Ti trovi in:  Inizio > Cultura – Figure di una Valle – 10 personaggi solandri

 

Figure di una Valle – 10 personaggi solandri

il 68 in trentino

Spazia dalla storia alle arti figurative la programmazione culturale del Centro Studi per la Val di Sole
La Grande Guerra, il Sessantotto e l’arte pittorica di Paolo Vallorz
E’ un programma culturale intenso e di alto profilo quello che il “Centro Studi per la Val di Sole” ha stilato per i prossimi mesi e che prevede una ventina di appuntamenti nel periodo compreso tra la fine di maggio e l’inizio di agosto.

Il calendario delle iniziative è stato presentato oggi a Trento nel corso di una conferenza stampa dal presidente, Marcello Liboni. E’ intervenuta all’incontro con i giornalisti l’assessora provinciale all'Università e ricerca, politiche giovanili e pari opportunità, Sara Ferrari. Si partirà sabato 26 maggio con la prima di dieci conversazioni che puntano a far conoscere altrettanti personaggi che, a diverso titolo, hanno dato lustro alla Valle.

La rassegna “Figure di una Valle – 10 personaggi solandri” si aprirà il 26 maggio con il ricordo della poetessa Teresa Girardi e proseguirà con una serie di serate che metteranno in luce figure di medici, benefattori, avvocati, politici, imprenditori: Pietro Bernardelli, Michele Comini, Bruno Kessler, Antonio Bontempelli, Barbara Caldes, Bartolomeo Del Pero, Dario Toffanetti, Tomaso Vigilio Bottea e Giuseppe Melchiore Ramponi.

Domenica 27 maggio è prevista una giornata intensa: alle 17.30 sarà presentato a Malé Presso la Sala Consiglio della Comunità di Valle lo spettacolo/lettura “Sorelle d’Italia” di e con Marzia Todero. Si tratta di un appuntamento dedicato alla conquista del diritto di voto delle donne nel secondo dopoguerra, proposto grazie alla collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento - Assessorato alle Pari Opportunità. Seguirà alle 20.30 una Tavola rotonda moderata dal giornalista Paolo Mantovan sul tema sul tema “Il ‘68 in Trentino: la contestazione che ha cambiato le coscienze”. A 50 anni da quei fatti, ne parleranno Marco Boato, Marcello Farina, Giorgio Postal e Sandro Schmid.

Un appuntamento è stato programmato anche a Trento dove lunedì 28 maggio alle ore 17.30 presso la Biblioteca Comunale sarà presentato un numero “speciale” del giornale periodico del Centro Studi “La Val” dedicato alla figura di Paolo Vallorz, pittore solandro recentemente scomparso. Introdotti da Salvatore Ferrari, ne parleranno Marcello Liboni, presidente del Centro Studi per la Val di Sole e il giornalista Alberto Mosca.

Venerdì 15 giugno alle 20.30 presso il Mulino Ruatti di Pracorno di Rabbi, sarà presentata invece la Cartella di Fotografie “Ricordi di Luce”costituita da 12 immagini di grande formato selezionate da Romina Zanon tra quelle conservate nell’Archivio Fotografico del Centro Studi e realizzata grazie al contributo della Provincia Autonoma di Trento – Assessorato alla Cultura in occasione del 50° di fondazione del Centro.

Dedicata al Centenario del 1° conflitto mondiale sarà invece la due giorni di inizio luglio dal titolo "A 100 anni dalla Grande Guerra la Val di Sole ricorda". Venerdì 6 alle ore 20.30 presso la Sala Conferenze della sede del Parco dello Stelvio di Cogolo gli storici Udalrico Fantelli e Walter Bellotti illustreranno i fatti salienti dell’ultimo anno di Guerra. Domenica 8 invece, con partenza dal Passo del Tonale, sarà proposta un’escursione che farà conoscere ai partecipanti alcuni degli scenari che furono teatro della Guerra Bianca.

Il tradizionale Convegno Estivo del Centro Studi farà tappa infine a Croviana dove sabato 4 agosto sarà creatal’occasione per conoscere la realtà Museale del MMape, (Mulino Museo dell’Ape) gestita dall’Associazione L’alveare.

fonte: ufficiostampa.provincia.tn.it

 

 

 

 

Ultimi aggiornamenti:

15.10.2018

Il re della luce di Federico Carro

Il re della luce di Federico Carro

Il cantante e scrittore ligure torna in libreria con il secondo volume della trilogia “Il re della luce”. Un’avventura oltre i limiti dell’immaginazione!
Dopo il successo de L’ordine degli dèi oscuri, il cantante e scrittore ligure Federico Carro torna in libreria con L’esercito Leviatano, il secondo volume della trilogia fantasy Il re della luce, edito da Youcanprint.

Leggi tutto »

15.10.2018

Valentina la donna di una vita per Guido Crepax

Valentina la donna di una vita per Guido Crepax

Valentina, la donna di una vita. Per Guido Crepax ma anche per milioni di uomini (e di donne) nel mondo. Arriva ai Musei Civici di Bassano del Grappa, affascinante protagonista di una esposizione originale quanto spettacolare, totalmente nuova rispetto alle recenti mostre che a lei e al suo creatore sono state dedicate in anni anche recenti a Roma e a Milano.

Leggi tutto »

14.10.2018

Lady Crystal Il Libro delle Ombre

Lady Crystal Il Libro delle Ombre

Il Libro delle Ombre: in libreria la nuova edizione per Armenia
Una raccolta di semplici incantesimi, curiosità e riti della tradizione popolare per avvicinarsi al mondo della magia

Leggi tutto »

10.10.2018

Una collezione veneziana dal 21 novembre 2019

UNA COLLEZIONE VENEZIANA

20 Novembre 2018. Venezia, Querini Stampalia 
UNA COLLEZIONE VENEZIANA. Intesa Sanpaolo espone in modo permanente alla Querini Stampalia le raccolte della Cassa di Risparmio di Venezia.
Grazie all’accordo sottoscritto con Intesa Sanpaolo, la Fondazione Querini Stampalia accoglierà i tesori della Cassa di Risparmio di Venezia, ‘affidati’ per vent’anni, con possibilità di rinnovo, alla casa museo veneziana

Leggi tutto »

09.10.2018

Mareyeurs di Matteo Raffaelli

Mareyeurs di Matteo Raffaelli

Al GREEN MOVIE FILM FEST Mareyeurs di Matteo Raffaelli  -  Prod. Ocean Film, HF4
11 ottobre, ore 21.45 - Cinema L’Aquila, Via l'Aquila, 66/74 - Roma

In Senegal un milione e mezzo di persone vive di pesca, negli ultimi dieci anni la quantità di pesce è diminuita del 80% a causa dello sfruttamento dei mari e ogni giorno si lotta per una vita migliore, lontano dal proprio paese. Di chi è la colpa?

Leggi tutto »

09.10.2018

Il tempo dei lupi - Storia e luoghi di un animale favoloso di Riccardo Rao

Il tempo dei lupi - Storia e luoghi di un animale favoloso

Presentazione del volume di Riccardo Rao

Il tempo dei lupi - Storia e luoghi di un animale favoloso

L’Assessorato dell’Istruzione e Cultura comunica che venerdì 12 ottobre, nella sala conferenze della Biblioteca regionale, alle ore 18, sarà presentato il libro di Riccardo Rao Il tempo dei lupi - Storia e luoghi di un animale favoloso.

Leggi tutto »

02.10.2018

Aztechi, Maya e Inca giocavano a calcio molto prima degli europei

Aztechi, Maya e Inca giocavano a calcio molto prima degli europei

Aztechi, Maya e Inca giocavano a calcio molto prima degli europei, con tanto di tifo e di scommesse.
A Faenza, in mostra gli "antenati" di Ronaldo e Messi

Leggi tutto »

02.10.2018

Al Muse il convegno _E_CO ecologia e comunicazione

Al Muse il convegno _E_CO ecologia e comunicazione

Al Muse il convegno "E.CO ecologia e comunicazione"
Rappresentanti di aziende e istituzioni impegnate nella ricerca di innovazione e pratiche sostenibili dialogheranno con scienziati e studiosi, insieme ai rappresentati del sistema dell’informazione, nel corso di approfondimenti tematici e laboratori di confronto. Attorno a questo ruoterà il primo convegno E.CO, organizzato da Trentino Marketing e Muse il 5 e 6 ottobre a Trento.

Leggi tutto »

02.10.2018

IX Festival della Diplomazia : Sovranismo VS Diplomazia

IX Festival della Diplomazia Sovranismo VS Diplomazia

IX Festival della Diplomazia dal 18 al 26 ottobre 2018 a Roma. Cosa fa girare il mondo: ovvero
Sovranismo VS Diplomazia. Roma al centro della diplomazia internazionale
Tra gli ospiti: Francis Fukuyama, Trita Parsi, Carla Del Ponte, Brian Klaas, Chris Langdon, Federico Rampini, Martino Lombezzi, Maria Cristina Finucci, Jean Lemire, Giulio Tremonti

Leggi tutto »

01.10.2018

Il Devoto Cammino dei Sacri Monti -705 km di arte, fede e natura

Il Devoto Cammino dei Sacri Monti -705 km di arte, fede e natura

L'obiettivo - perseguibile - è di rendere integralmente percorribile quello che si presenta come il più grande sistema transalpino a mobilità slow. 705 Km di percorso e 33 tappe in terra piemontese, un unicum che si innerva sulle grandi direttrici d'Europa:

Leggi tutto »

28.09.2018

A Trento Contrappunti di musica antica

A Trento Contrappunti di musica antica

Sta per prendere il via con il primo dei sei concerti in programma la 32ª edizione di uno dei Festival internazionali di musica antica più longevi d’Italia: TRENTO MUSICANTICA.

Leggi tutto »

28.09.2018

Vincenzo Acciarri – 50 anni di architettura

Vincenzo Acciarri a San Benedetto del Tronto

“Vincenzo Acciarri – 50 anni di architettura” è il titolo della mostra che si apre sabato 22 settembre alla Palazzina Azzurra (inaugurazione ore 18) dedicata al mezzo secolo di professione di un progettista che, con i lavori realizzati per committenze pubbliche e private, ha segnato il paesaggio urbano degli ultimi decenni di San Benedetto del Tronto e non solo.

Leggi tutto »