Ti trovi in:  Inizio > Cultura

 

Le Radici del Futuro  ZEV - elettrico puro

Nella sua quarta edizione, Modena Motor Gallery, mostra/mercato d'auto e moto d'epoca che si terrà dal 24 al 25 settembre 2016, apre le porte al futuro.

Cosa vedeva Ariosto

Il 22 aprile 1516, in un'officina tipografica ferrarese, terminava la stampa dell'Orlando furioso, opera simbolo del Rinascimento italiano. Nel quinto centenario la Fondazione Ferrara Arte e il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo celebrano il poema con un'esposizione che aprirà a Palazzo dei Diamanti il 24 settembre.

 Tutto Passa Tour

Parte dal Piper Club di Roma Tutto Passa Tour. Artù presenta il nuovo album
Venerdì 28 ottobre 2016, ore 22.00, Via Tagliamento 9 - Roma
Venerdì 28 ottobre 2016, parte dal Piper Club di Roma, il Tutto Passa tour di Artù per presentare dal vivo il nuovo album del cantautore romano.

 Art Deco, gli anni ruggenti ai Musei San Domenico Forli

Un gusto, una fascinazione, un linguaggio che ha caratterizzato la produzione artistica italiana ed europea negli anni Venti, con esiti soprattutto americani dopo il 1929. Ciò che per tutti corrisponde alla definizione Art Déco fu uno stile di vita eclettico, mondano, internazionale.

Al via la sesta edizione di Emergenze Mediterranee 

Da giovedì 1 settembre 4 mesi di eventi lungo 11 comuni della provincia di Teramo
Alla scoperta dei "luoghi comuni" in cui la vita si snoda e acquista senso
Giovedì 1 settembre il primo appuntamento della rassegna di culture, arti e linguaggi organizzata dall'Istituto Internazionale del Teatro del Mediterraneo
Tra i tanti nomi: l'attore Sebastiano Lo Monaco, il cantautore Nabil Salameh, i giornalisti Umberto De Giovannangeli e Bianca Di Giovanni

IO di Flavia Mastrella Antonio Rezza

Il 4 settembre a Villa Ada Roma Incontra il Mondo per il Roma Fringe Festival 2016 con Viteculture, Arci Roma e la direzione artistica di Fringe Italia, arriva sul palco uno dei simboli dell'avanguardia teatrale, la coppia Antonio Rezza/Flavia Mastrella, con uno dei suoi primi cavalli di battaglia: IO.

Dalla Maniera moderna al Lume Caravaggesco

Una grande mostra, in tre straordinarie sedi, in altrettanto straordinarie città gioiello del Senese, per celebrare i vent'anni di ingresso di Pienza tra i luoghi Patrimonio dell'Umanità. E il riconoscimento, di sei anni successivo, assegnato dall'Unesco anche al paesaggio della Val d'Orcia.

Festa dell'Uva, a pigiare ci pensano i bambini

Per le quattro domeniche di settembre 2016 al Castello di Gropparello (PC) s'impara a fare il mosto a piedi nudi come una volta. Un gioco didattico adatto anche alle scuole: sono aperte le prenotazioni

Tra le righe di una poesia. Carina Spurio

Si è svolta dal 14 al 20 Agosto 2016 la mostra di Poesia di Carina Spurio dal titolo: “Tra le righe di una poesia.” che ha avuto luogo all’interno della sala polifunzionale Bruno di Fortunato del Comune di Crognaleto su invito del Sindaco Giuseppe D’Alonzo.

Funne – le ragazze che sognavano il mare

Il 22 ottobre in anteprima nella capitale il documentario di Katia Bernardi, sostenuto da Trentino Film Commission "Funne – le ragazze che sognavano il mare" a Roma e a Bolzano, il documentario della trentina Katia Bernardi sarà presentato, sabato 22 ottobre, in anteprima alla Festa del Cinema di Roma nella sezione Kino Panorama Italia ("Alice nella Città").

Mario Cavaglieri a Cortina fino al 4 settembre

La mostra certamente più intrigante dell'estate cortinese è quella che Le Muse - Società di Belle Arti dedica, nella sua centralissima sede espositiva di piazza Silvestro Franceschi, 6 al grande Mario Cavaglieri.

Musica nei chiostri della Benedetto Marcello

A Basciano, in Piazza Porta Penta, l'Ensemble "Benedetto Marcello" (Gianfranco Lupini, Luca Matani ai violini, Clara Campi alla viola, Graziano Nori al violoncello, Ettore Maria Del Romano al clavicembalo) con il mandolinista abruzzese Franceso Mammola, in un programma dedicato alla musica barocca e le pagine musicali di Vivaldi, Gaudioso e Giuliano, oltre a brani della canzone popolare napoletana.

173 articles 1 12 13 14 15

 

 

Ultimi aggiornamenti:

15.01.2018

Luci del Nord. IMPRESSIONISMO IN NORMANDIA

L'Impressionismo ha lasciato una traccia profonda nella storia dell'arte muovendo i suoi passi in Francia a partire dalla seconda metà dell'Ottocento, e proprio da questi inizi prende movimento la mostra evento "Luci del Nord. IMPRESSIONISMO IN NORMANDIA", dal 3 febbraio al 17 giugno al Forte di Bard.

Leggi tutto »

15.01.2018

StArt_ Studi per l'Arte: terza fase

Dong Jinnge, Alice Faloretti, Adelisa Selimbasic, Caterina Casellato, Niccolò Masiero Sgrinzatto, Giovanna Bonenti, Cristiano Vettore, Gianni D'Urso, Beatrice Gelmetti, Chiara Principe sono i giovani finalisti selezionati a dicembre.

Leggi tutto »

13.01.2018

I presepi artistici del Trentino Alto Adige messaggeri di pace

23 opere d'arte, realizzate dagli artigiani scultori del Trentino Alto Adige dall'1 gennaio sono esposte per la prima volta al pubblico a Mosca, nella Cattedrale ortodossa di Cristo Salvatore, dove si potranno ammirare fino al prossimo 28 febbraio.

Leggi tutto »

13.01.2018

31 Festival Liszt Albano 

Leonardo Pierdomenico Vincitore del “Raymond E. Buck” Jury Discretionary Award al prestigioso concorso pianistico internazionale “Van Cliburn” 2017, al 31° Festival Liszt Albano 
14 gennaio 2018: il Festival Liszt prosegue la valorizzazione delle eccellenze della musica classica italiana nella scenografia ottocentesca di Palazzo Savelli

Leggi tutto »

13.01.2018

Zoran Music. Occhi vetrificati

Dal 27 gennaio al 2 aprile, il Civico Museo "Revoltella" di Trieste propone al pubblico un nucleo, inedito, di 24 disegni che Zoran Music realizzò nel 1945, mentre era imprigionato a Dachau. L'esposizione, intitolata "Zoran Music. Occhi vetrificati", è promossa dal Comune di Trieste-Assessorato alla Cultura e curata da Laura Carlini Fanfogna.

Leggi tutto »

13.01.2018

Abbecedario del buon terrestre

Tratto dall’omonimo libro pubblicato nel 2015 da Ricerche&Redazioni, il teatro di strada dello spettacolo “Abbecedario del buon terrestre” porta bambini e adulti a ricostruire il senso delle parole e la nostra memoria più profonda. 

Leggi tutto »

10.01.2018

A San Teonisto di Treviso il ritorno di 19 opere pittoriche

Sabato 13 gennaio alle 11.30 una cerimonia pubblica segnerà il ritorno in San Teonisto, antica chiesa trevigiana, di 19 delle 22 opere pittoriche che erano patrimonio dell'edificio monastico sino alla sottrazione napoleonica del 1810.

Leggi tutto »

09.01.2018

Festival International de Programmes Audiovisuels di Biarritz

In gara per Audience award competition l’italiano Matteo Raffaelli con Mareyeurs Produzione Ocean Film di Francesco Congiu
Tra etica del consumo e politica globale, commercio massivo e consumo incontrollato, filiera produttiva africana ed Europa dei migranti, la storia del mareyeur senegalese Ibrahima

Leggi tutto »