Ti trovi in:  Inizio > Raduni – Cinema e Storia e Cinema e Società

 

RADUNI

 

Cinema e Storia e Cinema e Società

Dopo 30 ore di grande cinema e di incontri con ospiti come Veronica Pivetti, Micaela Ramazzotti, Andrea Occhipinti, Valentina Lodovini, Valentina Cornelutti, Picci Pontecorvo, Andrea Purgatori, Steve della Casa e molti altri, il 12 dicembre 2017 al Teatro Argentina si concluderanno Cinema e Storia e Cinema e Società

Cinema&Storia - Cinema&Società
Giornata finale con grandi ospiti e premiazioni a Roma, Teatro Argentina il 12 dicembre 2017                                              
Presenta Massimiliano Bruno

Incursioni artistiche di Micaela Andreozzi, i Daiana Lou, Massimiliano Vado
12 dicembre 2017, ore 9.30 Teatro Argentina - Largo di Torre Argentina, 52, Roma

Micaela Ramazzotti 

Dopo 30 ore di grande cinema e di incontri con ospiti come Veronica Pivetti, Micaela Ramazzotti, Andrea Occhipinti, Valentina Lodovini, Valentina Cornelutti, Picci Pontecorvo, Andrea Purgatori, Steve della Casa e molti altri, il 12 dicembre 2017 al Teatro Argentina si concluderanno Cinema e Storia e Cinema e Società – Progetti Scuola ABC promossi da Regione Lazio e Roma Capitale - che da settembre a dicembre hanno visto protagonisti 60 istituti superiori, 200 docenti, 400 classi, 6000 studenti provenienti da Roma, Anagni, Gaeta, Sora, Nettuno, Rieti, Frascati, Guidonia, Formia, Vignarello, Velletri, Valmontone, Palombara Sabina, Sezze, Alatri, Fiuggi, Terracina, Tivoli, Ferentino, Colleferro e Aprilia. Una mattinata aperta al pubblico per scoprire i lavori creativi dei ragazzi coinvolti, per un evento condotto da Massimiliano Bruno e che, al fianco dei giovani studenti, vedrà incursioni artistiche e interventi di Michela Andreozzi, i Daiana Lou da X Factor e altri a sorpresa.

Con una serie di incontri dislocati nel Lazio, esperti di cinema, grandi nomi dello spettacolo, volti noti della tv e ospiti a sorpresa, da settembre a dicembre, hanno aperto con i ragazzi un inconsueto dibattito, offrendo visioni inedite parlando di memoria, Shoah, ma anche di periferie urbane e concettuali, solitudini e adolescenza con la proiezione di Fortapàsc di Marco Risi (2008), Una volta nella vita (Les héritiers) di Marie-Castille Mention-Schaar (2014), Dunkirk di Christopher Nolan (2017), Lo chiamavano Jeeg Robot di Gabriele Mainetti (2016) e la Pazza Gioia di Paolo Virzì (2016). Cinema e Storia e Cinema Società - nel cuore della capitale come nella provincia del Lazio - si sono quindi dimostrati progetti chiave per parlare alle giovani generazioni attraverso alcuni prodotti d’eccellenza del grande schermo, mettendoli a confronto diretto con i grandi protagonisti del cinema, per leggere la Storia, aprirsi alla contemporaneità e alla società anche nelle sue dimensioni e sfaccettature globali.

Insieme agli incontri e alle visioni, i ragazzi hanno lavorato con i loro docenti in classe fino a dare vita a 68 lavori creativi e originali che verranno per la prima volta premiati e presentati in occasione dell’evento finale del 12 dicembre: una panoramica unica sulla vita e sulla percezione della nostra storia e della nostra società da parte dei cittadini del futuro, per conoscerli più da vicino e valorizzarne sentimenti e pulsioni.

Interverranno e premieranno: Nicola Zingaretti Presidente Regione Lazio, Laura Baldassarre Assessore alla Persona, Scuola e Comunità Solidale di Roma Capitale, Nicola Borrelli, Direzione Generale Cinema MiBact, Roberto Cicutto Presidente di Istituto Luce-Cinecittà, Luciano Sovena Presidente della Roma Lazio Film Commission, Maria Cristina Priarone, Direttore Roma Lazio Film Commission, Emanuele Bevilacqua Presidente Teatro di Roma, Antonio Calbi Direttore Teatro di Roma, Fabio Ferzetti e Giuliana Gamba per Le Giornate degli Autori, Anna Rita Micheli, Presidente ATCL, Luca Fornari, AD ATCL.

Cinema&Società e Cinema&Storia sono promossi dalla Regione Lazio con Roma Capitale nell’ambito del POR-FSE Lazio 2014-2020, curato dalProgetto ABC Arte Bellezza Cultura nell’ambito dei Progetti Scuola ABC, con Roma LazioFilm Commission, Giornate degli Autori, Istituto Luce Cinecittà, e il sostegno della Direzione Generale Cinema del MiBACT,  e che si rivolge alle scuole superiori di Roma e del Lazio. Si ringraziano Bim Distribuzione, Goon Films, Lucky Red, Rai Cinema/ 01 Distribution, Cecchi Gori Home Video.

Ufficio Stampa e Comunicazione - Progetto ABC Arte Bellezza Cultura 
Marta Volterra marta.volterra@gmail.com 340.96.900.12
Simone Fusco s.fusco@regione.lazio.it www.progettoabc.it

 

 

 

 

 

Ultimi aggiornamenti:

15.01.2018

Luci del Nord. IMPRESSIONISMO IN NORMANDIA

L'Impressionismo ha lasciato una traccia profonda nella storia dell'arte muovendo i suoi passi in Francia a partire dalla seconda metà dell'Ottocento, e proprio da questi inizi prende movimento la mostra evento "Luci del Nord. IMPRESSIONISMO IN NORMANDIA", dal 3 febbraio al 17 giugno al Forte di Bard.

Leggi tutto »

15.01.2018

StArt_ Studi per l'Arte: terza fase

Dong Jinnge, Alice Faloretti, Adelisa Selimbasic, Caterina Casellato, Niccolò Masiero Sgrinzatto, Giovanna Bonenti, Cristiano Vettore, Gianni D'Urso, Beatrice Gelmetti, Chiara Principe sono i giovani finalisti selezionati a dicembre.

Leggi tutto »

13.01.2018

I presepi artistici del Trentino Alto Adige messaggeri di pace

23 opere d'arte, realizzate dagli artigiani scultori del Trentino Alto Adige dall'1 gennaio sono esposte per la prima volta al pubblico a Mosca, nella Cattedrale ortodossa di Cristo Salvatore, dove si potranno ammirare fino al prossimo 28 febbraio.

Leggi tutto »

13.01.2018

31 Festival Liszt Albano 

Leonardo Pierdomenico Vincitore del “Raymond E. Buck” Jury Discretionary Award al prestigioso concorso pianistico internazionale “Van Cliburn” 2017, al 31° Festival Liszt Albano 
14 gennaio 2018: il Festival Liszt prosegue la valorizzazione delle eccellenze della musica classica italiana nella scenografia ottocentesca di Palazzo Savelli

Leggi tutto »

13.01.2018

Zoran Music. Occhi vetrificati

Dal 27 gennaio al 2 aprile, il Civico Museo "Revoltella" di Trieste propone al pubblico un nucleo, inedito, di 24 disegni che Zoran Music realizzò nel 1945, mentre era imprigionato a Dachau. L'esposizione, intitolata "Zoran Music. Occhi vetrificati", è promossa dal Comune di Trieste-Assessorato alla Cultura e curata da Laura Carlini Fanfogna.

Leggi tutto »

13.01.2018

Abbecedario del buon terrestre

Tratto dall’omonimo libro pubblicato nel 2015 da Ricerche&Redazioni, il teatro di strada dello spettacolo “Abbecedario del buon terrestre” porta bambini e adulti a ricostruire il senso delle parole e la nostra memoria più profonda. 

Leggi tutto »

10.01.2018

A San Teonisto di Treviso il ritorno di 19 opere pittoriche

Sabato 13 gennaio alle 11.30 una cerimonia pubblica segnerà il ritorno in San Teonisto, antica chiesa trevigiana, di 19 delle 22 opere pittoriche che erano patrimonio dell'edificio monastico sino alla sottrazione napoleonica del 1810.

Leggi tutto »

09.01.2018

Festival International de Programmes Audiovisuels di Biarritz

In gara per Audience award competition l’italiano Matteo Raffaelli con Mareyeurs Produzione Ocean Film di Francesco Congiu
Tra etica del consumo e politica globale, commercio massivo e consumo incontrollato, filiera produttiva africana ed Europa dei migranti, la storia del mareyeur senegalese Ibrahima

Leggi tutto »