Ti trovi in:  Inizio > Raduni – Be Comics! 2018

 

RADUNI

 

Be Comics! 2018

Tre effervescenti giornate zeppe di conferenze, incontri con gli autori, workshop, percorsi tematici, mostre e spettacoli dedicati alla letteratura illustrata, all'animazione e al gioco nelle sue varie declinazioni, rivolte ad un pubblico vasto di adulti, adolescenti, bambini, famiglie e appassionati.

BE COMICS 2018


Dal 23 al 25 marzo prossimi torna Be Comics!, seconda edizione del "Festival internazionale del fumetto, del gioco e della pop culture", ospitato dalla città e organizzato da Arcadia Arte srl con il patrocinio del Comune e dell'Università degli studi di Padova, per la curatela artistica di Matteo Stefanelli. 

Molte le iniziative e le proposte che accompagnano il Festival, a confermare l'attenzione della città verso questa popolare manifestazione.
Un primo incontro è in programma già il prossimo 12 dicembre; un convegno dedicato alle dinamiche del gioco strutturato, iniziativa dell'Università, partner principale di Be Comics! 2018, e a cura del Dipartimento di Beni Culturali. La giornata di studi intende esplorare il rapporto tra il mondo dei giochi, nelle sue diverse declinazioni, intersecato con il mondo della ricerca scientifica. Vi saranno quindi interventi di musicologi, archeologi, ingegneri, studiosi di storia dell'arte ed esperti di turismo. Un momento di approfondimento tra i molti previsti dall'Ateneo che ha dato vita anche ad un progetto comune sul tema della divulgazione scientifica, puntando all'illustrazione quale mezzo di comunicazione finalizzata a scopi didattici e formativi. Sul tema, in occasione di Be Comics! saranno organizzati alcuni talk con autori provenienti dal mondo accademico a confronto con noti fumettisti italiani.

Già dalla prima edizione, uno degli obiettivi del Festival è stato il coinvolgimento della città, prima e durante la manifestazione. 
Così, già a partire dal mese di dicembre inizierà un progetto di sensibilizzazione cittadina che vede il coinvolgimento delle librerie e fumetterie indipendenti di Padova, che sono ben 14 diffuse tra centro storico e quartieri limitrofi, e che porterà ad una serie di appuntamenti, incontri tematici, laboratori e iniziative gratuite e aperte ad un pubblico di tutte le età. Una promozione reciproca ma soprattutto a favore di piccole e medie realtà cittadine che necessitano di visibilità. Dall' 8 Dicembre in via del Santo sarà allestito un "info point pop-up"interamente firmato Be Comics per accogliere e informare tutti coloro che desiderano saperne di più sul festival.

Si rafforza dunque la collaborazione con Ascom, Confesercenti e Appe allo scopo di integrare il festival nel tessuto urbano cittadino.
Continua anche la collaborazione con Progetto Giovani e per questa seconda edizione verrà istituito un nuovo bando sempre dedicato agli under 35 con lo scopo di dar loro la possibilità di emergere nel mondo lavorativo che ruota attorno all'editoria illustrata. Inoltre con l'appoggio di Progetto Giovani si cercherà di portare all'interno delle scuole la cultura del fumetto nelle sue varie forme.

Matteo Crosera, responsabile organizzativo e il curatore Matteo Stefanelli anticipano intanto le linee principali di Be Comics! 2018.
"Be Comics! 2018 sarà nuovamente focalizzato sulle tematiche che vengono comunemente racchiuse nella categoria comics and games: il fumetto, la graphic novel, il manga e più in generale la letteratura illustrata. Accanto al gioco nelle sue varie declinazioni: il gioco in scatola, il gioco da tavola e il gioco tridimensionale. Poi il Giappone, tra cultura classica e animazione e il fenomeno del cosplay, la pratica di indossare un costume di un personaggio ed interpretarne il modo di agire. 
Novità del 2018 il videogioco, settore che amplierà l'offerta esperienziale che affascina il largo pubblico ma, anche che vuole essere anche l'occasione per sottolineare il potenziale di un settore che va oltre l'aspetto puramente ludico e che già da tempo dimostra un incremento costate. L'offerta dell'edizione 2018 sarà ampliata da un maggior numero di nuovi ospiti non solo italiani ma anche internazionali, provenienti soprattutto da USA e Giappone, i due paesi mitizzati nella pop culture. L'alto livello del nostro parterre di ospiti certifica la notevole reputazione del festival e consente al pubblico, appassionato o potenzialmente tale, di entrare in contatto con personalità d'eccezione che raramente ha l'occasione di incontrare".

Conferma per la location principale dell'evento: il Centro culturale Altinate San Gaetano, apprezzato dalla maggior parte degli espositori partecipanti, e definito la migliore location in cui sia mai stato organizzato un festival di comics and games. L'agorà ospiterà l'area mercato con case editrici, i ballatoi l'area dedicata alla tradizione giapponese, nelle aree espositive le mostre di artisti nazionali e internazionali. Altra grande novità del 2018 è la Fiera di Padova che, in uno dei suoi nuovi padiglioni, ospiterà le aree dedicate a Games e Videogames; tra case editrici e area ludica i visitatori potranno fare esperienza tra giochi da tavolo, di carte, di ruolo e videogiochi. Il palco ospitera` spettacoli di varia natura ed alcuni tornei di Esport, per la prima volta a Padova. Il mondo dedicato ai bambini continuerà ad essere ospitato dall' Orto Botanico che si è dimostrata la sede ideale e che sta progettando importanti iniziative per il mondo junior collegate al Festival. Le mostre saranno diffuse in diverse location del centro e saranno gratuite e fruibili per un periodo più lungo di quello del Festival.

Info: www.becomics.it/2018/

Ufficio Stampa: 
Studio ESSECI
Sergio Campagnolo tel. 049.663499 gestione3@studioesseci.net (Roberta Barbaro)

 

 

 

 

 

 

 

Ultimi aggiornamenti:

04.01.2019

Fashion Kids Festival 2019

Il Fashion Kids Festival sbarca in Valle d’Aosta

L’evento russo si terrà dal 5 all’11 gennaio 2019

L’Assessorato del Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni culturali della Regione autonoma Valle d’Aosta comunica che dal 5 all’11 gennaio 2019, la Valle d’Aosta ospiterà l’evento Fashion Kids Festival.

Leggi tutto »

05.12.2018

Ercole e il suo mito a Torino

Ercole e il suo mito a Torino

REGGIA DI VENARIA (TORINO) DAL 13 SETTEMBRE 2018 AL 10 MARZO 2019 LA MOSTRA ERCOLE E IL SUO MITO

L’esposizione illustra la figura dell’eroe mitologico, attraverso un’articolata selezione di oltre 70 opere, tra ritrovamenti archeologici, gioielli, opere d’arte applicata, dipinti e sculture e molto altro, dall’antichità classica al Novecento.

Leggi tutto »

05.12.2018

Al Festival della Famiglia la mostra d'arte Le Voci di Bacco

Al Festival della Famiglia la mostra d'arte "Le Voci di Bacco"

L'inaugurazione ad Isera mercoledì 5 dicembre alle 18.30 

Al Festival della Famiglia la mostra d'arte "Le Voci di Bacco"
"Le Voci di Bacco" non è una mostra d'arte ma una mostra d'artisti. All'interno degli spazi espositivi infatti Sergio Dangelo e "Lome" - Lorenzo Menguzzato, saranno presenti a Palazzo de Probizer e Casa del Vino di Isera, in un atelier creato appositamente per l'occasione, dove lavoreranno insieme e incontreranno il pubblico.

Leggi tutto »

05.12.2018

61esima Mostra di World Press Photo

World Press Photo 2018 forte di Bard

Dal 7 dicembre al 6 gennaio, il Forte di Bard accoglie l’edizione n. 61 del World Press Photo.
Un appuntamento, quello tra il Forte e il prestigioso concorso internazionale di fotogiornalismo, che è tra gli eventi più attesi nella pur ampia programmazione espositiva del Forte valdostano. Una occasione unica, per vivere attraverso gli occhi dei più grandi fotoreporter di oggi e i loro scatti più sensazionali, la cronaca che si fa storia del nostro tempo.

Leggi tutto »

05.12.2018

Ugo Lucio Borga. Collateral damages ad Aosta

Ugo Lucio Borga. Collateral damages ad Aosta

Visite guidate alla mostra Ugo Lucio Borga. Collateral damages

L’Assessorato dell’Istruzione e Cultura comunica che, in occasione dell’esposizione fotografica Ugo Lucio Borga. Collateral damages, in corso al Museo Archeologico Regionale di Aosta, verranno proposte al pubblico alcune visite guidate, tenute dall’autore delle immagini in mostra.

Leggi tutto »

01.12.2018

Tour Music Fest – The European Music Contest 2018

Tour Music Fest – The European Music Contest

La nuova musica europea a Roma con Tour Music Fest – The European Music Contest il più grande concorso europeo per artisti emergenti ha registrato il sold out e premiato i talenti del 2018
con MOGOL, Bonnie Hayes autrice di Cher e Billy Idol, Berklee College of Music di Boston, SONY, Universal, DJ Provenzano, Don Cash e tanti ospiti

Leggi tutto »

19.11.2018

Principesse e Sfumature - Chiara Becchimanzi

Principesse e Sfumature - Chiara Becchimanzi

A tre anni dal debutto, Principesse e Sfumature di Valdrada Teatro continua a girare i teatri d'Italia nel segno del divertimento e dell'impegno, operando un percorso di sensibilizzazione che vede Chiara Becchimanzi, giovane talento under 35 di Latina, in tournee lungo lo stivale.

Leggi tutto »

19.11.2018

Marché Vert Noël 2018

marche vert noel

Attorno al Teatro romano l’atmosfera del Natale aostano. Dal 24 novembre ritorna il Marché Vert Noël

L’atmosfera del Natale si riappropria del sito archeologico del Teatro romano e torna la magia del Marché Vert Noël. Da sabato 24 novembre 2018 e fino al 6 gennaio 2019, nel cuore della città di Aosta, turisti e residenti potranno scoprire il villaggio alpino che ospita l’offerta del Natale aostano

Leggi tutto »

19.11.2018

REALITY 80 il decennio degli effetti speciali

1982 Bagnante -foto di Occhiomagico per Domus

20 Dicembre 2018 - 23 Febbraio 2019

Milano, Galleria Gruppo Credito Valtellinese – Refettorio delle Stelline

REALITY 80 Il “decennio degli effetti speciali”
Mostra a cura di Cristina Quadrio Curzio e Leo Guerra con la consulenza scientifica di Valentino Catricalà e Mario Piazza

Leggi tutto »

19.11.2018

Canone infinito di Lorenzo Senni

Lorenzo Senni Original

BERGAMO, OSPEDALE PAPA GIOVANNI XXIII. DAL 20 NOVEMBRE 2018 CANONE INFINITO, L’INSTALLAZIONE SONORA DI LORENZO SENNI

L’installazione site-specific dell’artista, musicista e compositore rimarrà in permanenza nei corridoi adiacenti le sale di Terapia Intensiva dell’ospedale bergamasco.

L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra l’Ospedale Papa Giovanni XXIII e The Blank Contemporary Art, con l’intento di offrire i più efficaci e innovativi strumenti e servizi in ambito sanitario e culturale.

Leggi tutto »

18.11.2018

Di domenica: le opere non viste al Castello Gamba

castello gamba sede espositiva

Di domenica: le opere non viste…tra le novembre e dicembre le visite ai depositi del Gamba

L’Assessorato dell’ Istruzione e Cultura informa che, al Castello Gamba di Châtillon, l’elegante dimora che raccoglie la collezione di arte moderna e contemporanea della Regione autonoma Valle d’Aosta, sono previste alcune visite straordinarie accompagnate ai depositi di conservazione delle opere, che si terranno l’ultima domenica dei mesi di novembre e dicembre 2018 e di gennaio 2019.

Leggi tutto »

31.10.2018

La Biennale d’Arte Contemporanea al Forte Malatesta di Ascoli Piceno

Premio Marche 2018

Premio Marche 2018 - Biennale d'Arte Contemporanea (dopo venti anni riapre il prestigioso Premio Marche). 
L'A.M.I.A, Associazione Marchigiana Iniziative Artistiche, Ente titolare ed organizzatore del Premio Marche, in collaborazione con la Regione Marche e Comune di Ascoli Piceno è lieta di annunciare, a venti anni dall’ultima edizione, la definitiva ripresa della celebre manifestazione espositiva che, fin dagli anni Cinquanta (1956), si è caratterizzata come una delle più significative nel territorio della Regione Marche e di valenza nazionale.

Leggi tutto »