Ti trovi in:  Cultura

 

Artingegna 2018

Procedono a ritmo serrato i lavori di allestimento per l’edizione 2018 del festival dell’artigianato trentino. Venerdì 6 aprile l’inaugurazione. Oltre 200 fra imprese ed enti coinvolti nella manifestazione

Artingegna 2018, ultimi preparativi alla Manifattura

Artingegna 2018, ultimi preparativi alla Manifattura di Rovereto per il fine settimana dedicato alle eccellenze dell’artigianato trentino
Sono ormai alle battute finali i preparativi per l’allestimento di Artingegna 2018, il festival dell’artigianato trentino, in vista dell’apertura della kermesse il prossimo venerdì 6 aprile presso Progetto Manifattura a Rovereto: un intero fine settimana dedicato al mondo dell’artigianato trentino, ai suoi operatori e alle sue eccellenze. Tutto è pronto per accogliere le 150 aziende artigiane coinvolte nella manifestazione che si svolgerà in un’area opportunamente allestita di 23 mila metri quadri. Un fermento capitanato dalle 12 aziende artigiane impegnate direttamente nei lavori di allestimento, allargato ad oltre 200 imprese ed enti coinvolti nell’organizzazione. Un lavoro che ha visto, fra l’altro, la creazione ex-novo di un impianto elettrico a servizio della manifestazione con cavi per la lunghezza 8 chilometri, un impianto sonoro che coprirà tutta l’area della manifestazione, una rete di 600 metri di transenne per regolare il flusso dei visitatori. Nella mattinata di venerdì 6 aprile l’inaugurazione alla quale sarà presente anche il presidente nazionale di Confartigianato. Al via da subito il programma fitto di eventi, laboratori, convegni, sfilate e concerti per tutti i gusti.

Il taglio del nastro di Artingegna 2018 è fissato per le ore 11.00 di venerdì 6 aprile e vedrà la partecipazione delle autorità e dei rappresentanti degli enti organizzatori: il vicepresidente e assessore allo Sviluppo Economico e Lavoro della Provincia autonoma di Trento Alessandro Olivi, il sindaco di Rovereto Francesco Valduga, la consigliera delegata di Trentino Sviluppo Tiziana Carella, il presidente dell’Associazione Artigiani Trentini Marco Segatta. E’ annunciata anche la partecipazione di Giorgio Merletti, presidente nazionale di Confartigianato.
Con l’inaugurazione si darà subito il via ad una tre giorni ricchissima di eventi e opportunità di toccare con mano il mondo artigiano, fruibili altresì anche da un pubblico più ampio.
Imponenti i lavori per gli allestimenti, con 18 mila metri quadrati di strutture coperte, tra cui i 1.600 metri quadri di tendostrutture, 800 metri quadrati di spazi ricavati nello storico opificio tabacchi e 5.000 metri quadrati di strutture prefabbricate esterne.
Per quanto riguarda contenuti ed offerta, gradita novità, anche per famiglie e bambini, sarà il Parco dei Mestieri, allestito durante i tre giorni nei giardini pubblici antistanti la Manifattura, dove chiunque desideri accostarsi agli antichi mestieri potrà partecipare a dimostrazioni e laboratori interattivi (gratuiti e consultabili sul sito web). Al via anche i laboratori e le dimostrazioni pratiche con il liutaio e i panificatori trentini.
Altri momenti clou della giornata di venerdì saranno la premiazione dei sette Maestri Artigiani Gelatieri diplomati in Trentino, che proprio in occasione di Artingegna 2018 si cimenteranno nella creazione di un nuovo gusto di gelato, ispirato al mondo artigiano. 
Non mancheranno i momenti dedicati alla formazione, con il convegno sugli incentivi per gli investimenti fissi e per il risparmio energetico alle imprese artigiane, offerto assieme ai servizi di consulenza forniti da APIAE. A chiusura della giornata i concerti delle band giovanili Candirù, Fanfara Tigre e Red Solution.
Artingegna 2018 offre dunque un programma tanto ricco di eventi da accontentare i gusti di tutti, dagli addetti ai lavori ai visitatori, dai professionisti alle famiglie con bambini. Il programma continuerà sabato 7 aprile dalle ore 10 alle 22 e domenica 8 aprile in orario 10-19.
Si ricorda che in occasione di Artingegna, viale della Vittoria verrà chiuso nel tratto antistante la Manifattura, da un lato all’altezza dell’Istituto scolastico Degasperi, dall’altro lato all’intersezione con via Fedrigotti. Per chi desidera parcheggiare la propria auto in zona Stadio o al parcheggio del Polo Tecnologico (via Zeni), è previsto un servizio di navette che condurranno all’evento.
Ulteriori dettagli e programma aggiornato su: www.festivalartigianato.com 

 

 

 

 

Ultimi aggiornamenti:

11.11.2019

Photolux Festival -IV Biennale Internazionale di Fotografia di Lucca

Photolux Festival -IV Biennale Internazionale di Fotografia di Lucca

LUCCA - DAL 16 NOVEMBRE ALL’8 DICEMBRE 2019 LA IV EDIZIONE DI PHOTOLUX FESTIVAL MONDI | NEW WORLDS

Oltre 20 mostre diffuse in sei sedi nel cuore della città toscana, per uno degli appuntamenti di fotografia più interessanti del panorama europeo.

Tra le esposizioni più attese, quella che celebra il 50° anniversario del primo uomo sulla Luna, il progetto Gossan: Mars Mission di Joan Fontcuberta, l’antologica di Romano Cagnoni a un anno dalla sua scomparsa.

La grande fotografia è in rampa di lancio!

Leggi tutto »

11.11.2019

Fotografie in carcere di Margherita Lazzati

il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano ospita la mostra di Margherita Lazzati

AL MUSEO DIOCESANO CARLO MARIA MARTINI DI MILANO DAL 15  NOVEMBRE 2019 AL 26 GENNAIO 2020 LA MOSTRA DI MARGHERITA LAZZATI FOTOGRAFIE IN CARCERE 
MANIFESTAZIONI DELLA LIBERTÀ RELIGIOSA

L’esposizione presenta 50 immagini che documentano il libero esercizio della fede da parte dei detenuti, nella quotidianità del carcere di Milano Opera.

GIOVEDÌ 14 NOVEMBRE 2019 DALLE ORE 11.30 ALLE ORE 13.00 Milano, Museo Diocesano Carlo Maria Martini  (ingresso da piazza Sant’Eustorgio 3)

Leggi tutto »

10.11.2019

Otto donne e un mistero di Robert Thomas ad Aosta

Otto donne e un mistero

Otto donne e un mistero di Robert Thomas
con Anna Galiena, Debora Caprioglio, Caterina Murino, Paola Gassman e con Antonella Piccolo, Claudia Campagnola, Giulia Fiume, Mariachiara Di Mitri

La Pirandelliana srl - Compagnia Molière srl in collaborazione con ABC Produzioni

Leggi tutto »

10.11.2019

La Bibliotheca Magica di Jesi

La-Bibliotheca-Magica di Jesi

La Bibliotheca Magica
 
Mostra documentaria
Un nuovo percorso espositivo verrà inaugurato il 14 novembre alla Biblioteca Comunale di Jesi, all'interno della suggestiva Sala Planettiana di Palazzo della Signoria: i documenti esposti spaziano dall'astronomia all'astrologia, dalle profezie all'alchimia.

Leggi tutto »

10.11.2019

MUSEO NAZIONALE 150 opere d'arte della storia d'Italia

Museo Nazionale 150 opere d'arte

MUSEO NAZIONALE
150 opere d'arte della storia d'Italia

Un museo virtuale che raccoglie 150 capolavori dell'arte italiana selezionati e commentati da archeologi, storici dell'arte e critici
A cura di Monica D'Onofrio

In libreria dal 14 novembre

Leggi tutto »

09.11.2019

TUMARANKÉ IO NON ODIO

IO NON ODIO presenta TUMARANKÉ

IO NON ODIO presenta TUMARANKÉ
Il film documentario collettivo che vede protagonisti i migranti minori non accompagnati residenti a Siracusa
12 novembre ore 9.30 - Cinema Multisala Giulio Cesare (Viale Giulio Cesare, 229 - Roma)
13 novembre ore 9.30 -  IIS Pontecorvo (Via XXIV Maggio n. 106 - Pontecorvo, FR)

Leggi tutto »

08.11.2019

Premio Metauro 2019 al Monastero di Montebello

Premio Metauro al Monastero di Montebello

Cerimonia al Monastero di Montebello (Isola del Piano), dove una giuria popolare decreterà il vincitore tra i 3 finalisti selezionati dalla giuria tecnica presieduta dal poeta urbinate Umberto Piersanti
Sabato 9 novembre si assegnerà il “Premio letterario Metauro”, alla XXVI edizione

Leggi tutto »

06.11.2019

RAPHAEL WARE. I colori del Rinascimento ad Urbino

Ad Urbino Raphael Ware la grande maiolica rinascimentale

31 Ottobre 2019 - 13 Aprile 2020
Urbino, Galleria Nazionale delle Marche - Palazzo Ducale di Urbino. RAPHAEL WARE. I colori del Rinascimento - Mostra a cura di Timothy Wilson e Claudio Paolinelli. Direzione di Peter Aufreiter

La Galleria Nazionale delle Marche, dal 31 ottobre 2019 al 13 aprile 2020, svela 147 raffinati esemplari di maiolica rinascimentale italiana, provenienti dalla più grande collezione privata del settore al mondo.

Leggi tutto »

04.11.2019

Flashback 2019

Flashback, Torino, i risultati della 7ma edizione

Flashback chiude con un numero di visitatori in crescita, una preview che ha visto una forte partecipazione di collezionisti, direttori di musei e addetti ai lavori e importanti vendite riportate dai galleristi presenti. Sebbene le transazioni siano ovviamente riservate, non sono mancate indiscrezioni su vendite significative che testimoniano della qualità dell'offerta della manifestazione che con questa edizione compie soli 7 anni.

Leggi tutto »

04.11.2019

Io non odio con Michela Murgia

Io non odio con Michela Murgia

IO NON ODIO giunge al suo terzo appuntamento e prosegue il suo percorso di sensibilizzazione degli studenti partendo dall’analisi del linguaggio e delle parole della violenza, per arginare omofobia, razzismo, bullismo e sessismo. 

Leggi tutto »

31.10.2019

Ignazio Schifano espone alla Palazzina Azzurra

Ignazio Schifano espone alla Palazzina Azzurra

Due saranno i momenti inaugurali per la grande mostra del pittore palermitano Ignazio Schifano che apre i battenti alla Palazzina Azzurra di San Benedetto del Tronto questo weekend. La mostra, dal titolo “L’altro Schifano: l’azzardo pittorico di Ignazio Schifano”, avrà un anteprima sabato pomeriggio alle 17.30, mentre il vernissage si terrà domenica mattina alle ore 11.

Leggi tutto »

30.10.2019

Olivo Barbieri. Mountains and Parks ad Aosta

Olivo Barbieri. Mountains and Parks ad Aosta

Olivo Barbieri. Mountains and Parks è la personale dedicata ad uno dei maggiori fotografi contemporanei che verrà inaugurata al Centro Saint-Bénin di Aosta venerdì 15 novembre 2019 alle ore 18 e rimarrà aperta fino a domenica 19 aprile 2020. L'esposizione, curata da Alberto Fiz, è organizzata dalla struttura Attività espositive dell'Assessorato del Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni culturali della Regione autonoma Valle d'Aosta.

Leggi tutto »