Ti trovi in:  Inizio > Raduni – La Città Incantata 2016

 

RADUNI

 

La Città Incantata 2016

Candidata all'UNESCO come Patrimonio dell'Umanità, Civita di Bagnoregio dall'8 al 10 luglio 2016 tornerà "La Città Incantata: Meeting Internazionale dei Disegnatori che Salvano il Mondo" (promosso dalla Regione Lazio con il Progetto ABC Arte Bellezza Cultura, in collaborazione con Roma Lazio Film Commission, Lazio Innova, Comune di Bagnoregio e con la direzione artistica di Luca Raffaelli), chiamando a raccolta su scala internazionale artisti dell'animazione, disegnatori, registi e "maker", con anteprime cinematografiche e grandi ospiti.

 
La Città Incantata 2016

 

Mezzanotte di Segni  Città Incantata


Meeting Internazionale dei Disegnatori che Salvano il Mondo
Anteprime e ospiti internazionali con Mark Osborne (Kung Fu Panda, Piccolo Principe), François Bonneau (Pôle Image Magelis Angoulême), Christophe Jankovic (Prima Linea), Mad Entertainment (L'arte della felicità), Puccio e Skanf (Eastend) e altri
Civita di Bagnoregio (VT)
8 - 10 luglio 2016
Promosso dalla Regione Lazio
con il Progetto ABC Arte Bellezza Cultura
in collaborazione con Roma Lazio Film Commission, Lazio Innova, Comune di Civita di Bagnoregio
con la direzione artistica di Luca Raffaelli

 


Dopo il successo della passata edizione, quest'anno nel suggestivo borgo di Civita di Bagnoregio, in provincia di Viterbo, fonte di ispirazione per registi come il grande Hayao Myazaki, saranno protagonisti con incontri gratuiti e workshop aperti al pubblico i grandi nomi del cinema d'animazione mondiale: Mark Osborne, regista, sceneggiatore e animatore statunitense, reduce dal successo de Il Piccolo Principe, e candidato due volte ai Premi Oscar come miglior cortometraggio d'animazione con More (primo film IMAX ad aver ricevuto una nomination agli Accademy Awards) e Miglior film d'animazione con Kung Fu Panda; François Bonneau, Presidente del Pôle Image Magelis Angoulême, polo di sviluppo economico nel settore delle immagini, fondato nel 1997 a Angoulême che concentra le sue attività nel settore fumetti, animazione, ripresa e videogiochi; Christophe Jankovic di Prima Linea, una delle più grandi case di produzione francesi, attualmente a lavoro con Lorenzo Mattotti su un film d'animazione tratto dal romanzo "La famosa invasione degli orsi in Sicilia" di Dino Buzzati; Mad Entertainment, la casa di produzione napoletana che, dopo aver stupito il mondo del cinema con "L'arte della felicità" (premiato come miglior film animato all"European Film Awards), sta completando la lavorazione dell'attesissimo: "La Gatta Cenerentola".


Insieme agli incontri, per "La Città Incantata: Meeting Internazionale dei Disegnatori che Salvano il Mondo", promossa dalla Regione Lazio, ci saranno anteprime assolute con corti e lungometraggi che uniscono l'impegno, l'animazione e la creatività, tra questi: EASTEND, di Puccio (Giuseppe Squillaci) e Skanf (Luca Scanferla), film d'animazione sull'amicizia, la tolleranza e l'accettazione della diversità, ambientato nelle periferie metropolitane; SHIFT diretto dall'argentina Cecilia Pugliesi insieme a Yijun Liu, vincitore di Animayo 2016 (Spagna) - Best 3D animation, Short International Students Creative Award (Giappone) e China Animation & Comic Competition Golden Dragon Award (Cina).

Appuntamento 8-9-10 luglio a Civita di Bagnoregio con "La Città Incantata: Meeting internazionale dei disegnatori che salvano il mondo", iniziativa promossa dalla Regione Lazio con il Progetto ABC Arte Bellezza Cultura, in collaborazione con Roma Lazio Film Commission, Lazio Innova, Comune di Bagnoregio e con la direzione artistica di Luca Raffaelli.

Ufficio Stampa HF4 – www.hf4.it
Marta Volterra marta.volterra@hf4.it 340.96.900.12
Marika Polidori marika.polidori@hf4.it 339.14.30.275
Elena Balestri elena.balestri@hf4.it 392.30.94.345

 

 

 

 

 

Ultimi aggiornamenti:

20.01.2018

Giorno della Memoria: per non dimenticare in Trentino

Il 27 gennaio di ogni anno la comunità internazionale celebra il “Giorno della Memoria”, istituito in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici nei campi nazisti. Quel giorno, nel 1945, le truppe sovietiche dell'Armata Rossa arrivarono ad Auschwitz e scoprirono l'orrore del genocidio nazista, rivelandolo al mondo.

Leggi tutto »

20.01.2018

Giornate della Memoria e del Ricordo 2018

Il Giorno della Memoria è celebrato il 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, per ricordare la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione dei cittadini ebrei, mentre il Giorno del Ricordo è commemorato il 10 febbraio, data della firma del Trattato di pace di Parigi nel 1947, in ricordo della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe nel secondo dopoguerra.

Leggi tutto »

20.01.2018

La Shoah dell'Arte al Mart, Realismo magico

Il Museo di Rovereto aderisce all'appuntamento annuale del 27 gennaio
Nel Giorno della Memoria, torna nei musei e nei teatri di tutta Italia "La Shoah dell'arte". Patrocinato dal MiBACT, il progetto contribuisce alla riflessione culturale sull'olocausto.

Leggi tutto »

18.01.2018

Concerto dei Dirotta Su Cuba al Teatro Splendor di Aosta

Chi non li ricorda o non conosce un loro pezzo. Negli anni Novanta la musica funky in Italia, improvvisamente, esplose con i Dirotta su Cuba. Brani come Gelosia, Liberi di liberi da, cantati dalla splendida voce di Simona Bencini, ebbero un successo enorme, durato fino al nuovo millennio.

Leggi tutto »

18.01.2018

Otto Frank, father of Anne di David de Jongh

In ricorrenza del Giorno della Memoria, sarà proiettato il film di David de Jongh dal titolo: 'Otto Frank, padre di Anna”. (Paesi Bassi, 2010, 75')

Leggi tutto »

17.01.2018

Trecentosessantacinque d’arte. Pino Pocopio

Venerdì 19 Gennaio alle ore 18:30 sarà inaugurata, all’interno dello spazio espositivo Tacconi Art Space delle Grafiche Tacconi di Ascoli Piceno, in collaborazione con L’Idioma Centro d’Arte, la mostra di Pino Procopio Trecentosessantacinqu e d’arte, a cura di Giuseppe Bacci.

Leggi tutto »

17.01.2018

Wildlife Photographer of the Year Forte di Bard.

Sarà il Forte di Bard, dal 16 febbraio al 10 giugno 2018, a presentare l'anteprima italiana della 53esima edizione del Wildlife Photographer of the Year, il più importante riconoscimento dedicato alla fotografia naturalistica promosso dal Natural History Museum di Londra. La spettacolare roccaforte all'ingresso della Valle d'Aosta ospita per il nono anno consecutivo, la prima tappa del tour italiano della mostra che ogni anno premia gli scatti più belli del mondo animale e vegetale.

Leggi tutto »

17.01.2018

Contrasti 2 Marco Fattori - Giuliano Cotellessa Dal 20 al 26 gennaio 2018

RespirArt è lieta di presentare la seconda edizione di Contrasti, bipersonale di due artisti abruzzesi a confronto: Marco Fattori e Giuliano Cotellessa, a cura di Berardo Montebello. L'inaugurazione si terrà sabato 20 gennaio alle ore 18.00 a Giulianova in Corso Garibaldi 30, con l'intervento del Professor Sandro Melarangelo. Seguirà l’esibizione del jazzista britannico internazionale Geoff Warren sulle composizioni del Professor Stefano Taglietti.

Leggi tutto »