Ti trovi in:  Home

 

 

  

 

ARTICOLI RECENTI

 

Franco Caccia, Una buona pratica di cura della non autosufficienza

Il progetto, un caso esemplare di welfare nel panorama nazionale e regionale, nasce con l'intento di creare un modello sperimentale nel campo dell'assistenza domiciliare rivolta a persone non autosufficienti.

Presentato il libro “Una buona pratica di cura della non autosufficienza” nella Sala Oro della Cittadella regionale del sociologo e dirigente Asp, Franco Caccia, che racconta un'esperienza concreta: il progetto sperimentale Home Care Premium realizzato dall'Azienda Sanitaria di Catanzaro con la partnership di Inps Calabria nel triennio 2014-2017.

Scopo dei promotori infatti è stato quello di dare alle famiglie i supporti economici e organizzativi per rendere possibile la permanenza a domicilio del congiunto non autosufficiente. I benefici previsti sono stati di due tipi: un contributo economico massimo di 1.300 euro mensili, determinato sulla base del livello di non autosufficienza e sul reddito Isee, e servizi professionali, domiciliari ed extra domiciliari, per il mantenimento delle autonomie e il potenziamento delle relazioni con il contesto esterno. Ciascun ambito sociale ha potuto prendere in carico un numero definito di beneficiari. In particolare per il biennio 2013-2015 il numero di assistiti sono stati 140. All'incontro con la stampa hanno preso parte l'Assessore al Lavoro e alle Politiche Sociali Angela Robbe, il Dirigente generale del dipartimento Fortunato Varone, il presidente regionale di Fedresanità Anci, Giuseppe Varacali, il direttore generale Asp di Catanzaro Giuseppe Perri, Francesco Candia, vicepresidente di Anci Calabria, Don Biagio Amato presidente della Fondazione Betania, il Dirigente della direzione regionale dell'Inps Luigi Sculco e l'autore del libro e dirigente Asp Franco Caccia.

Diversi sono stati gli interventi durante l'incontro. L'Assessore Angela Robbe ha sottolineato “l'importanza di questo progetto che costituisce una buona pratica e un esempio di sinergia tra soggetti istitruzionali basato sull'esigenze reali della persona”.

“Quello che dobbiamo fare – ha aggiunto l'Assessore Robbe – è proprio ragionare su come avvicinare i servizi agli utenti. Questo è l'obiettivo da portare a compimento mettendo a sistema tale metodo. Ovvero, saper ascoltare, rispondere in maniera coerente ai bisogni del territorio e corrispondere con azioni mirate all'esigenze di cambiamento. La nostra bussola è l'Articolo 3 della Costituzione per cui tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali, ma bisogna considerare anche che ci troviamo di fronte a persone diverse e con esigenze diverse. È in questa direzione dobbiamo muoverci, mettendo insieme una comunità attiva in cui tutti i soggetti siano sinergici e responsabili. Sono convinta che riusciremo a breve a rimettere in piedi un tavolo di lavoro per riformare il Welfare regionale che tenga al centro i bisogni delle persone ma che richiami tutti alle proprie responsabilità. Dobbiamo essere attrezzati perché non possiamo più consentirci di non avere un modello che nelle altre regioni esiste da venti anni”.

“Il libro e il progetto in esso racchiuso – ha invece dichiarato il Dirigente Fortunato Varone – descrive un ottimo livello di alleanze interistituzionale, un fronte comune, in questo caso tra Inps e Regione, per migliorare i servizi verso i cittadini”. g.m.

 

 

 

 

Ultimi aggiornamenti:

15.10.2018

Il re della luce di Federico Carro

Il re della luce di Federico Carro

Il cantante e scrittore ligure torna in libreria con il secondo volume della trilogia “Il re della luce”. Un’avventura oltre i limiti dell’immaginazione!
Dopo il successo de L’ordine degli dèi oscuri, il cantante e scrittore ligure Federico Carro torna in libreria con L’esercito Leviatano, il secondo volume della trilogia fantasy Il re della luce, edito da Youcanprint.

Leggi tutto »

15.10.2018

Valentina la donna di una vita per Guido Crepax

Valentina la donna di una vita per Guido Crepax

Valentina, la donna di una vita. Per Guido Crepax ma anche per milioni di uomini (e di donne) nel mondo. Arriva ai Musei Civici di Bassano del Grappa, affascinante protagonista di una esposizione originale quanto spettacolare, totalmente nuova rispetto alle recenti mostre che a lei e al suo creatore sono state dedicate in anni anche recenti a Roma e a Milano.

Leggi tutto »

14.10.2018

Lady Crystal Il Libro delle Ombre

Lady Crystal Il Libro delle Ombre

Il Libro delle Ombre: in libreria la nuova edizione per Armenia
Una raccolta di semplici incantesimi, curiosità e riti della tradizione popolare per avvicinarsi al mondo della magia

Leggi tutto »

10.10.2018

Una collezione veneziana dal 21 novembre 2019

UNA COLLEZIONE VENEZIANA

20 Novembre 2018. Venezia, Querini Stampalia 
UNA COLLEZIONE VENEZIANA. Intesa Sanpaolo espone in modo permanente alla Querini Stampalia le raccolte della Cassa di Risparmio di Venezia.
Grazie all’accordo sottoscritto con Intesa Sanpaolo, la Fondazione Querini Stampalia accoglierà i tesori della Cassa di Risparmio di Venezia, ‘affidati’ per vent’anni, con possibilità di rinnovo, alla casa museo veneziana

Leggi tutto »

09.10.2018

Mareyeurs di Matteo Raffaelli

Mareyeurs di Matteo Raffaelli

Al GREEN MOVIE FILM FEST Mareyeurs di Matteo Raffaelli  -  Prod. Ocean Film, HF4
11 ottobre, ore 21.45 - Cinema L’Aquila, Via l'Aquila, 66/74 - Roma

In Senegal un milione e mezzo di persone vive di pesca, negli ultimi dieci anni la quantità di pesce è diminuita del 80% a causa dello sfruttamento dei mari e ogni giorno si lotta per una vita migliore, lontano dal proprio paese. Di chi è la colpa?

Leggi tutto »

09.10.2018

Il tempo dei lupi - Storia e luoghi di un animale favoloso di Riccardo Rao

Il tempo dei lupi - Storia e luoghi di un animale favoloso

Presentazione del volume di Riccardo Rao

Il tempo dei lupi - Storia e luoghi di un animale favoloso

L’Assessorato dell’Istruzione e Cultura comunica che venerdì 12 ottobre, nella sala conferenze della Biblioteca regionale, alle ore 18, sarà presentato il libro di Riccardo Rao Il tempo dei lupi - Storia e luoghi di un animale favoloso.

Leggi tutto »

02.10.2018

Aztechi, Maya e Inca giocavano a calcio molto prima degli europei

Aztechi, Maya e Inca giocavano a calcio molto prima degli europei

Aztechi, Maya e Inca giocavano a calcio molto prima degli europei, con tanto di tifo e di scommesse.
A Faenza, in mostra gli "antenati" di Ronaldo e Messi

Leggi tutto »

02.10.2018

Al Muse il convegno _E_CO ecologia e comunicazione

Al Muse il convegno _E_CO ecologia e comunicazione

Al Muse il convegno "E.CO ecologia e comunicazione"
Rappresentanti di aziende e istituzioni impegnate nella ricerca di innovazione e pratiche sostenibili dialogheranno con scienziati e studiosi, insieme ai rappresentati del sistema dell’informazione, nel corso di approfondimenti tematici e laboratori di confronto. Attorno a questo ruoterà il primo convegno E.CO, organizzato da Trentino Marketing e Muse il 5 e 6 ottobre a Trento.

Leggi tutto »

02.10.2018

IX Festival della Diplomazia : Sovranismo VS Diplomazia

IX Festival della Diplomazia Sovranismo VS Diplomazia

IX Festival della Diplomazia dal 18 al 26 ottobre 2018 a Roma. Cosa fa girare il mondo: ovvero
Sovranismo VS Diplomazia. Roma al centro della diplomazia internazionale
Tra gli ospiti: Francis Fukuyama, Trita Parsi, Carla Del Ponte, Brian Klaas, Chris Langdon, Federico Rampini, Martino Lombezzi, Maria Cristina Finucci, Jean Lemire, Giulio Tremonti

Leggi tutto »

01.10.2018

Il Devoto Cammino dei Sacri Monti -705 km di arte, fede e natura

Il Devoto Cammino dei Sacri Monti -705 km di arte, fede e natura

L'obiettivo - perseguibile - è di rendere integralmente percorribile quello che si presenta come il più grande sistema transalpino a mobilità slow. 705 Km di percorso e 33 tappe in terra piemontese, un unicum che si innerva sulle grandi direttrici d'Europa:

Leggi tutto »

28.09.2018

A Trento Contrappunti di musica antica

A Trento Contrappunti di musica antica

Sta per prendere il via con il primo dei sei concerti in programma la 32ª edizione di uno dei Festival internazionali di musica antica più longevi d’Italia: TRENTO MUSICANTICA.

Leggi tutto »

28.09.2018

Vincenzo Acciarri – 50 anni di architettura

Vincenzo Acciarri a San Benedetto del Tronto

“Vincenzo Acciarri – 50 anni di architettura” è il titolo della mostra che si apre sabato 22 settembre alla Palazzina Azzurra (inaugurazione ore 18) dedicata al mezzo secolo di professione di un progettista che, con i lavori realizzati per committenze pubbliche e private, ha segnato il paesaggio urbano degli ultimi decenni di San Benedetto del Tronto e non solo.

Leggi tutto »