Ti trovi in:  Inizio > Cultura – Verso il nuovo Museo regionale di Scienze naturali

 

Verso il nuovo Museo regionale di Scienze naturali

Castello Sarriod de la Tour di Saint Pierre. Sarà presentata al pubblico l’esposizione 2020 – Verso il nuovo Museo regionale di Scienze naturali, aperta dal 18 dicembre fino al 4 febbraio 2018.

 

Verso il nuovo Museo regionale di Scienze naturali al Castello Sarriod de la Tour

Castello Sarriod de La Tour (Mibact)

L’Assessorato dell’Agricoltura e risorse naturali della Regione autonoma Valle d’Aosta informa che giovedì 28 dicembre, alle ore 17.00, al Castello Sarriod de la Tour di Saint Pierre, sarà presentata al pubblico l’esposizione 2020 – Verso il nuovo Museo regionale di Scienze naturali, aperta dal 18 dicembre fino al 4 febbraio 2018.

Nel corso della presentazione, il personale dell’Assessorato dell’Agricoltura e risorse Naturali  illustrerà il percorso espositivo, dedicato al ricco patrimonio naturalistico della nostra regione, con particolare riferimento agli aspetti di tutela e valorizzazione della flora e della fauna alpina, offrendo ai visitatori un’anticipazione del Museo regionale di Scienze naturali Efisio Noussan, relativamente alla sua storia, alle sue collezioni e alla sua attività.

L’evento che abbiamo organizzato ha l’obiettivo di avvicinare la comunità al patrimonio naturalistico, sensibilizzando un ampio target di pubblico, composto da residenti, famiglie e turisti, sugli aspetti di tutela e valorizzazione della flora e della fauna alpina, commenta l’Assessore all’Agricoltura e Risorse naturali, Alessandro Nogara. Al tempo stesso rappresenta per noi una valida occasione per promuovere il Museo regionale di Scienze naturali, prima della sua apertura al pubblico, illustrandone il progetto di restauro e allestimento in corso di realizzazione.

La presentazione sarà animata da un intervento teatrale a cura della compagnia aostana Palinodie dal titolo Monsieur de la Flore – Il custode dei colori, un monologo che porterà gli spettatori in un’avventura alla riconquista della bellezza del mondo, alla scoperta di specie animali, vegetali e minerali di ogni tipo. Il pubblico scoprirà le loro peculiarità fino al trionfo finale contro l’appiattimento dell’uniformità, e Monsieur de la Flore capirà l’importanza della realizzazione di un museo, luogo di conoscenza e salvaguardia della biodiversità.

L’esposizione è aperta dal martedì alla domenica, con il seguente orario: 10.00 - 13.00/14.00 - 17.00.

Sono inoltre previsti i seguenti appuntamenti:

Giovedì 4 gennaio 2018 e Mercoledì 17 gennaio 2018, ore 16.00

Monsieur de la Flore, il custode dei colori

Monologo a cura della compagnia teatrale Palinodie

 

Sabato 13 gennaio 2018, ore 9.00

Conferenza 2020, verso il nuovo Museo regionale di Scienze naturali

A cura dell’Assessorato dell’Agricoltura e risorse Naturali – Struttura Aree protette, in collaborazione con la Soprintendenza per i beni e le attività culturali dell’Assessorato dell’Istruzione e cultura

 

Per informazioni:

Museo regionale di Scienze Naturali Efisio Noussan – Sede operativa di La Salle 0165/ 862500 

Struttura Aree protette dell’Assessorato Agricoltura e Risorse naturali 0165/776423

info-areeprotette@regione.vda. it, www.regione.vda.it, www.vivavda.it

 

 

Ultimi aggiornamenti:

21.04.2018

Intervista di Alessia Mocci a Giancorrado Barozzi

Storico di formazione, Giancorrado Barozzi dal 1986 al 2000 ha diretto l'attività scientifica dell'Istituto Mantovano di Storia Contemporanea. Per conto della Regione Lombardia e di altri Enti ha realizzato ricerche nei campi della storia sociale, delle tradizioni del lavoro e della narrativa orale.

Leggi tutto »

20.04.2018

Al Museo Boncompagni Ludovisi di Roma, Ferruccio Gard e gli Intrecci dinamici

Il 10 maggio 2018 alle ore 18.00 il Polo Museale del Lazio, diretto da Edith Gabrielli presenterà al Museo Boncompagni Ludovisi diretto da Matilde Amaturo, la mostra FERRUCCIO GARD. INTRECCI DINAMICI a cura di Lorenzo Canova, storico dell'arte, critico d'arte e docente di storia dell'arte contemporanea all'Università del Molise.

Leggi tutto »

19.04.2018

Festival Les Mots 2018

Una splendida nona edizione del Festival Les Mots all’insegna della lungimiranza. Letteratura, poesia, narrativa e poi musica, teatro, enogastronomia della Valle, le testimonianze commoventi del lavoro dell’associazionismo insieme alle esperienze più gioiose dal mondo della scuola.

Leggi tutto »

17.04.2018

I 30 anni di AKIRA con Lorenzo Ceccotti e Mauro Uzzeo

Con l’introduzione di due ospiti d’eccezione - Lorenzo Ceccotti in arte LRNZ, fumettista e illustratore, e Mauro Uzzeo, sceneggiatore e regista attivo nel campo del fumetto, del cinema e della televisione - in occasione dei suoi 30 anni, AKIRA, uno dei più rappresentativi lungometraggi di animazione, sarà presentato ai ragazzi degli istituti superiori di Roma e del Lazio il 18 aprile 2018 al Cinema 4 Fontane di Roma per La Città Incantata, Progetto Scuola ABC promosso da Regione Lazio e Roma Capitale.

Leggi tutto »

15.04.2018

A Pienza l'arte ideale di Luciano Regoli

L'ideale perfezione di Pienza, patrimonio UNESCO nel cuore della Val d'Orcia, è il naturale palcoscenico per un'importante mostra di Luciano Regoli, l'artista che ha fatto del contrasto all'asserita "Morte della Pittura Figurativa" la sua missione. L'esposizione vedrà anche la presenza di una selezione di opere dei suoi allievi appartenenti alla Scuola dell'Elba, da lui fondata.

Leggi tutto »

14.04.2018

THE HARVEST - IL RACCOLTO di Andrea Paco Mariani

Il documentario The Harvest, del regista Andrea Paco Mariani, racconta la condizione di sfruttamento in cui versano i membri della comunità Sikh dell'Agro Pontino, impiegati come braccianti agricoli e costretti a subire violenze e vessazioni sul posto di lavoro da parte dei caporali.

Leggi tutto »

14.04.2018

Piera degli Esposti con ABC

È Roma la seconda tappa di A Spasso con ABC, Progetto Scuola promosso da Regione Lazio con Roma Capitale che il 16 aprile 2018 porterà gli studenti degli istituti superiori di Roma e del Lazio a rileggere la Capitale nella sua trasformazione avvenuta nel corso dei tempi.

Leggi tutto »

04.04.2018

Mi prende d’amore una forma di Nadia Alberici

“Mi prende d’amore una forma” è la seconda raccolta poetica di Nadia Alberici, edita nel 2018 in coedizione tra Negretto Editore e Gilgamesh Edizioni. La prima silloge, “Terre incolte” è stata pubblicata nel 2015 da Gilgamesh Edizioni.

Leggi tutto »

04.04.2018

KANDINSKY->CAGE chiuse i battenti

A Palazzo Magnani, KANDINSKY->CAGE si conferma la mostra dei record e dell'eccellenza. 
KANDINSKY->CAGE chiuse i battenti con all'attivo poco meno di 42 mila visitatori. Un numero che segna un record.
La Fondazione Palazzo Magnani si dichiara davvero soddisfatta per la scommessa qualitativa vinta con questa mostra. 

Leggi tutto »

04.04.2018

Il giro del mondo in cinquanta film

Saison Culturelle 2017/2018- Il giro del mondo in cinquanta film. Programma di aprile e maggio 2018
L’Assessorato dell’Istruzione e cultura della Regione autonoma Valle d’Aosta comunica la programmazione dei film per i mesi di aprile e maggio 2018 della rassegna Il giro del mondo in cinquanta film, organizzata nell’ambito della Saison Culturelle 2017/2018 al Théâtre de la Ville

Leggi tutto »

02.04.2018

Michael Braungart il 5 aprile a Padova per Segnavie

Giovedì 5 aprile, all'Auditorium dell'Orto Botanico (ingresso da Prato della Valle), Michael Braungart intervistato da Gabriele Beccaria, sarà protagonista dell'ottava edizione di "Segnavie", il fortunato format di incontri e confronti ideato e realizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. "Il mondo non è usa e getta. Dalla culla alla culla: il cerchio della vita" è il tema, assolutamente d'attualità, dell'incontro.

Leggi tutto »

01.04.2018

Artingegna 2018

Procedono a ritmo serrato i lavori di allestimento per l’edizione 2018 del festival dell’artigianato trentino. Venerdì 6 aprile l’inaugurazione. Oltre 200 fra imprese ed enti coinvolti nella manifestazione

Leggi tutto »