Ti trovi in:  Inizio > Cultura – La pazza gioia con Micaela Ramazzotti e Piera Detassis

 

La pazza gioia con Micaela Ramazzotti e Piera Detassis

Donne, Solitudine, Società: Micaela Ramazzotti e Piera Detassis per Cinema e Società di Progetto Scuola ABC incontrano le ragazze e i ragazzi di Roma e del Lazio in una visione speciale di “La Pazza Gioia”, miglior film ai David di Donatello 2017

CINEMA&SOCIETÀ

La pazza gioia

23 novembre - ore 9.30 Cinema Barberini, Piazza Barberini, 24/26 - Roma

Donne, pazzia, solitudini, marginalità antropologiche: aspettando La Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne, le ragazze e i ragazzi delle scuole di Roma e del Lazio ne parleranno il 23 novembre con Micaela Ramazzotti che per Cinema e Società di Progetto Scuola ABC promosso da Regione Lazio e Roma Capitale, al cinema Barberini di Roma presenterà in un’occasione speciale uno dei film italiani più amati dalla critica degli ultimi anni, La Pazza Gioia di Paolo Virzì – miglior film ai David di Donatello 2017 -, che la vede al fianco di Valeria Bruni Tedeschi.

La storia dell’imprevedibile amicizia di due donne che attraverso una fuga strampalata e toccante troveranno una diversa percezione di sé stesse e del mondo: una pellicola intensa e difficile, alla cui visione i ragazzi verranno “accompagnati per mano” da una delle due protagoniste, per entrare nell’anima del film, scoprire retroscena e confrontarsi con la società contemporanea.

A moderare l’incontro, una delle donne del cinema italiano: Piera Detassis giornalista, saggista e critica cinematografica.

Saranno presenti: il giornalista Fabio Ferzetti e la regista Giuliana Gamba per Le Giornate degli Autori, Luciano Sovena Presidente della Roma Lazio Film Commission e Giovanna Pugliese coordinatore Progetto ABC.

Cinema e Società, infatti, si muove tra le pieghe del presente storico, favorendo gli incontri con i protagonisti del mondo del cinema, ma anche del sociale, rappresentanti delle più ampie categorie, professionalità e competenze. Il cinema è racconto, suggestione, emozione, reinterpretazione degli accadimenti o dei fatti tout-court: questa commistione di elementi contribuisce a creare uno stimolo per la conoscenza e l'interpretazione di ciò che ci accade intorno ogni giorno.

Così, figure “spostate” rispetto a una visione conformista e unificante della società ci ricordano l’aspetto più vero, più sincero della condizione umana, nonostante l’emarginazione o la solitudine.

Per questo la scelta di affidare la presentazione alla “figura tormentata” di Micaela Ramazzotti, per dare una nuova chiave di lettura ai ragazzi, per uscire dai canoni e confrontarsi direttamente con chi il cinema lo vive.

Cinema&Società è promosso dalla Regione Lazio con Roma Capitale nell’ambito del POR-FSE Lazio 2014-2020, curato dal Progetto ABC Arte Bellezza Cultura nell’ambito dei Progetti Scuola ABC, con Roma Lazio Film Commission, Giornate degli Autori, Istituto Luce Cinecittà, e il sostegno della Direzione Generale Cinema del MiBACT,  e che si rivolge alle scuole superiori di Roma e del Lazio. Si ringraziano Bim Distribuzione, Goon Films, Lucky Red, Rai Cinema/ 01 Distribution.

 Facebook @ProgettoABC - Twitter @ProgettoABC
#ProgettiScuolaABC

Ufficio Stampa e Comunicazione - Progetto ABC Arte Bellezza Cultura 
Marta Volterra marta.volterra@gmail.com 340.96.900.12
Simone Fusco s.fusco@regione.lazio.it www.progettoabc.it

 

 

Ultimi aggiornamenti:

14.12.2017

StArt

Il 7 dicembre, la Commissione Tecnica si è riunita a Padova per selezionare i finalisti della prima edizione di StArt, il nuovo, originale Premio riservato a giovani artisti under 30.

Leggi tutto »

14.12.2017

Donne del Novecento di Ernesta Bittanti Battisti

Donne del Novecento, presentazione del libro "Ernesta Bittanti Battisti: intellettuale antifascista"
Appuntamento domani in Sala Belli a Trento con la presentazione del libro "Ernesta Bittanti Battisti: intellettuale antifascista".

Leggi tutto »

14.12.2017

Esce il libro Non chiesi mai quale fosse il suo nome di Alessandra Petrarca

Questa piccola parentesi che per un attimo affievolisce e leviga l’atrocità della seconda guerra mondiale, questo incontro paradossalmente innocente tra Lucia e il soldato tedesco, resta un frammento.

Leggi tutto »

14.12.2017

Allah, San Gennaro e i tre kamikaze

Sono spietati, pronti a tutto. Ma dovranno fare i conti con Napoli. Una commedia esplosiva e coraggiosa racconta l’importanza dell’integrazione. Ospite di Emergenze Mediterranee l’umorista e giornalista Pino Imperatore

Leggi tutto »

13.12.2017

You and Me della compagnia Mummenschanz

Fondata a Parigi nel 1972 da Bernie Schürch e Andres Bossard, in collaborazione con Floriana Frassetto, la compagnia Mummenschanznasce da un progetto artistico fortemente sentito dal trio originario in seguito a intensi anni di studio e di sperimentazione nell’ambito del mimo e della danza.

 

Leggi tutto »

13.12.2017

Festival dei due Parchi 2017

Sono già quasi duecento, e continuano a pervenire da tutt'Italia, le iscrizioni al Secondo EcoTrail
della Speranza, manifestazione podistica ed eco-passeggiata, promossa ed organizzata dal Festival dei due Parchi per la prossima Domenica 17 Dicembre, con partenza fissata alle ore 09.30 dalla piazza di Civitella del Tronto.

Leggi tutto »

12.12.2017

A Tolentino l’opera contemporanea “Guardiana”, di Francesca Merloni

“Brucia ogni cosa che tocco, ovunque io sia… se ci sei incontro il punto mio di gioia e se sei vero lo divento anche io di più e solo questo conta”

Leggi tutto »

12.12.2017

Il Corpo protagonista de "I Colori del Sacro", dal 3 febbraio 2018

"I Colori del Sacro" è da sempre un'occasione di esplorazione, di confronto e di dialogo: il linguaggio dell'illustrazione è per sua vocazione universale, abbatte le barriere e arriva dritto al bersaglio, alla sensibilità di chi osserva; è in grado di trasmettere informazioni e emozioni, a tutti, con immediatezza.

Leggi tutto »