Ti trovi in:  Inizio > Raduni – Cinema e Storia e Cinema e Società

 

RADUNI

 

Cinema e Storia e Cinema e Società

Dopo 30 ore di grande cinema e di incontri con ospiti come Veronica Pivetti, Micaela Ramazzotti, Andrea Occhipinti, Valentina Lodovini, Valentina Cornelutti, Picci Pontecorvo, Andrea Purgatori, Steve della Casa e molti altri, il 12 dicembre 2017 al Teatro Argentina si concluderanno Cinema e Storia e Cinema e Società

Cinema&Storia - Cinema&Società
Giornata finale con grandi ospiti e premiazioni a Roma, Teatro Argentina il 12 dicembre 2017                                              
Presenta Massimiliano Bruno

Incursioni artistiche di Micaela Andreozzi, i Daiana Lou, Massimiliano Vado
12 dicembre 2017, ore 9.30 Teatro Argentina - Largo di Torre Argentina, 52, Roma

Micaela Ramazzotti 

Dopo 30 ore di grande cinema e di incontri con ospiti come Veronica Pivetti, Micaela Ramazzotti, Andrea Occhipinti, Valentina Lodovini, Valentina Cornelutti, Picci Pontecorvo, Andrea Purgatori, Steve della Casa e molti altri, il 12 dicembre 2017 al Teatro Argentina si concluderanno Cinema e Storia e Cinema e Società – Progetti Scuola ABC promossi da Regione Lazio e Roma Capitale - che da settembre a dicembre hanno visto protagonisti 60 istituti superiori, 200 docenti, 400 classi, 6000 studenti provenienti da Roma, Anagni, Gaeta, Sora, Nettuno, Rieti, Frascati, Guidonia, Formia, Vignarello, Velletri, Valmontone, Palombara Sabina, Sezze, Alatri, Fiuggi, Terracina, Tivoli, Ferentino, Colleferro e Aprilia. Una mattinata aperta al pubblico per scoprire i lavori creativi dei ragazzi coinvolti, per un evento condotto da Massimiliano Bruno e che, al fianco dei giovani studenti, vedrà incursioni artistiche e interventi di Michela Andreozzi, i Daiana Lou da X Factor e altri a sorpresa.

Con una serie di incontri dislocati nel Lazio, esperti di cinema, grandi nomi dello spettacolo, volti noti della tv e ospiti a sorpresa, da settembre a dicembre, hanno aperto con i ragazzi un inconsueto dibattito, offrendo visioni inedite parlando di memoria, Shoah, ma anche di periferie urbane e concettuali, solitudini e adolescenza con la proiezione di Fortapàsc di Marco Risi (2008), Una volta nella vita (Les héritiers) di Marie-Castille Mention-Schaar (2014), Dunkirk di Christopher Nolan (2017), Lo chiamavano Jeeg Robot di Gabriele Mainetti (2016) e la Pazza Gioia di Paolo Virzì (2016). Cinema e Storia e Cinema Società - nel cuore della capitale come nella provincia del Lazio - si sono quindi dimostrati progetti chiave per parlare alle giovani generazioni attraverso alcuni prodotti d’eccellenza del grande schermo, mettendoli a confronto diretto con i grandi protagonisti del cinema, per leggere la Storia, aprirsi alla contemporaneità e alla società anche nelle sue dimensioni e sfaccettature globali.

Insieme agli incontri e alle visioni, i ragazzi hanno lavorato con i loro docenti in classe fino a dare vita a 68 lavori creativi e originali che verranno per la prima volta premiati e presentati in occasione dell’evento finale del 12 dicembre: una panoramica unica sulla vita e sulla percezione della nostra storia e della nostra società da parte dei cittadini del futuro, per conoscerli più da vicino e valorizzarne sentimenti e pulsioni.

Interverranno e premieranno: Nicola Zingaretti Presidente Regione Lazio, Laura Baldassarre Assessore alla Persona, Scuola e Comunità Solidale di Roma Capitale, Nicola Borrelli, Direzione Generale Cinema MiBact, Roberto Cicutto Presidente di Istituto Luce-Cinecittà, Luciano Sovena Presidente della Roma Lazio Film Commission, Maria Cristina Priarone, Direttore Roma Lazio Film Commission, Emanuele Bevilacqua Presidente Teatro di Roma, Antonio Calbi Direttore Teatro di Roma, Fabio Ferzetti e Giuliana Gamba per Le Giornate degli Autori, Anna Rita Micheli, Presidente ATCL, Luca Fornari, AD ATCL.

Cinema&Società e Cinema&Storia sono promossi dalla Regione Lazio con Roma Capitale nell’ambito del POR-FSE Lazio 2014-2020, curato dalProgetto ABC Arte Bellezza Cultura nell’ambito dei Progetti Scuola ABC, con Roma LazioFilm Commission, Giornate degli Autori, Istituto Luce Cinecittà, e il sostegno della Direzione Generale Cinema del MiBACT,  e che si rivolge alle scuole superiori di Roma e del Lazio. Si ringraziano Bim Distribuzione, Goon Films, Lucky Red, Rai Cinema/ 01 Distribution, Cecchi Gori Home Video.

Ufficio Stampa e Comunicazione - Progetto ABC Arte Bellezza Cultura 
Marta Volterra marta.volterra@gmail.com 340.96.900.12
Simone Fusco s.fusco@regione.lazio.it www.progettoabc.it

 

 

 

 

 

Ultimi aggiornamenti:

20.01.2018

Giorno della Memoria: per non dimenticare in Trentino

Il 27 gennaio di ogni anno la comunità internazionale celebra il “Giorno della Memoria”, istituito in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici nei campi nazisti. Quel giorno, nel 1945, le truppe sovietiche dell'Armata Rossa arrivarono ad Auschwitz e scoprirono l'orrore del genocidio nazista, rivelandolo al mondo.

Leggi tutto »

20.01.2018

Giornate della Memoria e del Ricordo 2018

Il Giorno della Memoria è celebrato il 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, per ricordare la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione dei cittadini ebrei, mentre il Giorno del Ricordo è commemorato il 10 febbraio, data della firma del Trattato di pace di Parigi nel 1947, in ricordo della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe nel secondo dopoguerra.

Leggi tutto »

20.01.2018

La Shoah dell'Arte al Mart, Realismo magico

Il Museo di Rovereto aderisce all'appuntamento annuale del 27 gennaio
Nel Giorno della Memoria, torna nei musei e nei teatri di tutta Italia "La Shoah dell'arte". Patrocinato dal MiBACT, il progetto contribuisce alla riflessione culturale sull'olocausto.

Leggi tutto »

18.01.2018

Concerto dei Dirotta Su Cuba al Teatro Splendor di Aosta

Chi non li ricorda o non conosce un loro pezzo. Negli anni Novanta la musica funky in Italia, improvvisamente, esplose con i Dirotta su Cuba. Brani come Gelosia, Liberi di liberi da, cantati dalla splendida voce di Simona Bencini, ebbero un successo enorme, durato fino al nuovo millennio.

Leggi tutto »

18.01.2018

Otto Frank, father of Anne di David de Jongh

In ricorrenza del Giorno della Memoria, sarà proiettato il film di David de Jongh dal titolo: 'Otto Frank, padre di Anna”. (Paesi Bassi, 2010, 75')

Leggi tutto »

17.01.2018

Trecentosessantacinque d’arte. Pino Pocopio

Venerdì 19 Gennaio alle ore 18:30 sarà inaugurata, all’interno dello spazio espositivo Tacconi Art Space delle Grafiche Tacconi di Ascoli Piceno, in collaborazione con L’Idioma Centro d’Arte, la mostra di Pino Procopio Trecentosessantacinqu e d’arte, a cura di Giuseppe Bacci.

Leggi tutto »

17.01.2018

Wildlife Photographer of the Year Forte di Bard.

Sarà il Forte di Bard, dal 16 febbraio al 10 giugno 2018, a presentare l'anteprima italiana della 53esima edizione del Wildlife Photographer of the Year, il più importante riconoscimento dedicato alla fotografia naturalistica promosso dal Natural History Museum di Londra. La spettacolare roccaforte all'ingresso della Valle d'Aosta ospita per il nono anno consecutivo, la prima tappa del tour italiano della mostra che ogni anno premia gli scatti più belli del mondo animale e vegetale.

Leggi tutto »

17.01.2018

Contrasti 2 Marco Fattori - Giuliano Cotellessa Dal 20 al 26 gennaio 2018

RespirArt è lieta di presentare la seconda edizione di Contrasti, bipersonale di due artisti abruzzesi a confronto: Marco Fattori e Giuliano Cotellessa, a cura di Berardo Montebello. L'inaugurazione si terrà sabato 20 gennaio alle ore 18.00 a Giulianova in Corso Garibaldi 30, con l'intervento del Professor Sandro Melarangelo. Seguirà l’esibizione del jazzista britannico internazionale Geoff Warren sulle composizioni del Professor Stefano Taglietti.

Leggi tutto »