Ti trovi in:  Cultura

 

Al Festival della Famiglia la mostra d'arte Le Voci di Bacco

Al Festival della Famiglia la mostra d'arte "Le Voci di Bacco"

L'inaugurazione ad Isera mercoledì 5 dicembre alle 18.30 

Al Festival della Famiglia la mostra d'arte "Le Voci di Bacco"
"Le Voci di Bacco" non è una mostra d'arte ma una mostra d'artisti. All'interno degli spazi espositivi infatti Sergio Dangelo e "Lome" - Lorenzo Menguzzato, saranno presenti a Palazzo de Probizer e Casa del Vino di Isera, in un atelier creato appositamente per l'occasione, dove lavoreranno insieme e incontreranno il pubblico.

Il progetto è frutto di un lungo lavoro di preparazione e confronto fra i due artisti, Sergio Dangelo, un grande Maestro dell'Arte contemporanea italiana, e Lorenzo Menguzzato, che ha all'attivo decine di mostre e di eventi artistici, oltre a committenze di arte sacra e civile. "Le Voci di Bacco" si inserisce nel fitto calendario di appuntamenti del Festival della Famiglia, che si terrà a Trento dal 3 al 9 dicembre 2018, promosso dall'Agenzia per la Famiglia. L'evento è co-promosso, insieme ad altri partner, dal Distretto famiglia Vallagarina che offrirà alle famiglie anche uno spettacolo teatrale, "Le favole di Esopo", l'8 dicembre alle 11.
La mostra rimarrà aperta dal 5 al 27 dicembre a Isera; gli artisti saranno presenti con orario: 12-13.30 e 18-21. L'inaugurazione è in programma mercoledì 5 dicembre alle 18.30, ad introdurre sarà Mario Cossali.

Programma “Le Voci di Bacco”
c/o Palazzo De Probizer, Isera (la Casa del Vino della Vallagarina)

Sabato 8 dicembre, ore 11
"Le favole di Esopo", della Compagnia Teatrale “I Sottotesto”, evento organizzato e promosso dal Distretto famiglia Vallagarina

Venerdì 14 dicembre, ore 18
“Parole all’Arte”, con l'artista Gianni Turella

Venerdi 21 dicembre, ore 18 
Presentazione dei libri “Storie d’amore e di Paesi” di Antonella Bragagna e “Guerra e Pane” di Massimo Lazzeri (edizioni Publistampa), con un intervento critico di Gigi Zoppello

Da mercoledì 5 a giovedì 27 dicembre 
Esposizione “Le Voci di Bacco”
a cura di Sergio Dangelo e Lorenzo "Lome Menguzzato"; gli artisti hanno allestito un atelier per lavorare insieme ed incontrare il pubblico dalle 12.00 alle 13.30 e dalle 18.00 alle 21.00

Gli appuntamenti saranno accompagnati dalle musiche degli allievi della Scuola Musicale Jan Novak di Villa Lagarina. 
I 30 soci produttori che aderiscono alla Casa del Vino, durante il periodo della mostra e durante gli eventi, offriranno delle particolari degustazioni. Per saperne di più: info@casadelvino.info tel. 0464 486057. 
Per contatti e appuntamenti: info@boscodeipoeti.it tel. 349 2585007.

"Le Voci di Bacco" è una iniziativa a cura del Comune d’Isera, Distretto Famiglia Vallagarina, Casa del Vino, Casearia Trentina, Forme d’Arte Loppio di Mori, Vigilio Franzinelli srl, Studio legale Chelodi Bertuol e Associati, ed è inserito nell'ambito del Festival della Famiglia 2018, organizzato in Trentino dall'Agenzia per la Famiglia, la natalità e le politiche giovanili della Provincia autonoma di Trento, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le politiche della famiglia, con la collaborazione del Distretto famiglia Vallagarina.

Sergio Dangelo
Ha studiato a Milano e all'estero - Svizzera e Francia in particolare - muovendosi fin da giovanissimo attraverso l'Europa e trasferendosi a Bruxelles. Ha fondato insieme ad Enrico Baj il Movimento della Pittura Nucleare nel 1951, distaccandosene attorno al 1958. Ha partecipato alla realizzazione di riviste internazionali, dedicandosi altresì all'illustrazione di volumi e pubblicando testi lui stesso. Ha esposto la prima volta nel 1951 (alla galleria S.Fedele di Milano). Ha allestito oltre cinquecento personali e partecipato a più di 1500 collettive nel mondo. È stato invitato alla Biennale di San Paolo (4 edizioni), alla Biennale di Parigi (3 edizioni), al premio Pittsburgh (3 edizioni), alla Quadriennale di Roma (i edizione), alla Biennale di Venezia (6 edizioni con sala personale nel 1966).

Lome
Lorenzo Menguzzato vive e lavora a Trento e al Bosco dei Poeti (Verona). Ha frequentato nel 1983 a Venezia la Scuola Internazionale di Grafica con Riccardo Licata. Si è diplomato all’Accademia di Belle Arti di Venezia. Ha realizzato oltre 200 mostre in Italia e all’estero, ha esposto in oltre 50 spazi pubblici. Ha realizzato diversi Libri/Oggetto con Luigi Serravalli e Alda Merini e dal 2003 è curatore del progetto “Bosco dei Poeti” a Dolcè (Verona). Nel 2005 gli è stato assegnato il Premio Telecom “Contagiare Bellezza”, presidente Umberto Eco, e il “Premio Morando”. Nel 2011 Anno delle Foreste è stato chiamato a curare per la FAO "Food and Agriculture Organization of United Nations” a Roma la mostra “Forest Magic Mountain” per la Giornata Internazionale della Montagna. Nel 2015 è stato chiamato per il Bosco dei Poeti a EXPO MILANO alla Giornata Mondiale dell'Ambiente (WED).

Sergio Dangelo e Lorenzo "Lome" Menguzzato danno vita da qualche anno ad un sodalizio collaudato, che ha prodotto una serie di esposizioni targate “DangeLomelodies”.

Fonte Ufficio Stampa

 

 

 

 

Ultimi aggiornamenti:

21.02.2020

Concerto dell' Alma sax quartet

Alma Sax Quartet, quartetto di sassofoni composto da Simone Bellagamba, Francesco Desideri, Andrea Leonardi e Andrea Piccione, rispettivamente al sax soprano, sax tenore, sax baritono e sax contralto.

Domenica 23 febbraio presso l’Aula Magna del Convitto Nazionale “M. Delfico” di Piazza Dante a Teramo, alle 17,30, nuovo appuntamento della XXVI Stagione Concertistica organizzata dall’Associazione Orchestrale da Camera “Benedetto Marcello”.

Leggi tutto »

21.02.2020

LIVE MUSEUM, LIVE CHANGE Sonia Andresano con Permesso di sosta

LIVE MUSEUM, LIVE CHANGE Sonia Andresano con Permesso di sosta

LIVE MUSEUM, LIVE CHANGE
Sonia Andresano con Permesso di sosta e fermata prosegue gli atelier artistici presso i Mercati di Traiano. Dal 21 febbraio 2020, ai Mercati di Traiano, Via Quattro Novembre 94, Roma

Leggi tutto »

21.02.2020

FLASHBACK 2020 I Ludens 

FLASHBACK, l’arte è tutta contemporanea. Edizione 2020, I Ludens 

Al via l’ottavo anno di Flashback: aprono le application della fiera e si inaugura il programma annuale sul territorio. Tante le novità che ci trasportano su quel “medesimo orizzonte degli eventi” dove l’arte è tutta contemporanea e cultura e mercato fanno parte della stessa equazione.

Leggi tutto »

20.02.2020

Leonardo da Vinci e Guido da Vigevano a Milano

Leonardo da Vinci, Studio anatomico di gambe pietra rossa, penna e inchiostro scuro su carta bianca con preparazione rossa sul recto © Veneranda Biblioteca Ambrosiana / Mondadori Portfolio

L’esposizione pone a confronto i modi di raffigurazione anatomica di due geni del passato, attraverso le riproduzioni del capolavoro di Guido da Vigevano, Anothomia designata per figuras, e di alcuni fogli di Leonardo da Vinci che evidenziano l’evoluzione dei suoi studi sul corpo umano.

Leggi tutto »

19.02.2020

L’ultimo romantico a Mamiano di Traversetolo

Dal 14 marzo al 12 luglio 2020, la Fondazione Magnani-Rocca, col titolo “L’ultimo romantico”, propone un ricchissimo omaggio espositivo al suo Fondatore, e lo fa nella dimora che Luigi Magnani trasformò in una casa-museo sontuosa e sorprendente, la ‘Villa dei Capolavori’ a Mamiano di Traversetolo, nel parmense.

Dal 14 marzo al 12 luglio 2020, la Fondazione Magnani-Rocca, col titolo “L’ultimo romantico”, propone un ricchissimo omaggio espositivo al suo Fondatore, e lo fa nella dimora che Luigi Magnani trasformò in una casa-museo sontuosa e sorprendente, la ‘Villa dei Capolavori’ a Mamiano di Traversetolo, nel parmense.

Leggi tutto »

19.02.2020

Flora dolomitica: 50 fiori da conoscere nel Patrimonio Unesco

Flora dolomitica  50 fiori da conoscere nel Patrimonio Unesco

Le 50 specie floristiche più significative delle Dolomiti, con schede, mappe di distribuzione, curiosità e meravigliose immagini, in una fruttuosa collaborazione tra la Fondazione Dolomiti UNESCO e la Fondazione Museo Civico di Rovereto.

Leggi tutto »

18.02.2020

Presentato il libro di Marcello Filotei L'ultima estate

Presentato il libro di Marcello Filotei "L'ultima estate"

Serata organizzata dalla Fondazione Campana dei Caduti

Presentato il libro di Marcello Filotei "L'ultima estate"
Una serata sul filo dell'emozione quella vissuta ieri presso la Sala degli Specchi di Rovereto.

Leggi tutto »

12.02.2020

Patrizia Laquidara C’è qui qualcosa che ti riguarda

Patrizia Laquidara

Il nuovo live di Patrizia Laquidara, definita dalla critica “un’autrice capace di rinnovare la canzone d’autore” e “una delle voci più intense e liriche della nostra musica cosiddetta leggera”, prende il nome dal suo ultimo album C’è qui qualcosa che ti riguarda, inserito nel maggio 2019 nella cinquina del Premio Tenco come miglior album.

Leggi tutto »

12.02.2020

Martina Galletta in Permette? Alberto Sordi

Martina Galletta

Nell'anno in cui si festeggia un secolo di Federico Fellini, sarà Martina Galletta a dare volto, voce e corpo alla sua amata Giulietta Masina nel film ‘Permette? Alberto Sordi’, coproduzione Rai Fiction – Ocean Productions, di Luca Manfredi con Edoardo Pesce, prossimamente su Rai 1 e al cinema il 24, 25 e 26 febbraio.

Leggi tutto »

12.02.2020

Nero di seppia su tela di Franco Paolini

“Nero di seppia su tela”, mostra dell’artista - marittimo Franco Paolini, in arte “Prichiò”

Si apre sabato 15 febbraio alle 17 alla Palazzina Azzurra di San Benedetto del Tronto (AP) “Nero di seppia su tela”, mostra dell’artista - marittimo Franco Paolini, in arte “Prichiò”.

Leggi tutto »

10.02.2020

Parole correnti. Vocabolario essenziale contemporaneo

Parole correnti. Vocabolario essenziale contemporaneo

Parole correnti. Vocabolario essenziale contemporaneo 13 febbraio #poliamore a INDUSTRIE FLUVIALI. Il nuovo Ecosistema Cultura di Roma
Giovedì 13 febbraio 2020 ore 18.00-20.00 Industrie Fluviali, Via del Porto Fluviale 35

Leggi tutto »

10.02.2020

ATLANTE DEL GRAN KAN. Autobiografie di una città

L’Atlante del Gran Kan

L’Atlante del Gran Kan è un’occasione attraverso cui il teatro restituisce una comunità a se stessa dopo un lavoro di apertura, di dialogo, di segreti svelati o il dono di un ricordo prezioso che veniva custodito gelosamente nel chiuso del nostro tempio privato.

Leggi tutto »