Ti trovi in:  Home

 

 

  

 

ARTICOLI RECENTI

 

 Jurij Alschitz a Pescara

Il Maestro russo Jurij Alschitz torna a Pescara presso il Centro di Pedagogia e Formazione Teatrale DDT
Prosegue la collaborazione del Centro di Pedagogia e Formazione Teatrale DDT con il Maestro e teorico russo Jurij Alschitz, una delle figure contemporanee più influenti nell'ambito delle arti drammatiche.

 Teramo e il teatro lirico di Serpentini

Teramo, Elso Simone Serpentini presenta il suo libro "Teramo e il teatro lirico" di Artemia Edizioni
Nell'ambito del XXI Premio Internazionale della Fotografia Cinematografica Teramo "Gianni di Venanzo"
Sabato 8 ottobre 2016 alle ore 17,00 nella sede dell'Associazione Teramo Nostra - Via F. Romani, 1 - TERAMO verrà presentato l'ultimo lavoro del prof. Elso Simone Serpentini "Teramo e il teatro lirico" (Artemia Edizioni)

Ester Cavalli Al chiaro di luna

La strage di via Fani getta nel panico un'intera nazione, e segna il destino di alcune studentesse. Amicizia, amore e terrorismo intrecciati sullo sfondo degli anni di piombo.
Fresco di stampa è uscito in questi giorni Al chiaro di luna, il primo romanzo di Ester Cavalli edito da Schena Editore.

Decelerate esce il 14 ottobre

Esce il 14 ottobre Mewl singolo lancio di Decelerate EP d'esordio dei FLIM in uscita il 4 novembre
Dalle sezioni ritmiche di Jeff Beck e Marco Mengoni, e dalle percussioni dei Bamboo, un EP post-rock strumentale, ipnotico ed evocativo

Giovanni Nebuloni intervistato da Alessia Mocci

Lo scrittore milanese Giovanni Nebuloni è proofreader di traduzioni da russo, tedesco ed inglese nella sua società. Nel 2010 fonda la Fact-Finding Writing (scrittura conoscitiva o scrivere per conoscere), una sorta di conoscenza pari o forse superiore rispetto ai paradigmi del saggismo filosofico, storiografico o scientifico.

Racconta il bello dell'Italia

Concorso per gli studenti delle superiori delle Marche. Al Festival del giornalismo culturale
Immagini e immaginari del patrimonio culturale italiano
Quarta edizione. A Urbino e Fano, dal 14 al 16 ottobre.

Le Radici del Futuro  ZEV - elettrico puro

Nella sua quarta edizione, Modena Motor Gallery, mostra/mercato d'auto e moto d'epoca che si terrà dal 24 al 25 settembre 2016, apre le porte al futuro.

Cosa vedeva Ariosto

Il 22 aprile 1516, in un'officina tipografica ferrarese, terminava la stampa dell'Orlando furioso, opera simbolo del Rinascimento italiano. Nel quinto centenario la Fondazione Ferrara Arte e il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo celebrano il poema con un'esposizione che aprirà a Palazzo dei Diamanti il 24 settembre.

 Tutto Passa Tour

Parte dal Piper Club di Roma Tutto Passa Tour. Artù presenta il nuovo album
Venerdì 28 ottobre 2016, ore 22.00, Via Tagliamento 9 - Roma
Venerdì 28 ottobre 2016, parte dal Piper Club di Roma, il Tutto Passa tour di Artù per presentare dal vivo il nuovo album del cantautore romano.

 Art Deco, gli anni ruggenti ai Musei San Domenico Forli

Un gusto, una fascinazione, un linguaggio che ha caratterizzato la produzione artistica italiana ed europea negli anni Venti, con esiti soprattutto americani dopo il 1929. Ciò che per tutti corrisponde alla definizione Art Déco fu uno stile di vita eclettico, mondano, internazionale.

Al via la sesta edizione di Emergenze Mediterranee 

Da giovedì 1 settembre 4 mesi di eventi lungo 11 comuni della provincia di Teramo
Alla scoperta dei "luoghi comuni" in cui la vita si snoda e acquista senso
Giovedì 1 settembre il primo appuntamento della rassegna di culture, arti e linguaggi organizzata dall'Istituto Internazionale del Teatro del Mediterraneo
Tra i tanti nomi: l'attore Sebastiano Lo Monaco, il cantautore Nabil Salameh, i giornalisti Umberto De Giovannangeli e Bianca Di Giovanni

IO di Flavia Mastrella Antonio Rezza

Il 4 settembre a Villa Ada Roma Incontra il Mondo per il Roma Fringe Festival 2016 con Viteculture, Arci Roma e la direzione artistica di Fringe Italia, arriva sul palco uno dei simboli dell'avanguardia teatrale, la coppia Antonio Rezza/Flavia Mastrella, con uno dei suoi primi cavalli di battaglia: IO.

Dalla Maniera moderna al Lume Caravaggesco

Una grande mostra, in tre straordinarie sedi, in altrettanto straordinarie città gioiello del Senese, per celebrare i vent'anni di ingresso di Pienza tra i luoghi Patrimonio dell'Umanità. E il riconoscimento, di sei anni successivo, assegnato dall'Unesco anche al paesaggio della Val d'Orcia.

Festa dell'Uva, a pigiare ci pensano i bambini

Per le quattro domeniche di settembre 2016 al Castello di Gropparello (PC) s'impara a fare il mosto a piedi nudi come una volta. Un gioco didattico adatto anche alle scuole: sono aperte le prenotazioni

Tra le righe di una poesia. Carina Spurio

Si è svolta dal 14 al 20 Agosto 2016 la mostra di Poesia di Carina Spurio dal titolo: “Tra le righe di una poesia.” che ha avuto luogo all’interno della sala polifunzionale Bruno di Fortunato del Comune di Crognaleto su invito del Sindaco Giuseppe D’Alonzo.

Funne – le ragazze che sognavano il mare

Il 22 ottobre in anteprima nella capitale il documentario di Katia Bernardi, sostenuto da Trentino Film Commission "Funne – le ragazze che sognavano il mare" a Roma e a Bolzano, il documentario della trentina Katia Bernardi sarà presentato, sabato 22 ottobre, in anteprima alla Festa del Cinema di Roma nella sezione Kino Panorama Italia ("Alice nella Città").

Mario Cavaglieri a Cortina fino al 4 settembre

La mostra certamente più intrigante dell'estate cortinese è quella che Le Muse - Società di Belle Arti dedica, nella sua centralissima sede espositiva di piazza Silvestro Franceschi, 6 al grande Mario Cavaglieri.

Musica nei chiostri della Benedetto Marcello

A Basciano, in Piazza Porta Penta, l'Ensemble "Benedetto Marcello" (Gianfranco Lupini, Luca Matani ai violini, Clara Campi alla viola, Graziano Nori al violoncello, Ettore Maria Del Romano al clavicembalo) con il mandolinista abruzzese Franceso Mammola, in un programma dedicato alla musica barocca e le pagine musicali di Vivaldi, Gaudioso e Giuliano, oltre a brani della canzone popolare napoletana.

Intervista di Alessia Mocci a Tania Scavolini: la donna, la poesia e Riflessi in volo

“Riflessi in volo” è un viaggio dell'Io seguendo il flusso di riflessioni inconsce e consce, tramite riflessi di sogni e ricordi. È un viaggio della Vita per approdare a isole di saggezza e speranza, attraversando sofferenza e dolore. È un viaggio dell'Amore come connessione di individui, come propulsione di passione e sentimento. È, infine, un viaggio dell'Anima per rintracciare scintille di energia in ogni piccola parte dell'Universo.”

L'eccellenza musicale nel cuore delle Alpi Svizzere

Verbier, un villaggio di montagna a circa 3 ore di macchina da Milano, è noto per le sue splendide montagne e per gli chalet di legno tanto belli quanto confortevoli. Per 17 giorni consecutivi vi si tengono serate evento, concerti a partire della 11.00 del mattino, master class aperti all'audizione pubblica. Qui infatti si formano gli artisti della "Generazione Verbier" e i talenti di domani.

415 articles 1 19 20 21

 

 

 

 

Ultimi aggiornamenti:

21.02.2020

Concerto dell' Alma sax quartet

Alma Sax Quartet, quartetto di sassofoni composto da Simone Bellagamba, Francesco Desideri, Andrea Leonardi e Andrea Piccione, rispettivamente al sax soprano, sax tenore, sax baritono e sax contralto.

Domenica 23 febbraio presso l’Aula Magna del Convitto Nazionale “M. Delfico” di Piazza Dante a Teramo, alle 17,30, nuovo appuntamento della XXVI Stagione Concertistica organizzata dall’Associazione Orchestrale da Camera “Benedetto Marcello”.

Leggi tutto »

21.02.2020

LIVE MUSEUM, LIVE CHANGE Sonia Andresano con Permesso di sosta

LIVE MUSEUM, LIVE CHANGE Sonia Andresano con Permesso di sosta

LIVE MUSEUM, LIVE CHANGE
Sonia Andresano con Permesso di sosta e fermata prosegue gli atelier artistici presso i Mercati di Traiano. Dal 21 febbraio 2020, ai Mercati di Traiano, Via Quattro Novembre 94, Roma

Leggi tutto »

21.02.2020

FLASHBACK 2020 I Ludens 

FLASHBACK, l’arte è tutta contemporanea. Edizione 2020, I Ludens 

Al via l’ottavo anno di Flashback: aprono le application della fiera e si inaugura il programma annuale sul territorio. Tante le novità che ci trasportano su quel “medesimo orizzonte degli eventi” dove l’arte è tutta contemporanea e cultura e mercato fanno parte della stessa equazione.

Leggi tutto »

20.02.2020

Leonardo da Vinci e Guido da Vigevano a Milano

Leonardo da Vinci, Studio anatomico di gambe pietra rossa, penna e inchiostro scuro su carta bianca con preparazione rossa sul recto © Veneranda Biblioteca Ambrosiana / Mondadori Portfolio

L’esposizione pone a confronto i modi di raffigurazione anatomica di due geni del passato, attraverso le riproduzioni del capolavoro di Guido da Vigevano, Anothomia designata per figuras, e di alcuni fogli di Leonardo da Vinci che evidenziano l’evoluzione dei suoi studi sul corpo umano.

Leggi tutto »

19.02.2020

L’ultimo romantico a Mamiano di Traversetolo

Dal 14 marzo al 12 luglio 2020, la Fondazione Magnani-Rocca, col titolo “L’ultimo romantico”, propone un ricchissimo omaggio espositivo al suo Fondatore, e lo fa nella dimora che Luigi Magnani trasformò in una casa-museo sontuosa e sorprendente, la ‘Villa dei Capolavori’ a Mamiano di Traversetolo, nel parmense.

Dal 14 marzo al 12 luglio 2020, la Fondazione Magnani-Rocca, col titolo “L’ultimo romantico”, propone un ricchissimo omaggio espositivo al suo Fondatore, e lo fa nella dimora che Luigi Magnani trasformò in una casa-museo sontuosa e sorprendente, la ‘Villa dei Capolavori’ a Mamiano di Traversetolo, nel parmense.

Leggi tutto »

19.02.2020

Flora dolomitica: 50 fiori da conoscere nel Patrimonio Unesco

Flora dolomitica  50 fiori da conoscere nel Patrimonio Unesco

Le 50 specie floristiche più significative delle Dolomiti, con schede, mappe di distribuzione, curiosità e meravigliose immagini, in una fruttuosa collaborazione tra la Fondazione Dolomiti UNESCO e la Fondazione Museo Civico di Rovereto.

Leggi tutto »

18.02.2020

Presentato il libro di Marcello Filotei L'ultima estate

Presentato il libro di Marcello Filotei "L'ultima estate"

Serata organizzata dalla Fondazione Campana dei Caduti

Presentato il libro di Marcello Filotei "L'ultima estate"
Una serata sul filo dell'emozione quella vissuta ieri presso la Sala degli Specchi di Rovereto.

Leggi tutto »

12.02.2020

Patrizia Laquidara C’è qui qualcosa che ti riguarda

Patrizia Laquidara

Il nuovo live di Patrizia Laquidara, definita dalla critica “un’autrice capace di rinnovare la canzone d’autore” e “una delle voci più intense e liriche della nostra musica cosiddetta leggera”, prende il nome dal suo ultimo album C’è qui qualcosa che ti riguarda, inserito nel maggio 2019 nella cinquina del Premio Tenco come miglior album.

Leggi tutto »

12.02.2020

Martina Galletta in Permette? Alberto Sordi

Martina Galletta

Nell'anno in cui si festeggia un secolo di Federico Fellini, sarà Martina Galletta a dare volto, voce e corpo alla sua amata Giulietta Masina nel film ‘Permette? Alberto Sordi’, coproduzione Rai Fiction – Ocean Productions, di Luca Manfredi con Edoardo Pesce, prossimamente su Rai 1 e al cinema il 24, 25 e 26 febbraio.

Leggi tutto »

12.02.2020

Nero di seppia su tela di Franco Paolini

“Nero di seppia su tela”, mostra dell’artista - marittimo Franco Paolini, in arte “Prichiò”

Si apre sabato 15 febbraio alle 17 alla Palazzina Azzurra di San Benedetto del Tronto (AP) “Nero di seppia su tela”, mostra dell’artista - marittimo Franco Paolini, in arte “Prichiò”.

Leggi tutto »

10.02.2020

Parole correnti. Vocabolario essenziale contemporaneo

Parole correnti. Vocabolario essenziale contemporaneo

Parole correnti. Vocabolario essenziale contemporaneo 13 febbraio #poliamore a INDUSTRIE FLUVIALI. Il nuovo Ecosistema Cultura di Roma
Giovedì 13 febbraio 2020 ore 18.00-20.00 Industrie Fluviali, Via del Porto Fluviale 35

Leggi tutto »

10.02.2020

ATLANTE DEL GRAN KAN. Autobiografie di una città

L’Atlante del Gran Kan

L’Atlante del Gran Kan è un’occasione attraverso cui il teatro restituisce una comunità a se stessa dopo un lavoro di apertura, di dialogo, di segreti svelati o il dono di un ricordo prezioso che veniva custodito gelosamente nel chiuso del nostro tempio privato.

Leggi tutto »