Ti trovi in:  Inizio > Cultura – Religion Today Film Festival 2018

 

Religion Today Film Festival 2018

Sarà il confronto tra le generazioni, con uno sguardo attento rivolto ai giovani e ai valori che contraddistinguono i Millennials, il tema scelto per la prossima edizione di Religion Today, festival di cinema sul dialogo interreligioso che ha celebrato nel 2017 il suo ventennale con un’edizione ricca di ospiti, pubblico e un calendario fitto di appuntamenti a fare da cornice al concorso cinematografico, cuore della proposta culturale. 

Religion Today Film Festival: i giovani al centro del dibattito

Religion Today Film Festival_ i giovani al centro del dibattito


Religion Today è organizzato da Associazione BiancoNero ed è promosso dalla Provincia autonoma di Trento, dalla Regione autonoma Trentino Alto Adige e dal Comune di Trento. Fitta la rete delle collaborazioni, che comprende anche la Trentino Film Commission.
E dopo il ventennale, cambia anche la direzione artistica, che passa ad Andrea Morghen.

Religion Today è nato come festival itinerante, un “viaggio nelle differenze” sempre attento a dare un contributo culturale di apertura degli orizzonti. Nel 2018 continua questo cammino misurandosi con il tema del confronto tra le generazioni, che bene si intreccia con il percorso dello stesso Festival, che nel 2018 vedrà un rinnovamento della direzione artistica: a guidare Religion Today sarà infatti Andrea Morghen, che prende il posto di Katia Malatesta la quale, dopo dieci anni da direttrice artistica, continuerà ad assicurare la propria collaborazione per la programmazione e le tante attività di approfondimento e divulgazione. Cambio ai vertici anche per BiancoNero, l’associazione che organizza il Religion Today Film Festival e si impegna lungo tutto l’anno nella valorizzazione del cinema della diversità.

LA FORMAZIONE
Il mondo del cinema, ma anche la comunicazione sulla diversità culturale e religiosa, la convivenza, il dialogo. Saranno questi i temi che caratterizzeranno la sessione formativa proposta da Religion Today nella sua 21ma edizione e dedicato a giovani artisti, filmmakers, registi, studenti di cinema.
Il workshop, organizzato in collaborazione con Trentino Film Commission, sarà un tassello importante  per rinforzare la rete di professionisti del Triveneto che operano nel settore dell'audiovisivo come occasione di formazione, ampliamento e conoscenza di nuovi mercati. Il laboratorio, che si svolgerà nel prossimo mese di ottobre contestualmente alla prossima edizione del Festival, prevedrà la realizzazione di un cortometraggio, che verrà presentato in occasione della serata finale.

IL CONCORSO PER LE SCUOLE
Cosa cercano, sognano, credono, temono i Millennials e i giovanissimi della Generazione Z? Le nuove generazioni sono spesso sommariamente giudicate apatiche o indifferenti, senza valori. Ricerche e statistiche, tuttavia, rivelano una realtà complessa e articolata, sia in merito al rapporto con il mondo del volontariato e l'associazionismo, sia in relazione all’esperienza religiosa.
In molti contesti i giovani esprimono attaccamento verso alcuni valori culturali e religiosi considerati con rispetto, anche se diversi dai propri. Per molti, per esempio, il rapporto con Dio è importante, purché diretto e senza mediazioni. Si rafforza l'idea di una fede a propria misura, di un "Dio a modo mio" - per riprendere la formula efficace che dà il titolo al volume curato da Paola Bignardi e Rita Bichi - che interpella le chiese e richiede nuove categorie di interpretazione.
A questi temi è dedicato il concorso bandito dall’Associazione BiancoNero in collaborazione con Trentino Film Commission e Forum trentino per la pace e i diritti umani, che si rivolge alle scuole del secondo ciclo invitando gli studenti a presentare la loro idea per un breve video che racconti convinzioni, speranze, timori, esperienze e visioni della loro generazione.
Il percorso intende promuovere la riflessione e la creatività giovanile, il confronto tra le generazioni e una migliore consapevolezza della comunicazione audiovisiva come cifra del nostro tempo, “quarta dimensione” di un’educazione moderna che integra le competenze più tradizionali.

IL BANDO PER IL CONCORSO CINEMATOGRAFICO
A partire da questi giorni è possibile iscrivere film al concorso del 21° Religion Today Film Festival, seguendo la scheda d’iscrizione e il regolamento disponibili al sito religionfilm.com
Le iscrizioni rimarranno aperte fino al prossimo 29 giugno. Al concorso sono ammessi film e cortometraggi a soggetto, animazioni e documentari sulle seguenti tematiche:

Etica, fede e sogni delle nuove generazioni
I rapporti tra le religioni e le esperienze di dialogo interreligioso
Con occhi di donna: il femminile nelle religioni
Religioni, pace e diritti umani
Storie di migrazioni: identità, dialogo e conflitto nelle società plurali
Possono essere iscritte pellicole prodotte nel 2016, 2017 e 2018.

Fonte: Ufficio Stampa Religion Today Film Festival

 

 

 

 

Ultimi aggiornamenti:

31.10.2018

La Biennale d’Arte Contemporanea al Forte Malatesta di Ascoli Piceno

Premio Marche 2018

Premio Marche 2018 - Biennale d'Arte Contemporanea (dopo venti anni riapre il prestigioso Premio Marche). 
L'A.M.I.A, Associazione Marchigiana Iniziative Artistiche, Ente titolare ed organizzatore del Premio Marche, in collaborazione con la Regione Marche e Comune di Ascoli Piceno è lieta di annunciare, a venti anni dall’ultima edizione, la definitiva ripresa della celebre manifestazione espositiva che, fin dagli anni Cinquanta (1956), si è caratterizzata come una delle più significative nel territorio della Regione Marche e di valenza nazionale.

Leggi tutto »

28.10.2018

Eva Jospin, Sous-bois a Palazzo dei Diamanti

EVA JOSPIN

Un'interprete della scena artistica francese, Eva Jospin, è protagonista del secondo appuntamento della rassegna d'arte contemporanea Offside. Sous-bois è il titolo della mostra, aperta a Palazzo dei Diamanti dal 17 novembre 2018 al 6 gennaio 2019, in contemporanea con l'esposizione Courbet e la natura.

Leggi tutto »

24.10.2018

Premio Speciale La donna si racconta a Pesaro

mezzosoprano Aloisa Aisemberg

Domenica 28 ottobre al Teatro Sperimentale di Pesaro cerimonia del Premio letterario internazionale “La donna si racconta”. Verranno assegnati i premi “Narrativa”, “Poesia”, “Juniores Study” e “Fondazione Rossini”. Premi speciali alla giornalista Rai Maria Gianniti e alla mezzosoprano Aloisa Aisemberg. Ingresso libero

Leggi tutto »

24.10.2018

Mara Storia di un Violoncello con Francesco Mariozzi e David Riondino

David Riondino in Mara Storia di un Violoncello

Domenica 28 ottobre presso la Sala Polifunzionale “Cristina da Pizzano” della Provincia di Teramo alle 11,00 appuntamento con la XXV Stagione Concertistica organizzata dall’Associazione Orchestrale da Camera “Benedetto Marcello”. Per la rassegna Aperitivo in Musica “Mara Storia di un Violoncello” con Francesco Mariozzi al violoncello e la voce recitante di David Riondino.

Leggi tutto »

22.10.2018

Antonio Scaccabarozzi Destinazione: presente - a Milano

Antonio Scaccabarozzi, Delimitazione

ANTONIO SCACCABAROZZI - MILANO, GALLERIA 10 A.M. ART DAL 25 OTTOBRE AL 20 DICEMBRE 2018 Destinazione: presente - A cura dell’Archivio Antonio Scaccabarozzi

A dieci anni dalla sua scomparsa, la mostra celebra uno dei pittori più interessanti del panorama artistico italiano del secondo Novecento, attraverso un’ampia retrospettiva, dedicata ai principali cicli della sua ricerca.

Leggi tutto »

18.10.2018

XXV Stagione Concertistica Associazione Orchestrale da Camera Benedetto Marcello

XXV Stagione Concertistica Associazione Orchestrale da Camera Benedetto Marcello

Domenica 21 ottobre presso la Sala Polifunzionale “Cristina da Pizzano” della Provincia di Teramo alle 17,30 concerto di apertura della XXV Stagione Concertistica dell’Associazione Orchestrale da Camera “Benedetto Marcello”. Anche quest’anno l’offerta musicale è duplice: i concerti pomeridiani de Il Solista e l’Orchestra e le matinée di Aperitivo in Musica per il 2018 e i concerti pomeridiani nelle formazioni cameristiche, dedicate a giovani esecutori per il 2019.

Leggi tutto »

18.10.2018

Festa del Torrone 2018 Cremona

Festa del Torrone 2018 Cremona

Festa del Torrone 2018, una ricca kermesse
Un trionfo di appuntamenti per la Festa più golosa d'Italia che quest'anno celebra Mina, la tigre di Cremona. Nei nove giorni di grande festa che trasformeranno Cremona, dal 17 al 25 novembre, nella capitale italiana della Gola!
Tantissimi gli eventi e gli appuntamenti che animeranno il programma della kermesse più dolce d'Italia.

Leggi tutto »

18.10.2018

Il 68 tra cinema e film

il '68 tra cinema e film

L’evento, organizzato in occasione del cinquantennale del 1968, vuole essere una lettura in chiave cinematografica di un periodo caratterizzato da grandi sconvolgimenti socio-culturali: il sistema scolastico, il lavoro, la cultura capitalista, la Chiesa, il ruolo della donna, la politica.

Leggi tutto »

15.10.2018

Il re della luce di Federico Carro

Il re della luce di Federico Carro

Il cantante e scrittore ligure torna in libreria con il secondo volume della trilogia “Il re della luce”. Un’avventura oltre i limiti dell’immaginazione!
Dopo il successo de L’ordine degli dèi oscuri, il cantante e scrittore ligure Federico Carro torna in libreria con L’esercito Leviatano, il secondo volume della trilogia fantasy Il re della luce, edito da Youcanprint.

Leggi tutto »

15.10.2018

Valentina la donna di una vita per Guido Crepax

Valentina la donna di una vita per Guido Crepax

Valentina, la donna di una vita. Per Guido Crepax ma anche per milioni di uomini (e di donne) nel mondo. Arriva ai Musei Civici di Bassano del Grappa, affascinante protagonista di una esposizione originale quanto spettacolare, totalmente nuova rispetto alle recenti mostre che a lei e al suo creatore sono state dedicate in anni anche recenti a Roma e a Milano.

Leggi tutto »

14.10.2018

Lady Crystal Il Libro delle Ombre

Lady Crystal Il Libro delle Ombre

Il Libro delle Ombre: in libreria la nuova edizione per Armenia
Una raccolta di semplici incantesimi, curiosità e riti della tradizione popolare per avvicinarsi al mondo della magia

Leggi tutto »

10.10.2018

Una collezione veneziana dal 21 novembre 2019

UNA COLLEZIONE VENEZIANA

20 Novembre 2018. Venezia, Querini Stampalia 
UNA COLLEZIONE VENEZIANA. Intesa Sanpaolo espone in modo permanente alla Querini Stampalia le raccolte della Cassa di Risparmio di Venezia.
Grazie all’accordo sottoscritto con Intesa Sanpaolo, la Fondazione Querini Stampalia accoglierà i tesori della Cassa di Risparmio di Venezia, ‘affidati’ per vent’anni, con possibilità di rinnovo, alla casa museo veneziana

Leggi tutto »