Ti trovi in:  Inizio > Musica – Aoi Nakamura in concerto

 

MUSICA

 

Aoi Nakamura in concerto

Domenica 13 novembre, alle 11.00, presso Sala Polifunzionale della Provincia di Teramo riprende la XIII Stagione Concertistica organizzata dall'Associazione Orchestrale da Camera "Benedetto Marcello".
Ad allietare il pubblico la giovane pianista giapponese Aoi Nakamura che sarà interprete di un viaggio nel cuore del romanticismo europeo sulle note dei più famosi brani di Beethoven, Chopin, Debussy e Poulanc.

aoi nakamura

Reduce dalle recentissime vittorie del primo premio assoluto al Concorso nazionale "Luciano Luciani" di Cosenza e del primo premio al Concorso "Classic Artists on line", Aoi Nakamura, classe 1989, si è laureata in Giappone nel 2012 in pianoforte all'universita' Toho Gakuen School of music di Tokyo. Ha tenuto concerti sia Giappone che in Italia. Attualmente frequenta l'I.S.S.M "G.Briccialdi" nella classe di pianoforte del M.° Carlo Guaitoli. Ha partecipato a numerosi concorsi tra cui:
2001-Tosu Piano Competition, vincendo il primo premio;
2001-Kumanici Student Music competition, ottenendo premio eccellente e nel 2004 il secondo premio;
2003-PTNA Piano Competition Kyushu ottenendo nel settore regionale il primo premio e nel settore nazionale si e' classificata ai primi posti;
2004-International Chopin Piano Competition in Asia Kyushu, ottenendo la medaglia di bronzo; 2005- Kumamoto prefecture High School Student's Competition, vincendo la medaglia d'argento. Nel 2010 ha partecipato al Salzburg international Summer Academia Mozarteum tenuto da Sergio Perticaroli e nel 2011 ha partecipato al Sendai Classic Music Festival.

Ha partecipato alla 9a edizione della Settimana Musicale Mirtense a Poggio Mirteto. Nello stesso anno ha partecipato, sotto la direzione del M° Marco Gatti al concerto di "Carmina Burana" con 2 pianisti, percussioni e coro. Ha partecipato al festival dei due mondi di Spoleto. Ha vinto il primo premio della 22゜edizione della "Cortemilia International Music Competition". Nel 2015 ha suonato come solista per l'associazione "Filarmonica Umbra" di Terni. Ha vinto il primo premio assuluto dalla seconda edizione del concorso nazionale "Premio Leonardo Da Vinci". Ha vinto il terzo premio della 22 ゜edizione del Concorso nazionale pianistico "Giulio Rospigliosi". Ha vinto il secondo premio della 6゜edizione del Concorso internazionale "Premio Antonio Salieri". E' arrivata alla selezione finale del 2015 del Concorso nazionale premio "Abbado".

Ha vinto il primo premio della 1゜edizione del concorso internazionale "Insieme al pianoforte". Nel 2016 Ha partecipato alla master class presso l'accademia "Villa Bossi" tenuta da Jerome Rose.
Ha vinto il primo premio assoluto alla 6゜edizione del concorso internazionale "Amigdala" con il premio speciale per la migliore esecuzione di opere di Chopin e Debussy. Ha partecipato alla master class a Bassano del Grappa tenuta da Kostantin Bogino. Ha vinto il primo premio del Concorso Internazionale di musica "Classic Artist on line".

La formula di Aperitivo in Musica è preceduta dalle illuatrazioni di opere artistiche a cura della Dott. ssa Paola Di Felice e accompagnata dagli aperitivi offerti dalle aziende enogastronomiche della Provincia di Teramo.
L'ingresso al concerto è di 10 euro, l'abbonamento per l'intera stagione (valido per 15 concerti) è di 70 euro. L'abbonamento ridotto, 50 euro, è valido per i donatori FIDAS, gli associati ARCI e gli studenti universitari. L'ingresso per gli studenti delle scuole ad indirizzo musicale, del Liceo Musicale e del Conservatorio è gratuito.

Il Presidente Gianfranco Lupidii

 

 

 

 

 

Ultimi aggiornamenti:

20.01.2018

Giorno della Memoria: per non dimenticare in Trentino

Il 27 gennaio di ogni anno la comunità internazionale celebra il “Giorno della Memoria”, istituito in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici nei campi nazisti. Quel giorno, nel 1945, le truppe sovietiche dell'Armata Rossa arrivarono ad Auschwitz e scoprirono l'orrore del genocidio nazista, rivelandolo al mondo.

Leggi tutto »

20.01.2018

Giornate della Memoria e del Ricordo 2018

Il Giorno della Memoria è celebrato il 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, per ricordare la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione dei cittadini ebrei, mentre il Giorno del Ricordo è commemorato il 10 febbraio, data della firma del Trattato di pace di Parigi nel 1947, in ricordo della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe nel secondo dopoguerra.

Leggi tutto »

20.01.2018

La Shoah dell'Arte al Mart, Realismo magico

Il Museo di Rovereto aderisce all'appuntamento annuale del 27 gennaio
Nel Giorno della Memoria, torna nei musei e nei teatri di tutta Italia "La Shoah dell'arte". Patrocinato dal MiBACT, il progetto contribuisce alla riflessione culturale sull'olocausto.

Leggi tutto »

18.01.2018

Concerto dei Dirotta Su Cuba al Teatro Splendor di Aosta

Chi non li ricorda o non conosce un loro pezzo. Negli anni Novanta la musica funky in Italia, improvvisamente, esplose con i Dirotta su Cuba. Brani come Gelosia, Liberi di liberi da, cantati dalla splendida voce di Simona Bencini, ebbero un successo enorme, durato fino al nuovo millennio.

Leggi tutto »

18.01.2018

Otto Frank, father of Anne di David de Jongh

In ricorrenza del Giorno della Memoria, sarà proiettato il film di David de Jongh dal titolo: 'Otto Frank, padre di Anna”. (Paesi Bassi, 2010, 75')

Leggi tutto »

17.01.2018

Trecentosessantacinque d’arte. Pino Pocopio

Venerdì 19 Gennaio alle ore 18:30 sarà inaugurata, all’interno dello spazio espositivo Tacconi Art Space delle Grafiche Tacconi di Ascoli Piceno, in collaborazione con L’Idioma Centro d’Arte, la mostra di Pino Procopio Trecentosessantacinqu e d’arte, a cura di Giuseppe Bacci.

Leggi tutto »

17.01.2018

Wildlife Photographer of the Year Forte di Bard.

Sarà il Forte di Bard, dal 16 febbraio al 10 giugno 2018, a presentare l'anteprima italiana della 53esima edizione del Wildlife Photographer of the Year, il più importante riconoscimento dedicato alla fotografia naturalistica promosso dal Natural History Museum di Londra. La spettacolare roccaforte all'ingresso della Valle d'Aosta ospita per il nono anno consecutivo, la prima tappa del tour italiano della mostra che ogni anno premia gli scatti più belli del mondo animale e vegetale.

Leggi tutto »

17.01.2018

Contrasti 2 Marco Fattori - Giuliano Cotellessa Dal 20 al 26 gennaio 2018

RespirArt è lieta di presentare la seconda edizione di Contrasti, bipersonale di due artisti abruzzesi a confronto: Marco Fattori e Giuliano Cotellessa, a cura di Berardo Montebello. L'inaugurazione si terrà sabato 20 gennaio alle ore 18.00 a Giulianova in Corso Garibaldi 30, con l'intervento del Professor Sandro Melarangelo. Seguirà l’esibizione del jazzista britannico internazionale Geoff Warren sulle composizioni del Professor Stefano Taglietti.

Leggi tutto »