Ti trovi in:  Inizio > Cultura – XXV Stagione Concertistica Associazione Orchestrale da Camera Benedetto Marcello

 

XXV Stagione Concertistica Associazione Orchestrale da Camera Benedetto Marcello

XXV Stagione Concertistica Associazione Orchestrale da Camera Benedetto Marcello

Domenica 21 ottobre presso la Sala Polifunzionale “Cristina da Pizzano” della Provincia di Teramo alle 17,30 concerto di apertura della XXV Stagione Concertistica dell’Associazione Orchestrale da Camera “Benedetto Marcello”. Anche quest’anno l’offerta musicale è duplice: i concerti pomeridiani de Il Solista e l’Orchestra e le matinée di Aperitivo in Musica per il 2018 e i concerti pomeridiani nelle formazioni cameristiche, dedicate a giovani esecutori per il 2019.


Domenica 21 ottobre, insieme all’Orchestra “Benedetto Marcello” e la bacchetta del M° Maurizio Colasanti, il solista Cesare Chiacchieretta, acclamato nei più importanti teatri in Italia e all’estero, riconosciuto come uno dei migliori interpreti di bandoneon dei nostri giorni. In programma la Sinfonia per archi n. 7 di Felix Mendellsohn, due brani di Astor Piazzolla e un inedito di Chiacchieretta, in prima esecuzione assoluta, “Concerto per Fa diesis”.

A seguire, il 26 ottobre alle 21,00 al Teatro Comunale di Teramo, un fuori abbonamento: la seconda edizione della serata “In ricordo di Liliana De Dominicis”, organizzata insieme alla Soroptimist Teramo dedicata alla violinista fondatrice della “Benedetto Marcello” Liliana De Dominicis. La serata, presentata dalla giornalista Dorotea Mazzetta e con la regia di Silvio Araclio, vedrà alternarsi diversi artisti: il Quartetto Saramago con la Mezzo Soprano Alba Riccioni, il violinista Gianfranco Lupidii, il contrabbassista Roberto Della Vecchia e il pianista Massimiliano Caporale che proporranno arie tratte dal repertorio rossiniano di cui si festeggiano i 150 anni dalla morte. Importante la presenza del baritono Luciano Di Pasquale, artista teramano conosciuto all’estero come raffinato interprete rossiniano che si esibirà insieme alla Riccioni. Poi la partecipazione dei giovani cantanti del Coro Nisea diretti dal M° Claudia Morelli e la collaborazione del soprano Giorgia Cinciripi che eseguiranno sempre musiche di Rossini. In conclusione anche l’esibizione della fisarmonicista Arianna Di Pasquale, vincitrice del Premio Liliana De Dominicis 2018, che quest’anno ha visti coinvolti i tre Conservatori d’Abruzzo.

La Stagione Concertistica proseguirà poi con i concerti in abbonamento tutti alla Sala Polifunzionale “Cristina da Pizzano” alle 11,00 nella formula di Aperitivo in Musica (28 ottobre – 11 novembre – 2 e 9 dicembre). I concerti sono accompagnati dagli aperitivi offerti dalle aziende enogastronomiche della Provincia di Teramo e introdotti dalle riflessioni opere artistiche della Dott.ssa Paola Di Felice, la cui consolidata collaborazione permette di proporre al pubblico occasioni in cui musica e arte diventano protagoniste.
Diverse le proposte degli ensemble provenienti da tutta Italia con pagine musicali accattivanti e sempre ricercate. Il 28 ottobre “Mara Storia di un Violoncello” con Francesco Mariozzi al violoncello e la voce recitante di David Riondino, in un’atmosfera fantastica sulle note Bachiane delle Suite per violoncello solo.

L’11 novembre “Triosphere” con Dario Flammini al bandoneon, Mauro De Federicis alla chitarra elettrica e Roberto Della Vecchia al contrabbasso. Un ensemble in cui confluiscono gli stilemi del tango, del jazz, della musica colta e del pop. Minimalismo, forza e cura del suono sono alla base della ricerca musicale del Triosphere che elude i soliti cliché esecutivi. In programma le pagine più importanti di Astor Piazzolla, in una nuova dimensione significativa grazie alle possibilità espressive di tre strumenti tra loro complementari.

A seguire, il 2 dicembre il “Klaviol Trio” con Giambattista Ciliberti al clarinetto, Flavio Maddoni al violino e Piero Rotolo al pianoforte. “Tra Cinema, Teatro e altre contaminazioni” il progetto presentato dal trio che propone composizioni di diversa matrice stilistica accomunate dalla ricerca di un linguaggio sempre immediato. Partendo dai noti temi del Rota “cinematografico” (elaborati dal suo “discepolo” Nicola Scardicchio) e dalle pagine poco note del Poulenc “teatrale” di Invitation au chateau (Un ballo al castello), si giunge all’immancabile Astor Piazzolla delle Stagioni, simbolo della fusione tra cultura “alta” e popolare che proprio il Novecento porta a compimento.

Il 9 dicembre formazione cameristica più classica, il “Trio di Lecce” con Milena De Magistris al violino, Claudia Fiore al violoncello e Pamela Panzica al pianoforte, proporranno pagine musicali più note dei Trii di Mendellsohn e Shostakovich.

Ultimo appuntamento 2018, il 16 dicembre alle 17,30 all’Aula Magna del Convitto Nazionale “Melchiorre Delfico”. L’Orchestra da Camera “Benedetto Marcello” e il Coro 99 de L’Aquila, affidato alla preparazione e direzione del M° Ettore Maria Del Romano, accompagneranno i solisti Lucia Casagrande Raffi (soprano), Elisabetta Pallucchi (mezzosoprano), Roberto Mattioni (tenore), Dario Faragalli (basso) in “J. S. Bach Le Cantate del periodo di Natale”. La direzione è affidata al M° Mario Ruffini, esperto conoscitore delle ricercate musiche Bachiane.

Gli appuntamenti 2019 saranno quattro, i primi tre (3 febbraio - 17 febbraio - 3 marzo) alla
Casa del Mutilato alle 17,30, con formazioni cameristiche giovanili e proposte musicali
diverse: giovani esecutori del Corso di Perfezionamento dell’Istituto “G. Spontini” di Ascoli
Piceno; duo saxofono e pianoforte (Simone Bellagamba e William Belpassi) e duo di
violoncelli (Antonio D’Antonio e Akita Thano).
L’ingresso ai singoli concerti è di 10 euro (ridotto 5,00 euro per studenti under 25).
L’abbonamento per l’intera stagione (valido per 10 concerti) è di 50 euro. Abbonamento
ridotto, 35 euro, è valido per i donatori FIDAS, gli associati ARCI e studenti under 25.
L’ingresso per gli studenti delle scuole ad indirizzo musicale, del Liceo Musicale e del
Conservatorio è gratuito.
Con preghiera di pubblicazione
Cordiali saluti
Il Presidente
Gianfranco Lupidii

 

 

 

 

Ultimi aggiornamenti:

05.12.2018

Ercole e il suo mito a Torino

Ercole e il suo mito a Torino

REGGIA DI VENARIA (TORINO) DAL 13 SETTEMBRE 2018 AL 10 MARZO 2019 LA MOSTRA ERCOLE E IL SUO MITO

L’esposizione illustra la figura dell’eroe mitologico, attraverso un’articolata selezione di oltre 70 opere, tra ritrovamenti archeologici, gioielli, opere d’arte applicata, dipinti e sculture e molto altro, dall’antichità classica al Novecento.

Leggi tutto »

05.12.2018

Al Festival della Famiglia la mostra d'arte Le Voci di Bacco

Al Festival della Famiglia la mostra d'arte "Le Voci di Bacco"

L'inaugurazione ad Isera mercoledì 5 dicembre alle 18.30 

Al Festival della Famiglia la mostra d'arte "Le Voci di Bacco"
"Le Voci di Bacco" non è una mostra d'arte ma una mostra d'artisti. All'interno degli spazi espositivi infatti Sergio Dangelo e "Lome" - Lorenzo Menguzzato, saranno presenti a Palazzo de Probizer e Casa del Vino di Isera, in un atelier creato appositamente per l'occasione, dove lavoreranno insieme e incontreranno il pubblico.

Leggi tutto »

05.12.2018

61esima Mostra di World Press Photo

World Press Photo 2018 forte di Bard

Dal 7 dicembre al 6 gennaio, il Forte di Bard accoglie l’edizione n. 61 del World Press Photo.
Un appuntamento, quello tra il Forte e il prestigioso concorso internazionale di fotogiornalismo, che è tra gli eventi più attesi nella pur ampia programmazione espositiva del Forte valdostano. Una occasione unica, per vivere attraverso gli occhi dei più grandi fotoreporter di oggi e i loro scatti più sensazionali, la cronaca che si fa storia del nostro tempo.

Leggi tutto »

05.12.2018

Ugo Lucio Borga. Collateral damages ad Aosta

Ugo Lucio Borga. Collateral damages ad Aosta

Visite guidate alla mostra Ugo Lucio Borga. Collateral damages

L’Assessorato dell’Istruzione e Cultura comunica che, in occasione dell’esposizione fotografica Ugo Lucio Borga. Collateral damages, in corso al Museo Archeologico Regionale di Aosta, verranno proposte al pubblico alcune visite guidate, tenute dall’autore delle immagini in mostra.

Leggi tutto »

01.12.2018

Tour Music Fest – The European Music Contest 2018

Tour Music Fest – The European Music Contest

La nuova musica europea a Roma con Tour Music Fest – The European Music Contest il più grande concorso europeo per artisti emergenti ha registrato il sold out e premiato i talenti del 2018
con MOGOL, Bonnie Hayes autrice di Cher e Billy Idol, Berklee College of Music di Boston, SONY, Universal, DJ Provenzano, Don Cash e tanti ospiti

Leggi tutto »

19.11.2018

Principesse e Sfumature - Chiara Becchimanzi

Principesse e Sfumature - Chiara Becchimanzi

A tre anni dal debutto, Principesse e Sfumature di Valdrada Teatro continua a girare i teatri d'Italia nel segno del divertimento e dell'impegno, operando un percorso di sensibilizzazione che vede Chiara Becchimanzi, giovane talento under 35 di Latina, in tournee lungo lo stivale.

Leggi tutto »

19.11.2018

Marché Vert Noël 2018

marche vert noel

Attorno al Teatro romano l’atmosfera del Natale aostano. Dal 24 novembre ritorna il Marché Vert Noël

L’atmosfera del Natale si riappropria del sito archeologico del Teatro romano e torna la magia del Marché Vert Noël. Da sabato 24 novembre 2018 e fino al 6 gennaio 2019, nel cuore della città di Aosta, turisti e residenti potranno scoprire il villaggio alpino che ospita l’offerta del Natale aostano

Leggi tutto »

19.11.2018

REALITY 80 il decennio degli effetti speciali

1982 Bagnante -foto di Occhiomagico per Domus

20 Dicembre 2018 - 23 Febbraio 2019

Milano, Galleria Gruppo Credito Valtellinese – Refettorio delle Stelline

REALITY 80 Il “decennio degli effetti speciali”
Mostra a cura di Cristina Quadrio Curzio e Leo Guerra con la consulenza scientifica di Valentino Catricalà e Mario Piazza

Leggi tutto »

19.11.2018

Canone infinito di Lorenzo Senni

Lorenzo Senni Original

BERGAMO, OSPEDALE PAPA GIOVANNI XXIII. DAL 20 NOVEMBRE 2018 CANONE INFINITO, L’INSTALLAZIONE SONORA DI LORENZO SENNI

L’installazione site-specific dell’artista, musicista e compositore rimarrà in permanenza nei corridoi adiacenti le sale di Terapia Intensiva dell’ospedale bergamasco.

L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra l’Ospedale Papa Giovanni XXIII e The Blank Contemporary Art, con l’intento di offrire i più efficaci e innovativi strumenti e servizi in ambito sanitario e culturale.

Leggi tutto »

18.11.2018

Di domenica: le opere non viste al Castello Gamba

castello gamba sede espositiva

Di domenica: le opere non viste…tra le novembre e dicembre le visite ai depositi del Gamba

L’Assessorato dell’ Istruzione e Cultura informa che, al Castello Gamba di Châtillon, l’elegante dimora che raccoglie la collezione di arte moderna e contemporanea della Regione autonoma Valle d’Aosta, sono previste alcune visite straordinarie accompagnate ai depositi di conservazione delle opere, che si terranno l’ultima domenica dei mesi di novembre e dicembre 2018 e di gennaio 2019.

Leggi tutto »

31.10.2018

La Biennale d’Arte Contemporanea al Forte Malatesta di Ascoli Piceno

Premio Marche 2018

Premio Marche 2018 - Biennale d'Arte Contemporanea (dopo venti anni riapre il prestigioso Premio Marche). 
L'A.M.I.A, Associazione Marchigiana Iniziative Artistiche, Ente titolare ed organizzatore del Premio Marche, in collaborazione con la Regione Marche e Comune di Ascoli Piceno è lieta di annunciare, a venti anni dall’ultima edizione, la definitiva ripresa della celebre manifestazione espositiva che, fin dagli anni Cinquanta (1956), si è caratterizzata come una delle più significative nel territorio della Regione Marche e di valenza nazionale.

Leggi tutto »

28.10.2018

Eva Jospin, Sous-bois a Palazzo dei Diamanti

EVA JOSPIN

Un'interprete della scena artistica francese, Eva Jospin, è protagonista del secondo appuntamento della rassegna d'arte contemporanea Offside. Sous-bois è il titolo della mostra, aperta a Palazzo dei Diamanti dal 17 novembre 2018 al 6 gennaio 2019, in contemporanea con l'esposizione Courbet e la natura.

Leggi tutto »