionale
delle Arti Cinematografiche di Bologna. Ha frequentato le lezioni dell’Università di Pescara, facoltà di Architettura.
Alcune partecipazioni degli ultimi anni:
Torino, “Artincontri”, 2004 • Reggio Emilia, “Arte in Fiera”, 2004 • Torino, Artincontri, 2004 • Genova, “Studio B2”, 2005 • Forlì, “9° Salone di Arte Moderna”, 2005 • Meisterschwanden (CH), “Kunst Forum International”, 2005 • Ortona, “Complesso Monumentale Sant’Anna”, 2006 • Meisterschwanden (CH), “Kunst Forum International”, 2006 • Roma, Mitreo, “Omaggio a G. Garibaldi”, 2007 • Montepagano (Teramo), “Castellarte”, 2007 • Firenze, Fortezza da Basso, “Festival della creatività”, 2007 • Roma, Galleria Ottagoni, “Artisti a tutto tondo”, 2008 • Roma, Stazione Ostiense, “Artisti con bagaglio al seguito”, 2009 • Roma, “Triennale dell’Arte Astratta e del Surreale”, Accademia di Romania, 2010 • Pescara, Mediamuseum, “La materia nello spazio urbano”, 2010 • Ferrara, “Biennale Internazionale d’Arte”, Castello Estense, 2010 • Firenze, “Permutazioni”, personale al Plus Florence curata da Carlo Franza, 2011 • Specchia (Lecce), “Fratelli d’Italia, collettiva per i 150 anni dell’unità d’Italia”, 2011 • Lucca, esposizione nella Saletta degli Angeli in collaborazione con la Martinelli Art, 2011.
“Marco Fattori si serve della pittura, dell’arte, della poliedricità dei propri interessi che spaziano sino al video, al teatro ed oltre per stabilire un modus vivendi, una specie di metodo per capire la vita; per cercare cioè di fare della sua vita un’opera d’arte, invece di passarla semplicemente a creare quadri, sculture o altro. A volte dà addirittura l’impressione che possa usare il proprio modo di respirare, di agire e di reagire agli altri trattandoli come un quadro, un tableau vivant, o un’immagine cinematografica. Per il transformateur-Fattori la vera opera d’arte è la propria vita; la poiesis dell’artista si rivolge al proprio sé, è autotrasformazione; la riflessione sull’opera diventa critica radicale dei ruoli, dunque messa in discussione anzitutto di sé come autore e apertura al ruolo del fruitore. Nascono così lavori che potrebbero collocarsi tra il collage ed il ready-made, tavole; tavole coloratissime o monocrome dalle quali spuntano, come in Duchamp, chiodi, lucchetti, insert diversi atti a far pensare il fruitore che, per raccoglierne il significato, non deve distogliere l’attenzione dalle stesse, le quali diventano perciò le pure tracce, il residuo che resta di qualcosa che è accaduto altrove;
testimonianze di un’epochè, quadri-sculture che, ricomposti nella mente, lasciano intravedere un disegno che via via si è andato componendo. Per cui le opere di Marco Fattori diventano memorie d’archivio per un evento accaduto altrove; un altrove che non può essere altro che il proprio sé abbinato a concetti di una fase mito-poietica per ricreare il Mito nel contemporaneo. Occorre quindi, davanti ad una proposizione dell’autore, guardare al complesso della sua opera con uno sguardo contemporaneo, uno sguardo che abbia già introiettato le tecnologie digitali del presente, uno sguardo reso tattile, corporeo e non astrattivo, non panoramico, ma specifico nel suo procedere.” (Giorgio Barberis)
Info: tel. 333 3589262 – mail. sararegimenti@virgilio.it
______
GIULIANO COTELLESSA
Giuliano Cotellessa è nato a Pescara dove vive e lavora. Ha conseguito il diploma di maturità quinquennale presso il liceo Artistico Statale di Pescara dove è stato allievo dell'artista internazionale Ettore Spalletti. Successivamente ha frequentato la Facoltà di Architettura della città Adriatica.
Ha esposto in tutto il mondo con mostre personali e collettive di cui alcune di grande prestigio internazionale ed esclusivamente ad invito. Oltre 250 mostre in tutto il mondo.
Ha esposto in Germania, Stati Uniti D'America, Francia, Spagna, Portogallo, Russia, Venezuela, Canada, Turchia, etc.
In Italia è stato invitato al 52° Premio Termoli, 40° Premio Vasto, 33° e 23° Premio Sulmona, 12° e 13° Trasalimenti per l'arte contemporanea, 25° e 32° Premio Civitella Roveto, 10° Biennale D'arte Città di Penne, 42° e 43° Premio G.B Salvi Sassoferrato Ancona, Linee di Ricerca Omaggio a Osvaldo Licini Fermignano (PU) 7° e 8° Premio Limen Vibo Valentia,
5° Triennale D'arte Sacra Jesi, etc.
“La pittura di Giuliano Cotellessa colpisce il visitatore per la violenza dei contrasti cromatici e l’enigma delle costruzioni formali. Ciò potrebbe definirsi in ambito neo o post impressionistico, il che appare alquanto riduttivo o parziale rispetto alla ricerca coerente e puntigliosa che contraddistingue l’artista fin dalle sue prime opere (…). In Cotellessa l’omogeneità non è ripetizione sic e simpliciter così come la sintesi non è pauperismo banale; è la sua stessa vita a porsi in discussione attraverso i tanti accadimenti quotidiani e il vario affollarsi di sensazioni momentanee ma ben interiorizzate.
(…) In tutte le opere di Cotellessa, vi è una costante paradigmatica fatta di colori imposti e giustapposti, quasi a volersi separare dalle forme chiuse; così come queste ultime sembrano muoversi nello spazio loro assegnato, noncuranti delle colorazioni ad esse assegnate. È una battaglia di elementi ed emozioni, primi piani e sfondi, armonie e cacofonie, ecco in questa ultima dicotomia riaffacciarsi la «realtà musicale», che metto tra virgolette perché l’arte dei suoni è qualcosa di più complesso, è manifestazione creativa irrazionale ed astratta per costituzione naturale, essa è inafferrabile ed al tempo stesso la più profonda a penetrazione dell’intimo di ciascuno: tale inafferrabilità/profondità è proprio la caratteristica portante della poetica di Cotellessa. (…) L’astrattismo concettuale si è ispirato (per diretta dichiarazione dell’artista) ad undici colonne sonore di mia creazione per altrettanti film (…). La sottile variegazione tra avventura e dramma, grottesco e gangster, delle mie musiche si trasferiscono in vario modo e grado nelle pitture visionarie o realistiche di Cotellessa”. (Ennio Morricone)
Info: tel. 388 3538448 – mail. cotellessagiuliano006@gmail.com

 

 

 

 

 

 

 

Ultimi aggiornamenti:

28.01.2024

Imagines Pietatis. la Scultura senza Tempo di François Cerise

Scultura senza Tempo di François Cerise

Dal 1° febbraio 2024, presso il Castello Sarriod de La Tour, verrà proposta ogni giorno (ad eccezione del lunedì), alle ore 16, una visita accompagnata alla mostra Imagines Pietatis. La scultura senza tempo di François Cerise.

 

Leggi tutto »

28.01.2024

Henri de Toulouse-Lautrec a Palazzo Roverella Rovigo

Etude de nu. Femme assise sur un divanEtude de nu. Femme assise sur un divan

A Rovigo, Palazzo Roverella dal 23 Febbraio 2024 - 30 Giugno 2024

Sarà Henri de Toulouse-Lautrec il protagonista dell’appuntamento annuale della primavera di Palazzo Roverella con l’ arte internazionale.
La grande mostra del 2024 è riservata all’artista francese tra i più rappresentativi della Parigi di fine secolo e si potrà ammirare al Roverella dal 23 febbraio al 30 giugno 2024. A promuoverla è la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo con il Comune di Rovigo e l’Accademia dei Concordi.

Leggi tutto »

28.01.2024

Brassaï. L’occhio di Parigi a Palazzo Reale

 Brassaï. L’occhio di Parigi

 

 

Dal 23 febbraio al 2 giugno Palazzo Reale presenta la mostra “Brassaï. L’occhio di Parigi”, promossa da Comune di Milano – Cultura e prodotta da Palazzo Reale e Silvana Editoriale, realizzata in collaborazione con l’Estate Brassaï Succession.

La retrospettiva è curata da Philippe Ribeyrolles, studioso e nipote del fotografo che detiene un’inestimabile collezione di stampe di Brassaï e un’estesa documentazione relativa al suo lavoro di artista.

Leggi tutto »

12.01.2024

Canzone per me di 1989

Canzone per me

Il 19 gennaio esce “Canzone per me”, il nuovo singolo del rapper 1989, vincitore della categoria  Urban Icon per LAZIOSound – programma delle Politiche Giovanili della Regione Lazio, realizzato in  collaborazione con LAZIOcrea, per supportare e rafforzare lo sviluppo del sistema musicale del  Lazio. Il brano – ispirato all’iconico “I” di Kendrick Lamar e con la produzione di Squarta e Gabbo  (Cor Veleno) – unisce un sound che richiama il rap old style ad un messaggio che parla di amore  verso se stessi, riconciliazione e pace, per placare i demoni interiori di ciascuno di noi.

Leggi tutto »

06.11.2022

Predella della Pala Oddi al Capolavoro per Milano 2022

Predella della Pala Oddi al Capolavoro per Milano 2022

Fino al 29 gennaio 2023 il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano ospiterà la Predella della Pala Oddi, capolavoro giovanile di uno dei maggiori esponenti del Rinascimento italiano, proveniente dalle collezioni dei Musei Vaticani, dove è esposta nella sala VIII della Pinacoteca dedicata a Raffaello.

Leggi tutto »

24.05.2022

Van Gogh - Il sogno a Bitti

Van Gogh - Il sogno a Bitti (NU)

BITTI. DAL 15 APRILE AL 19 GIUGNO LA MOSTRA MULTIMEDIALE “VAN GOGH – IL SOGNO” APRE LA STAGIONE TURISTICA TRA ARCHEOLOGIA, TENORES, BITTIREX E PARCO DI TEPILORA

Leggi tutto »

24.05.2022

Carlo Levi: tutto il miele è finito al Man di Nuoro

Carlo Levi, Il miele di Orune, 1963-1964, litografia, 500 x 700 mm.  Roma, Fondazione Carlo Levi. Photo Corrado De Grazia

Il MAN Museo d’Arte Provincia di Nuoro presenta fino a domenica 19 giugno 2022 la grande antologica di Carlo Levi che rende omaggio al pittore-scrittore nei 120 dalla nascita, in occasione degli anniversari dei suoi due viaggi in Sardegna, compiuti nel maggio 1952 e nel dicembre 1962.

Leggi tutto »

19.05.2022

RUOTA A RUOTA. Storie di biciclette, manifesti e campioni a Treviso

RUOTA A RUOTA.  Storie di biciclette, manifesti e campioni

 

RUOTA A RUOTA.

Storie di biciclette, manifesti e campioni a Treviso, Museo Nazionale Collezione Salce (Chiesa di S. Margherita) dal 26 maggio al 2 ottobre 2022

Leggi tutto »

18.05.2022

Elfi, Fate, Re e Streghe in Alta Tuscia

Elfi, Fate, Re e Streghe in Alta Tuscia

DMO LA FRANCIGENA E LE VIE DEL GUSTO IN TUSCIA presenta : Il Bosco del Sasseto, definito dal National Geographic “il bosco di Biancaneve”, apre a famiglie e bambini con
IL BOSCO SULLA FRANCIGENA
Elfi, Fate, Re e Streghe in Alta Tuscia
29 Maggio, 26 Giugno e 4 Settembre

Bosco del Sasseto e Torre Alfina / Acquapendente (VT)

Leggi tutto »

17.05.2022

Fumetti nei Musei

Fumetti nei musei

Mostre, MiC: fantasmi e misteri a fumetti in arrivo ai Musei Reali di Torino
Fumetti nei Musei: alla Galleria Sabauda dal 17 maggio all’11 settembre esposte le tavole più
spaventose di 20 brillanti autori italiani
Improvvise apparizioni e incontri imprevisti con custodi del tempo, opere animate, ritratti in carne e
ossa, condannati a morte, anime perdute, spiriti mitologici, abitanti secolari, storici colonnelli.
Arrivano dal mare o dalla terra i personaggi e le storie di “Fantasmi e altri misteri”, la nuova mostra
tematica di “Fumetti nei Musei” aperta al pubblico nella Galleria Sabauda dei Musei Reali di Torino,
dal 17 maggio all’11 settembre.

Leggi tutto »

16.05.2022

Ghost saves Banksy

Pepper’s Ghost salva l’opera di Banksy “Migrant Child”

Pepper’s Ghost salva l’opera di Banksy “Migrant Child” a Venezia per portarla a Milano il 19 maggio

È iniziato tutto esattamente due mesi fa, con la prima esperienza di Digital Street Art al mondo realizzata dal collettivo Pepper’s Ghost a Venezia, Ghost over Banksy, con l’iconico stencil di Banksy, Migrant Child, che prese letteralmente vita tramite luci e animazione (https://youtu.be/1iJ6Eb1dKGw) .

Leggi tutto »

15.10.2021

L'Universo poetico di Georges Brassens ad Aosta

L’Universo poetico di Georges Brassens

L’Universo poetico di Georges Brassens” alla Biblioteca Bruno Salvadori venerdì 22 ottobre

L’Assessorato dei Beni culturali, Turismo, Sport e Commercio della Regione autonoma Valle d’Aosta comunica che, in occasione del centenario della nascita di Georges Brassens, venerdì 22 ottobre 2021, alle  ore 18, la Biblioteca regionale Bruno Salvadori propone una conferenza dal titolo  “L’universo poetico di Georges Brassens”, a cura di Liliana Balestra.

Leggi tutto »